n.263 del 30.07.2020 (Parte Seconda)
Sistema regionale IEFP - Operazioni approvate con delibera di Giunta regionale n. 548/2020 - Modifica articolazione e individuazione canale di finanziamento
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste le Leggi Regionali:
- n. 12/2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
- n. 5/2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i;
- n. 13/2015, “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” e ss.mm.ii.;
Viste le proprie deliberazioni:
- n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n. 783 del 29/6/2020 “Approvazione delle "Disposizioni e indicazioni operative a seguito del riavvio delle attività in presenza - Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 98/2020" a fronte delle misure di contenimento del rischio COVID-19”;
Vista altresì le proprie deliberazioni:
- n. 2407/2019 “Approvazione dell'offerta di percorsi per gli AA.SS. 2020/2021 e 2021/2022 realizzati dagli enti di formazione professionale - Aggiornamento Delibera di Giunta Regionale n. 2390/2019”;
- n. 548/2020 “Offerta del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale presso gli enti di formazione professionale accreditati da avviare nell'A.S. 2020/2021 – Approvazione dell'elenco delle operazioni, quantificazione budget in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 2407/2019”;
Dato atto in particolare che con la sopra citata deliberazione n. 548/2020:
- sono state approvate n. 129 operazioni di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale dello stesso atto, che comprendono n. 187 percorsi biennali da avviare nell’A.S. 2020/2021 che costituiscono l’offerta di percorsi per l’acquisizione della qualifica professionale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale realizzati presso gli enti di formazione professionale accreditati da avviarsi nell’A.S. 2020/21;
- è stato quantificato il budget previsionale delle suddette n. 129 operazioni, in applicazione delle Unità di costo standard di cui alle proprie deliberazioni n. 1119/2010 e n. 1268/2019, in un costo complessivo di Euro 48.323.672,00 e in un finanziamento pubblico richiesto di pari importo prevedendone la copertura nell'ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Asse I – Occupazione, Priorità di investimento 8.2;
- è stato dato atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto);
- è stato disposto di prevedere che al finanziamento delle operazioni approvate con lo stesso atto, sulla base dei dati finanziari comunicati in sede di presentazione delle operazioni, provvederà il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e n. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa rinviando la puntuale quantificazione delle risorse necessarie a un successivo atto dello stesso Responsabile ovvero a seguito dell’effettiva disponibilità dei dati quantitativi e qualitativi degli allievi, compresa la revoca del finanziamento per gli eventuali percorsi che non saranno avviati;
- è stato stabilito che di non acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni prevedendo la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2020, per il 50% sull’annualità 2021 e per il restante 20% sull’annualità 2022;
- è stato disposto in materia di responsabile e modalità per la liquidazione del finanziamento pubblico approvato;
- è stato dato atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;
Visti in particolare:
- il Decreto del Direttore Generale Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 3 del 19 aprile 2019;
- il Decreto del Direttore Generale Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 del 17 maggio 2019;
- il Decreto del Direttore Generale Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 2 del 18 marzo 2020;
Visto inoltre la propria deliberazione n. 856/2020 “Approvazione Schema di Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e la Regione Emilia-Romagna sulla riprogrammazione dei Programmi Operativi dei Fondi Strutturali 2014-2020 ai sensi del comma 6, dell'articolo 242, del Decreto-Legge n. 34/2020 per contrasto all'emergenza COVID-19”;
Valutato necessario, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili, e in attesa dell’assegnazione da parte dello Stato delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione FSC, come previsto nell’accordo di cui alla sopra citata deliberazione n. 856/2020, individuare le misure necessarie a consentire al responsabile del servizio competente l’assunzione degli impegni di spesa per garantire l’avvio nell’A.F. 2020/2021 della prima annualità dei percorsi biennali per l’acquisizione della qualifica professionale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale;
Dato atto in particolare che:
- ciascuno dei 187 percorsi biennali che costituiscono l’offerta formativa di cui all’allegato 2) della propria citata deliberazione n. 548/2020 è progettato nel sistema informativo e trova attuazione in termini di gestione fisica e finanziaria in due distinti progetti corsuali annuali riferiti agli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, ciascuno completato dagli eventuali progetti che costituiscono le misure di accompagnamento agli alunni certificati e/o di convittualità;
- ciascuna delle 129 Operazioni approvate di cui all’Allegato 1) della propria deliberazione n. 548/2020 ricomprende uno o più percorsi biennali, strutturati come descritto al precedente alinea, per complessivi 187 percorsi biennali;
Valutato necessario modificare la struttura progettuale come sopra descritta, quale misura tecnica e strumentale che non modifica in alcun modo le specifiche dell’offerta formativa approvata, e di prevedere che:
- ciascun percorso biennale trovi attuazione in termini di gestione fisica e finanziaria e sia pertanto ricondotto, all’interno del sistema informativo, in due distinte Operazioni corrispondenti alle due annualità;
- le Operazioni che, nella articolazione in progetti, costituiscono la prima annualità da realizzare nell’A.S. 2020/2021 siano finanziate a valere sulle risorse nazionali disponibili di cui alla Legge 144/1999;
- le Operazioni che, nella articolazione in progetti costituiscono la seconda annualità da realizzare nell’A.S. 2021/2022, saranno finanziate a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Asse I – Occupazione, Priorità di investimento 8.2 nonché a valere sulle risorse FSC che saranno assegnate o a valere su altre risorse nazionali o comunitarie si renderanno disponibili;
Di dare atto per quanto sopra specificato che:
- le 129 Operazioni di cui all’allegato 1) al presente atto costituiscono la prima annualità dei percorsi di IeFP da realizzare nell’A.S. 2020/2021 per un costo complessivo di euro 24.161.836,00 e un finanziamento pubblico di pari importo a valere su risorse Legge 144/1999 assegnate alla Regione di cui ai Decreti sopra citati, in overbooking a valere sulle risorse di cui di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Asse I Occupazione, Priorità di investimento 8.2;
- con successivo proprio atto, a seguito dell’individuazione del canale di finanziamento che permetterà il pieno utilizzo di tutte le risorse che si renderanno disponibili, sarà approvato l’elenco delle Operazioni che costituiranno la seconda annualità dei percorsi di IeFP da realizzare nell’A.S. 2021/2022, per un costo complessivo di euro 24.161.836,00 e un finanziamento pubblico di pari importo;
Dato atto in particolare che i percorsi ricompresi nelle Operazioni contraddistinte dai rif. PA 2020-14230/RER, 2020-14234/RER, 2020-14252/RER, 2020-14330/RER, 2020-14344/RER, 2020-14345/RER si fondano sulla valorizzazione del modello duale ovvero rafforzano la dimensione di apprendimento esperienziale direttamente in azienda;
Valutato pertanto che le sopra citate Operazioni saranno finanziate a valere sulle risorse di cui Decreto del Direttore Generale Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 del 17 maggio 2019 di assegnazione delle risorse per i percorsi formativi nel sistema duale;
Valutato di prevedere che al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, provvederà il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della sola certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali tenuto conto che l’atto di impegno, di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015, è già stato acquisito per ciascuna operazione approvata in esito alla propria deliberazione n. 548/2020 - agli atti del Servizio competente, comprensivo della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
Dato atto, inoltre che è previsto che:
- ai partecipanti disabili certificati (ex Legge 104/92) gli Enti di formazione titolari garantiscano una misura di accompagnamento individuale ai sensi di quanto previsto dalla propria deliberazione n. 1298/2015 finanziata a valere su risorse pubbliche quantificata come da Unità di costo standard definite con la propria deliberazione n. 1119/2010 modificata con la propria deliberazione n. 1268/2019;
- la condizione di disabilità per ciascun allievo può essere certificata anche in data successiva all’iscrizione;
- è possibile l’accesso ai percorsi da parte dei giovani anche in data successiva all’avvio del percorso al fine di garantire la piena inclusione e il diritto dei giovani e delle famiglie alla scelta nonché la facoltà di rideterminare le stesse scelte in funzione dei risultati di apprendimento anche parziali conseguiti;
Valutato, per quanto sopra riportato, con riferimento alle azioni volte a garantire a tutti i giovani, indipendentemente dalle condizioni soggettive, di trovare una risposta educativa e formativa inclusiva adeguata alle proprie capacità di apprendimento e ai propri bisogni specifici, di prevedere, a parziale modifica di quanto disposto con la propria deliberazione n. 548/2020 che, nel corso dell’attuazione, a fronte di eventuali ulteriori fabbisogni ovvero di un numero di allievi certificati superiore a quanto già approvato e ricompreso nelle Operazioni di cui all’allegato 1), il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti provveda alla eventuale riquantificazione in aumento delle risorse necessarie autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;
