n.261 del 24.08.2016 periodico (Parte Seconda)

Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale L.R. 9/99 Titolo III – procedura di VIA relativa alla domanda di concessione idrica ad uso plurimo dal fiume Lamone, in località San Romualdo, comune di Ravenna, tramite l'opera di presa Carrarino

L'Autorità competente per la Valutazione di Impatto Ambientale: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA relativa alla domanda di concessione per la derivazione di acqua pubblica ad uso plurimo dal fiume Lamone, in località San Romualdo, comune di Ravenna, tramite l'opera di presa Carrarino, per una portata media di l/s 1240 e portata massima di l/s 2200 ed un volume annuo di circa 38 milioni di mc, ad uso plurimo, attraverso l’opera di presa denominata Carrarino, nel comune di Ravenna.

L’acqua sarà destinata ad uso potabile, industriale, agricolo-irriguo ed ambientale. Il fabbisogno per l’uso potabile (900 l/s) sarà soddisfatto mediante prelievo dal fiume Po e vettoriamento CER e fiume Lamone o fiume Reno tramite Volta scirocco qualora non sia possibile dal fiume Lamone. Per gli altri usi il fabbisogno (1300 l/s) verrà soddisfatto tramite derivazione di acqua dal CER tramite fiume Lamone attraverso Carrarino con prelievo dal fiume Reno tramite l'opera di presa Volta Scirocco, qualora si verifichino le condizioni di non poter utilizzare il fiume Lamone.

Per quanto concerne l’uso potabile la captazione, il sollevamento e l’adduzione di acqua derivata dal Fiume Po attraverso il sistema idrico di bonifica del Canale Emiliano Romagnolo (CER) è resa possibile attraverso l’accordo sottoscritto in data 29 ottobre 2012 tra la Società Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A. e il Consorzio di Bonifica di II grado per il Canale Emiliano Romagnolo.

La domanda di concessione per la derivazione di acqua ed i relativi elaborati tecnici è presentata dalla Società Romagna Acque - Società delle Fonti S. p. A., avente sede legale in Piazza del Lavoro n. 35 - 47122 Forlì, in quanto Soggetto delegato alla richiesta del rilascio della concessione di derivazione di acqua pubblica superficiale dal Fiume Lamone, in base all’Accordo sottoscritto il data 11/06/2009 tra Agenzia d’Ambito per i Servizi Pubblici di Ravenna e Comune di Ravenna, Ravenna Servizi Industriali s.c.p.a., Bunge Italia s.p.a., Agrisfera s.c.p.a., Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A.

La domanda rientra nell’ambito della categoria A.1.1) della L.R. 9/99 “utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo”. Le opere che riguardano la derivazione di acqua pubblica ad uso plurimo dal fiume Lamone sono già tutte esistenti e, interessano il territorio in Comune di Ravenna (RA), in località San Romualdo. La domanda di derivazione non prevede pertanto la realizzazione di nuove opere. L’opera di presa Carrarino ricade all’interno dell’area SIC e ZPS IT4070001 Punte Alberete Valle Mandriole.

La documentazione tecnica prescritta per l’effettuazione della procedura, è depositata per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna (BO) o inviarle via PEC all’indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati tecnici prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, previo accordo con gli uffici competenti, presso la sede dell’autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto ambientale e Promozione sostenibilità ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna; presso la Provincia di Ravenna, piazza dei Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna; presso la sede del Comune di Ravenna Piazza del Popolo n. 1 - 48121 Ravenna; e presso la sede della Società Romagna Acque - Società delle Fonti S. p. A., sita in Piazza del Lavoro, n. 35 - 47122 Forlì.

Gli elaborati tecnici sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web:

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/valutazioni-ambientali

Ai sensi della L.R. 9/99 la conclusione positiva del procedimento di VIA comprende:

  • Il rilascio della concessione di derivazione di acque ad uso plurimo e vettoriamento del fiume Lamone nel tratto da Pieve Cesato e l’opera di presa Carrarino;
  • l’Autorizzazione Paesaggistica (DLgs 42/2004);
  • la Valutazione di incidenza (L.R. 7/2004);
  • il Nulla osta Ente Parco (L.R. 6/2005).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina