n.372 del 29.12.2021 periodico (Parte Terza)
Bando di gara - Procedura aperta per il servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per le Aziende USL di Bologna e Ferrara a ridotto impatto ambientale 2
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Rossella Galli tel. 0517/5273480;
rossella.galli@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per il servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per le Aziende USL di Bologna e Ferrara a ridotto impatto ambientale 2
II.1.2) Codice CPV principale: 9091000-9; CPV Lotto 1: 9091000-9; CPV Lotto 2: 9091000-9
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Gara comunitaria a procedura aperta per il servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per le Aziende USL di Bologna e Ferrara a ridotto impatto ambientale 2
II.1.5) Valore totale stimato: € 114.977.750,00, IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 2 lotti.
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 2.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1, individuato sulla base del criterio dell’importanza economica dei lotti, inteso come maggior valore del lotto. Al concorrente risultato primo in graduatoria per
il lotto 1 e quindi aggiudicatario, non potranno essere aggiudicati altri lotti.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi a ridotto impatto ambientale per l’Azienda USL di Bologna valore del lotto € 92.186.025,00, IVA esclusa; Lotto 2 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale ed altri servizi a ridotto impatto ambientale per l’Azienda USL di Ferrara valore del lotto € 22.791.725,00, IVA esclusa
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara telematica interamente svolta attraverso
piattaforma finalizzata all’affidamento del servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi a ridotto impatto ambientale per le Aziende USL di Bologna e Ferrara
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
I criteri indicati di seguito:
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 12 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Sì, rinnovo della Convenzione
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
- essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
- l’appartenenza alle seguenti fasce di classificazione, di cui all’art. 3 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274: Lotto 1 fascia L, Lotto 2 fascia G
- il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio almeno due contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel settore delle pulizie sanitarie, in almeno due strutture sanitarie, pubbliche o private. Per contratti nel settore delle pulizie sanitarie si intendono contratti nell’ambito dei quali, congiuntamente o disgiuntamente, siano state effettuate pulizie presso strutture dove sono presenti spazi rientranti nell’aree di altissimo rischio o alto rischio oltre ad aree di medio rischio
- Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF-EA 35, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: pulizia e disinfezione ambientale
- Possesso di valutazione di conformità delle proprie misure di gestione ambientale alla/e norma/e EMAS o UNI EN ISO 14001:2015 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: pulizia e disinfezione ambientale
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 10/3/2022 Ora locale: 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 14/3/2022 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna.
Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare di gara
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
Determina dirigenziale n. 631 del 20/12/2021;
Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 16:00 del 22/2/2022;
Codici CIG: Lotto 1: 9028020DC6, Lotto 2: 9028021E99;
Soccorso istruttorio: Sì;
Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Rossella Galli
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21/12/2021