n. 167 del 29.08.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale - L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 152/06 e successive modificazioni ed integrazioni - Titolo III - procedura di VIA relativa al progetto relativo alla cava di pietra da conci in loc. Molino di Castagnola

L’Autorità competente Comune di Ferriere avvisa che ai sensi del Titolo III della della L.R. 9/99, come integrata ai sensi del DLgs 152/06 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione, da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, il SIA, il progetto definitivo, relativi al:

- progetto definitivo, richiesta di autorizzazione per l’apertura di una cava di pietra da conci, polo n. 30 “Castagnola” del PIAE vigente;

- localizzato: comune di Ferriere, località Molino di Castagnola;

- presentato da: Ditta F.lli Carboni Snc - Via Trebbia n. 12 - 29020 Cortebrugnatella (PC).

Il progetto appartiene all’Elenco B dell’Allegato III alla Parte Seconda del DLgs 152/06 e s.m.i.

Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Ferriere e della seguente provincia: Piacenza.

Il progetto, presentato dalla Ditta F.lli Carboni, prevede, relativamente ad una attività estrattiva di pietra da conci, prevede un’area effettiva di scavo pari a circa 16.800 mq, su una superficie di complessiva di 40.000 mq prevista dal PIAE per l’ambito estrattivo in questione.

Le operazioni di coltivazione comporteranno l’escavazione di una volumetria totale pari a circa 200.000 mc.

Il piano di coltivazione e recupero è stato sviluppato secondo un modello a gradoni, come previsto dal PAE, con riassetto finale conseguente, che verrà eseguito progressivamente procedendo da monte verso valle. La morfologia finale dell’area di cava corrisponderà alla gradonatura realizzata durante la coltivazione.

Il progetto prevede per le scarpate una pendenza pari a circa 40°, l’altezza dei gradoni di circa 5m e l’ampiezza dei ripiani intermedi di circa 3m.

La strada di servizio che collegherà l’area di estrazione con la S.P. 586 e la strada di arroccamento verranno realizzate entro il perimetro dell’ambito del polo. Le strade verranno smantellata durante le varie fasi di escavazione.

Il traffico indotto dall’attività estrattiva utilizzerà la viabilità esistente costituita dalla strada provinciale S.P. 586. 

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità Competente: Comune di Ferriere (PC) Piazza delle Miniere n.1- 29024 Ferriere (PC), della Provincia di Piacenza - settore Energia, Gestione Attività Estrattive, Tutela Ambientale e Faunistica, Protezione Civile e Polizia provinciale, (Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza) e della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione sostenibilità ambientale (Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna).

La documentazione può essere inoltre consultata sul sito internet dell’Autorità competente all’indirizzo www.comune.ferriere.pc.it.

Gli elaborati prescritti sono depositati per sessanta giorni naturali consecutivi dal 29/8/2012, data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro la scadenza dello stesso termine chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e s.m.i. e del DLgs 152/06 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Comune di Ferriere - Piazza delle Miniere n. 1 - 29024 Ferriere (PC).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina