n.206 del 09.07.2014 periodico (Parte Terza)
Indizione di avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15-octies Decreto legislativo 502/92, per l’attuazione del Progetto “Gestione corrente e progetti del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia–Romagna (CRT-ER): elaborazione dati”
In attuazione della deliberazione n. 298 del 19/6/2014, sino alle ore 12 del 24 luglio 2014, è aperto presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola - Malpighi l’avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, per la durata di tre anni ai sensi dell’art. 15 - octies DLgs 502/92, per l’attuazione del seguente progetto: “Gestione corrente e progetti del Centro riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER): elaborazione dati” Gli obiettivi del progetto sono:
Progetto “Gestione corrente e progetti del Centro riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER): elaborazione dati” Gli obiettivi del progetto sono: raccolta, gestione ed elaborazione dei dati relativi all’attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule in Emilia-Romagna; invio alla rete di report informatizzati mensili e annuali per soddisfare i debiti informatici regionali con le Aziende Sanitarie e nazionali con il CNT (Centro Nazionale Trapianti).
Dovranno inoltre essere gestite le video/telecomunicazioni a livello nazionale, interregionale e regionale che il CRT-ER sostiene.
Le linee di attività previste per il raggiungimento degli obiettivi sopraelencati sono:
- Gestione e aggiornamento dei registri delle donazioni di organi e multitessuto e dei trapianti eseguiti in Emilia-Romagna
- Aggiornamento nel SIT (sistema informativo trapianti) dei trapianti eseguiti in Emilia-Romagna
- Aggiornamento registro donazioni e trapianti a rischio infettivo e neoplastico
- Monitoraggio delle iscrizioni in lista di attesa per trapianto di fegato dei pazienti extra regionali
- Aggiornamento registro consulenze delle Second Opinion Nazionali
- Gestione dati dalle macchine di perfusione renale LIFEPORT ed invio in Belgio dei dati scaricati per analisi risultati
- Aggiornamento registro trapianti di fegato con MELD score ³30
- Elaborazione report informatizzati e realizzazione di presentazioni PPT dei dati di attività donazione e trapianti dell’Emilia-Romagna
- Invio alle Aziende Sanitarie della Regione degli indicatori di raggiungimento obiettivi (proc2, donazioni multitessuto e donazioni di cornee)
- Elaborazione ed invio dati MELD e riscontri bioptici dei fegati nativi ai responsabili dei centri trapianto fegato dell’ Emilia-Romagna
- Invio al CNT (Centro Nazionale Trapianti) dei verbali di trapianto di fegato per il monitoraggio nazionale del MELD score ³30
- Verifica allineamento dati attività fra SIT e SIRT
- Elaborazione ed invio QPIDO (registro cerebrolesi) al CNT
- Aggiornamento sezione dati del sito saluter.it/trapianti
- Supporto alla realizzazione del report annuale del Centro Riferimento Trapianti
- Rendicontazione e reportistiche dei registri informatizzati
- Attività di docenza ai corsi Regionali TPM infermieristico e ALMA
- Supporto alla realizzazione di lavori scientifici Aziendali, Regionali e Nazionali
Sono richieste documentate esperienze e competenze specifiche maturate, per un periodo non inferiore a cinque anni con mansioni analoghe alle sopra citate Linee di attività presso un Centro di Riferimento Trapianti regionale o nazionale
Le attività sopra descritte saranno svolte presso l’Unità Operativa Centro Riferimento Trapianti dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
La durata dell’incarico è di tre anni.
Il trattamento economico è determinato, sulla base di un impegno settimanale di n. 36 ore, in Euro 30.291 lordi annui.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo ad avviso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del Decreto Legislativo 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.
1. Requisiti di ammissione all’avviso
Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di uno dei Paesi indicati nell’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale in argomento. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato – con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliero - Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente dalla Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;
c) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5.1997 n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età;
d) Diploma di Perito Industriale in uno dei seguenti indirizzi: Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni;
e) Documentate esperienze e competenze specifiche maturate, per un periodo non inferiore a cinque anni con mansioni analoghe alle sopra citate linee di attività presso un Centro di Riferimento Trapianti regionale o nazionale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2. Domanda di ammissione all’avviso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 4.
Nella domanda, redatta secondo l’allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) Il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 D.P.R. n. 445/2000).
La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.
3. Documentazione da allegare alla domanda
Agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco di idonei, l'aspirante potrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto nelle forme dell’autocertificazione. Nell’ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere e dettagliare le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto del Progetto riportato in premessa. Al riguardo l’aspirante potrà altresì produrre, sempre nelle forme dell’autocertificazione, le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell’incarico da conferire.
Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto ___________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ……….”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.
Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del DPR 445/00, così come integrati dall’art. 15 della L. 183/11, non possono essere accettati certificati rilasciati da Pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell’esperienza che il candidato intende segnalare; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell’attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa.
Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale.
Autocertificazione
Il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere, pena la non valutazione del servizio:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- la qualifica;
- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente - contratto libero professionale - collaborazione coordinata e continuativa - consulenza - prestazione occasionale - borsa di studio - assegnista di ricerca, ecc.).
