n.48 del 13.02.2019 periodico (Parte Terza)

Istituzione di n. 2 borse di studio della durata di 12 mesi ciascuna per una ricerca sul tema “Gestione dei flussi informativi inerenti le tecnologie biomediche anno 2019” da svolgersi presso il Gruppo Regionale di Tecnologie Biomediche di Bologna

In esecuzione della determinazione del Direttore della S.C. Interaziendale Area Giuridica n. 93 del 30/1/2019 saranno assegnate n. 2 borse di studio, per il seguente progetto di ricerca: “Gestione dei flussi informativi inerenti le tecnologie biomediche anno 2019”

da svolgersi presso il Gruppo Regionale Tecnologie Biomediche di Bologna.

Le Borse di Studio in oggetto avranno durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabili, e il costo, calcolato per l’intero periodo, è stato fissato in € 20.000,00 ciascuna, somma da intendersi comprensiva di ogni onere eventualmente dovuto dall’azienda e dal borsista selezionato.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea triennale in ingegneria biomedica

Saranno considerati titoli preferenziali:

- Laurea magistrale in ingegneria biomedica o elettronica ad indirizzo biomedico;

- Master di I livello in ingegneria clinica;

- Buone conoscenze di MS Office, in particolare dell’utilizzo di software per la gestione dei database;

- Conoscenze della valutazione Tecnologica in ambito sanitario (Health Technology Assessment);

- Buone conoscenze dei sistemi di classificazione di dispositivi medici utilizzati a livello nazionale e comunitario;

- Buona conoscenza della normativa sulle tecnologie biomediche;

- Buone capacità di lavorare in gruppo e di attivare le relazioni necessarie alla soluzione di problemi e alla circolazione di informazioni tra strutture;

- Conoscenza della normativa sulla privacy;

- Capacità di progettare e realizzare interfacce web dell’ambiente Microsoft Sharepoint per la condivisione di dati e la gestione di progetti e gruppi di lavoro.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 

L’attività di ricerca dei borsisti saranno principalmente orientate ai seguenti argomenti:

Consolidamento delle basi dati regionali relative alle tecnologie biomediche;

Supporto alle attività di analisi e verifica delle basi dati;

Sviluppo della reportistica analitica relativa allo stato delle tecnologie biomediche installate sul territorio regionale;

Sviluppo di report di HTA relativi a specifiche tecnologie biomediche;

Alimentazione dei DB di dispositivo-Vigilanza regionale.

Gli assegnatari delle borse di studio dovranno prestare la propria attività il Gruppo Regionale Tecnologie Biomediche di Bologna, sotto la sorveglianza e la collaborazione del Responsabile del progetto.

I borsisti hanno l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività cui la borsa di studio è finalizzata, osservando un impegno secondo i tempi e le modalità stabilite dal Responsabile del progetto.

Le borse di studio assegnate non sono cumulabili con rapporti di impiego presso enti pubblici o datori di lavoro privati; pertanto, all’atto del conferimento della borsa di studio, l’assegnatario dovrà dichiarare di non avere rapporti di impiego presso enti pubblici e datori di lavoro privati o di non essere titolare di collaborazioni o contratti libero professionali all’interno dell’Azienda. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio, pertanto gli assegnatari dovranno impegnarsi a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale sopravvenire, durante lo svolgimento della ricerca, delle situazioni d’incompatibilità sopra indicate.

Il compenso sarà corrisposto in rate mensili posticipate, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento degli impegni dei borsisti nel corso del mese.

Domanda di partecipazione:

La domanda di partecipazione, e la documentazione ad essa allegata, deve essere inviata al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Struttura Complessa Interaziendale Area Giuridica - Ufficio Concorsi e Contratti Atipici - Via Antonio Gramsci n. 14 - 43126 Parma

Sulla busta andrà riportata la dicitura “domanda di partecipazione a procedura per affidamento di borsa di studio”

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

- a mezzo del servizio pubblico postale, o altro corriere pubblico o privato, con raccomandata A.R.

- presentata direttamente alla S.C. Interaziendale Area Giuridica, Ufficio Contratti Concorsi e Contratti Atipici – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Via Gramsci n.14- Parma, esclusivamente nei seguenti giorni:

  • il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • il giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna e pertanto entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2019.

A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, ma esclusivamente il timbro-data apposto dal servizio postale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Nel caso di presentazione diretta farà fede il timbro e la data apposti dall’Ufficio ricevente.

Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario, quali condanne abbia riportato ed i procedimenti penali eventualmente pendente a loro carico;

c) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando;

d) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

La domanda deve essere firmata, non è richiesta l’autentica della firma. La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.

La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.

Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

- curriculum vitae, sottoscritto e datato in ogni pagina, recante la dicitura:

il sottoscritto è consapevole che in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi verrà punito ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia così come previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera – art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.

è

inoltre informato ed autorizza, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196, per quanto compatibile con il GDPR 679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa 

- fotocopia di un documento di identità

- fotocopia del codice fiscale

- la documentazione (titoli, pubblicazioni, attestati, ecc.) che considera opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, può essere autocertificata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000, così come previsto anche dall’art. 15 comma 1 della L. n. 183/2011)

- gli aspiranti in possesso di titolo accademico straniero - conseguito a seguito di studi ed esami svoltisi all'estero presso Università statali o legalmente riconosciute – devono allegare riconoscimento in Italia di analogo titolo accademico italiano

Modalità di selezione

Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova d’esame vertente sulle materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

  • 40 punti per i titoli
  • 60 punti per il colloquio/prova teorico-pratica

Sulla base della prova d’esame e dei documenti presentati, la Commissione procederà alla formulazione della graduatoria finale.

Il vincitore entro 30 giorni dalla comunicazione di conferimento della borsa di studio dovrà - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.

Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espresso in termini numerici di almeno la metà più uno del punteggio massimo (51/100).

è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nel colloquio/prova teorico pratica la prevista valutazione di sufficienza (31/60).

Nell’ambito della valutazione dei titoli saranno tenute in particolare considerazione le esperienze formative e professionali specifiche rispetto all’attività di ricerca oggetto della borsa di studio.

Il colloquio/prova pratica attinente le materie per le quali è richiesta la collaborazione, si terrà il giorno giovedì 7 marzo 2019 ore 10.00 presso la Sala Meeting della SSD Ingegneria Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Via Gramsci n. 14 - Parma.

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati sono tenuti a presentarsi nel luogo, alla data e ora indicati, muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Adempimenti per l'assegnazione della borsa di studio:

Le borse di studio saranno assegnate in base al giudizio espresso dall’apposita Commissione di cui al punto precedente.

I titolari dovranno sottoscrivere apposita accettazione con la quale si impegnano al rispetto delle condizioni previste dal bando e nel regolamento per il conferimento delle borse di studio vigente presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e ad iniziare l’attività nel termine stabilito dall’Azienda pena decadenza. L’accettazione dovrà pervenire all’Ufficio Concorsi e Contratti Atipici entro 7 giorni dal ricevimento dell’avviso di conferimento.

L’assegnazione potrà essere revocata, su motivata indicazione del Responsabile della ricerca:

- nel caso in cui, dopo l’inizio, l’attività non sia proseguita regolarmente e continuamente, salvo giustificato motivo;

- nel caso di gravi e ripetute mancanze;

- nel caso in cui il borsista dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività di studio affidatagli;

L’assegnatario potrà recedere dando comunicazione scritta con preavviso di almeno 30 gg

L’Azienda si riserva la facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza, risoluzione anticipata o comunque di interruzione dell'attività dell’assegnatario, la relativa borsa di studio, al successivo candidato utilmente classificato in graduatoria che si renda disponibile, ovvero reperito mediante rinnovo dell’avviso pubblico per il periodo rimanente.

Assenze e sospensioni

Le assenze debbono essere tempestivamente comunicate e giustificate al Responsabile della ricerca.

Per quanto riguarda la gravidanza, viene definito un periodo di sospensione obbligatoria di 5 mesi (2 mesi prima e 3 mesi dopo la data presunta del parto); la borsista madre può richiedere un ulteriore periodo di sospensione, non superiore a 6 mesi, subordinatamente al parere favorevole del Responsabile del progetto. Durante il periodo di sospensione non compete alcuna remunerazione.

Trattamenti dati personali

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso S.C. Interaziendale Area Giuridica, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dalla medesima Struttura anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica in ogni caso il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, con modalità sia manuale che informatizzata, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle relative procedure.

Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.

Per ogni eventuali informazione rivolgersi all’Ufficio Concorsi e Contratti Atipici della S.C. Interaziendale Area Giuridica – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 – 43126 Parma (tel. 0521/704662) negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Scadenza ore 12.00 del 28 febbraio 2019

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