Dato atto che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni di cui all’allegato 1) in quanto le attività formative si realizzano secondo il calendario scolastico regionale così come definito con propria deliberazione n.891/2020, prevedendo pertanto la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2020, per il 70% sull’annualità 2021;
Viste:
- la Legge 16/1/2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
Richiamati:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii;
- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n.42” e ss.mm.ii.;
Richiamate le Leggi regionali:
- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
- n. 29/2019 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;
- n. 30/2019 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;
- n. 31/2019 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";
Richiamata altresì la propria deliberazione n. 2386/2019 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";
Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:
- n.2416/2008 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e ss.mm.ii.;
- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.87/2017 "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art.18 della L.R. 43/2011, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";
- n.1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";
- n. 733 del 25 giugno 2020 concernente “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019/2021. Proroga degli incarichi dei Direttori Generali e dei Direttori di Agenzia e Istituto in scadenza il 30/06/2020 per consentire una valutazione d'impatto sull'organizzazione regionale del programma di mandato alla luce degli effetti dell'emergenza COVID-19. Approvazione”;
Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera
per le motivazioni espresse in premessa e che si intendono integralmente riportate:
1. di individuare le azioni di cui al punto 2. finalizzate al pieno utilizzo delle risorse disponibili, in attesa dell’assegnazione da parte dello Stato delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione FSC come previso nell’accordo di cui alla propria deliberazione n. 856/2020, e necessarie a consentire al responsabile del servizio competente l’assunzione degli impegni di spesa per garantire l’avvio nell’A.F. 2020/2021 della prima annualità dei percorsi biennali per l’acquisizione della qualifica professionale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale;
2. di modificare la struttura progettuale delle operazioni approvate con propria deliberazione n. 548/2020, quale misura tecnica e strumentale che non modifica in alcun modo le specifiche dell’offerta formativa approvata e di prevedere che:
- ciascun percorso biennale trovi attuazione in termini di gestione fisica e finanziaria e sia pertanto ricondotto, all’interno del sistema informativo, in due distinte Operazioni corrispondenti alle due annualità;
- le Operazioni che, nella articolazione in progetti, costituiscono la prima annualità da realizzare nell’A.S. 2020/2021 siano finanziate a valere sulle risorse nazionali disponibili di cui alla Legge 144/1999;
- le Operazioni che, nella articolazione in progetti costituiscono la seconda annualità da realizzare nell’A.S. 2020/2021 2021/2022, saranno finanziate a valere sulle risorse di cui Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Asse I – Occupazione, Priorità di investimento 8.2 nonché a valere sulle risorse FSC che saranno assegnate o a valere su altre risorse nazionali o comunitarie si renderanno disponibili;
3. di dare atto, per quanto sopra specificato, che le 129 Operazioni di cui all’allegato 1) al presente atto costituiscono la prima annualità dei percorsi di IeFP da realizzare nell’A.S. 2020/2021 per un costo complessivo di euro 24.161.836,00 e un finanziamento pubblico di pari importo a valere su risorse Legge 144/1999 assegnate alla Regione di cui ai Decreti sopra citati, in overbooking a valere sulle risorse di cui di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Asse I Occupazione, Priorità di investimento 8.2;
4. di prevedere che al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, provvederà il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della sola certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali tenuto conto che l’atto di impegno, di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015, è già stato acquisito per ciascuna operazione approvata in esito alla propria deliberazione n. 548/2020 - agli atti del Servizio competente, comprensivo della dichiarazione resa ai sensi degli Art. 46 e n. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