- ;
- il regime orario (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativa percentuale)
- le date (giorno-mese-anno) di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Inoltre nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, assegnista di ricerca, di docente, di incarichi libero-professionali, Co.Co.Co ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
È possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione; a tale scopo nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà elencare specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza all’originale; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascun documento la conformità al relativo originale.
Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano specifica descrizione di ciascun documento allegato.
E’ possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito http://www.aosp.bo.it/content/bandi.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti relativi all’avviso pubblico verranno trattati nel rispetto del D.L.vo 30/6/2003 n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure relative all’avviso pubblico.
4. Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Direzione Amministrazione del personale - Ufficio Concorsi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna;
- oppure devono essere presentate direttamente all’Ufficio Informazioni dell’Amministrazione del personale, Via Albertoni n. 15, Bologna, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14; il martedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 16 e nel solo giorno di scadenza dei termini del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
- oppure trasmesse con Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato entro le ore 12 del giorno di scadenza del bando esclusivamente all’indirizzo: concorsi@pec.aosp.bo.it. La domanda con i relativi allegati dev’essere inviata in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “ Domanda per Avviso - “Gestione corrente e progetti del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia –Romagna (CRT-ER): elaborazione dati” di__________ (indicare cognome e nome)”. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
L'Amministrazione, se l'istanza di ammissione alla procedura è pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 24 luglio 2014. A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5. Modalità di selezione
Una apposita Commissione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, così come previsto con deliberazione n. 298 del 19/6/2014, accerterà l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico dettagliatamente specificato nella premessa del presente avviso, in relazione alle competenze richieste ed alle peculiarità dello stesso, sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum formativo e professionale.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche del Progetto, e verterà su argomenti attinenti l’oggetto del Progetto. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.
La valutazione del curriculum, che sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso, avverrà sulla base di criteri predeterminati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, e sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell’incarico legato alla realizzazione del Progetto. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche del Progetto da realizzare, della professionalità e dell’esperienza già acquisite dall’aspirante nell’espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all’area di interesse dell’incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.
La Commissione, al termine della procedura, formula un elenco di idonei, all’interno del quale è individuato, sulla base di scelta adeguatamente e congruamente motivata, il concorrente più adeguato a ricoprire l’incarico.
Data di espletamento della prova
Informazioni relative alla pubblicazione dell’elenco dei candidati esclusi e dei candidati ammessi alla procedura in oggetto e informazioni circa la data e la sede di convocazione per l’espletamento del colloquio, verranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda http://www.aosp.bo.it/content/bandi., il giorno: martedì 5 agosto 2014
L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Non saranno effettuate convocazioni individuali.
La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario che verranno indicate o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura
L’esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con comunicazione del Dirigente Responsabile dell’Amministrazione del Personale e ne viene dato atto nel provvedimento finale.
6. Conferimento dell’incarico
IL conferimento dell’incarico verrà formalizzato con deliberazione del Direttore Generale, sulla base delle valutazioni espresse dall’apposita Commissione.
Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto o sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.
L’esito della procedura dell’Avviso sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.
In ottemperanza alla vigente normativa, si specifica che le operazioni selettive si concluderanno entro sei mesi dall’espletamento della prova, fatto salvo eventuale scostamento determinato da circostanze non imputabili all’amministrazione procedente, debitamente motivato.
7. Adempimenti del candidato prescelto
a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. del personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.
8. Normativa anticorruzione
in applicazione degli articoli 6 e 13 del DPR 62/13 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici), dell’ art. 35-bis DLgs 165/01 e del DLgs 39/13 si fa presente che, al momento del conferimento dell’incarico, il vincitore dell’avviso sarà tenuto a rendere le dichiarazioni richieste nell’apposito modulo di comunicazione obbligatoria degli interessi finanziari e dei conflitti di interessi – assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità.
La rilevata sussistenza di conflitti di interesse o cause di inconferibilità o incompatibilità con l’attività correlata all’incarico in oggetto, precludono la possibilità di conferimento dell’incarico stesso.
Il Codice di Comportamento Nazionale è pubblicato sul sito aziendale ed è rinvenibile seguendo il seguente percorso:
http://www.aosp.bo.it/content/amministrazione-trasparente
Copia del Codice verrà consegnata all’interessato al momento dell’assunzione in servizio.
L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
I provvedimenti del Direttore Generale indicati nel presente bando saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente Responsabile dell’Amministrazione del personale, a ciò delegato con deliberazione n. 170 del 1/10/2010.
Si precisa che il testo del presente bando è reperibile sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna: www.aosp.bo.it/content/concorsiavvisi. /
Informativa ai sensi dell’art 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/03, che i dati personali raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento. Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria; il loro mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di reclutamento.
Il trattamento di tali, nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e completezza rispetto alla finalità sopra indicata, avviene in modo lecito e secondo correttezza.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.
I dati conferiti non saranno diffusi. Potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei solo casi e per sole finalità previste da leggi, regolamenti e/o dai contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.
Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, con sede legale in Via Albertoni n.15 - Bologna.
Responsabile del trattamento è il Dirigente Responsabile dell’ Amministrazione del personale.
In qualsiasi momento, in qualità di Interessato, può ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle relative modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata, nonché esercitare tutti gli altri diritti previsti dall’art. 7 del DLgs 196/03, rivolgendosi al Titolare e/o al Responsabile del trattamento.
Scadenza 24 luglio 2014