5. di prevedere altresì, per quanto espresso in premessa che, a parziale modifica di quanto disposto con la propria deliberazione n. 548/2020, nel corso dell’attuazione, a fronte di eventuali ulteriori fabbisogni ovvero di un numero di allievi certificati superiore a quanto già approvato e ricompreso nelle Operazioni di cui all’allegato 1), il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti provveda alla eventuale riquantificazione in aumento delle risorse necessarie autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;
6. di dare atto che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni di cui all’allegato 1) in quanto le attività formative si realizzano secondo il calendario scolastico regionale così come definito con propria deliberazione n. 891/2020, prevedendo pertanto la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2020 e per il 70% sull’annualità 2021;
7. di confermare che il finanziamento pubblico approvato verrà liquidato dal Responsabile del Servizio "Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all'Autorità di Gestione FSE", o suo delegato, con le seguenti modalità:
a. previa presentazione di garanzia fideiussoria, il cui svincolo sarà disposto dall'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell'atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo:
- una prima quota pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell'attività, previa presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso;
- successive quote, ciascuna pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, e fino ad un massimo del 90% di tale finanziamento, a fronte di domanda di pagamento supportata da uno stato di avanzamento pari al 30% e su presentazione della regolare nota;
- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;
b. in alternativa al precedente punto, senza la presentazione di garanzia fideiussoria:
- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;
- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;
8. di confermare altresì che:
- il dirigente competente regionale, o suo delegato, o il dirigente dell'Organismo Intermedio, qualora l'operazione sia stata assegnata a quest'ultimo da parte dell'AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione parte integrante e sostanziale di cui alla propria deliberazione n. 1715/2015, procede all'approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si approvano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
- il dirigente regionale competente per materia, o suo delegato, provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii., alla liquidazione dei finanziamenti concessi e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto precedente;
9. di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai Fondi Strutturali 2014/2020;
10. di stabilire inoltre che alle Operazioni che si approvano con il presente atto si applicano “Disposizioni e indicazioni operative a seguito del riavvio delle attività in presenza - Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 98/2020 a fronte delle misure di contenimento del rischio COVID-19” di cui alla propria deliberazione n. 783/2020;
11. di dare atto che alle operazioni di cui all’allegato 1) trattandosi di percorsi che costituiscono la prima annualità di percorsi biennali, non saranno applicate le previsioni di cui alla propria deliberazione n. 1110/2018 “Revoca della propria deliberazione n. 1047/2018 e approvazione delle misure applicative in attuazione della propria deliberazione n. 192/2017 in materia di accreditamento degli organismi di formazione professionale”;
12. di dare atto, altresì, che gli Enti accreditati titolari delle operazioni di cui all’allegato 1), dovranno rispettare gli adempimenti previsti dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017, art. 1, commi da 125 a 128, così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58;
13. di stabilire inoltre che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni di cui all’allegato 1) dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio "Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza", pena la non riconoscibilità della spesa, e potrà essere autorizzata dal Responsabile del suddetto Servizio con propria nota;
14. di stabilire che, con successivo proprio atto, a seguito dell’individuazione del canale di finanziamento che permetterà il pieno utilizzo di tutte le risorse si renderanno disponibili, sarà approvato l’elenco delle Operazioni che costituiranno la seconda annualità dei percorsi di IeFP da realizzare nell’A.S. 2021/2022 per un costo complessivo di euro 24.161.836,00 e un finanziamento pubblico di pari importo;
15. di confermare in ogni altra parte quanto disposto dalla propria deliberazione n. 548/2020 per quanto non modificato dal presente atto;
16. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;
17. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it