n.367 del 14.12.2022 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di procedura comparativa per assegnazione di un incarico libero professionale per il progetto "Coordinamento per lo sviluppo della Medicina Convenzionata" presso l'Azienda USL di Ferrara
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n.1984 del 5/12/2022, esecutiva ai sensi di legge, l’Azienda USL di Ferrara procederà al conferimento di incarichi di lavoro autonomo, ai sensi dell’art.7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i e degli artt. 2222 del Codice Civile, per le attività inerenti al Progetto “ Coordinamento per lo sviluppo della Medicina Convenzionata”.
Attività del Progetto:
- Supporto alle competenze assegnate ai Direttori di Distretto in particolare per quanto attiene all’elaborazione della proposta annuale relativa al Programma delle attività distrettuali con rifermento alle iniziative attinenti alla medicina generale;
- Coordinamento funzionale, operativo e gestionale delle attività distrettuali attinenti la medicina generale convenzionata, nell’ambito degli indirizzi strategici della direzione aziendale, del programma delle attività territoriali-distrettuali;
- Supporto ai Direttori di Distretto ai fini dell’analisi del fabbisogno di salute della popolazione, avvalendosi dei dati epidemiologici e degli indicatori di processo, di risultato e di qualità;
- Promozione di strategie operative condivise fra i fattori produttivi territoriali, finalizzate a soddisfare il reale fabbisogno di salute, sempre nell’ambito della programmazione aziendale e del budget assegnato;
- Collaborazione tecnica al monitoraggio e valutazione di tutte le attività poste in essere nell’ambito del programma delle attività territoriali-distrettuali;
- Sviluppo delle diverse tipologie di attività che vengono implementate dalle azioni integrate tra l’Azienda e la Medicina Convenzionata con particolare riguardo al processo di controllo, valutazione e revisione dei contratti con le medicine di gruppo e con le reti avanzate della medicina generale nell’ambito dell’accordo aziendale con la medicina generale;
- Promozione di iniziative organizzative per contenere gli effetti delle criticità di copertura delle zone carenti e delle zone disagiate;
- Sviluppo e implementazione delle Medicine di Gruppo e delle Reti Avanzate;
- Coordinamento dei Referenti di Distretto e dei Coordinatori dei Nuclei (AFT);
- Sviluppo del percorso di integrazione dei medici di medicina generale convenzionata all’interno di OSCO e Ambulatori ABC;
- Supporto ai processi di valutazione sulla diagnostica e sulla farmaceutica.
Dato atto che in considerazione di quanto sopra esposto pertanto è necessario acquisire un professionista esperto nella materia della Medicina Convenzionata.
Il rapporto di lavoro autonomo sarà stipulato prevedendo le seguenti condizioni:
Compenso: € 60 /orari
Durata: 12 mesi
Impegno orario: 780 ore annuali
Requisiti specifici di ammissione:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici-Chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
- Cittadinanza Italiana o equivalente (i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea dovranno dichiarare nella domanda il possesso del “PERMESSO DI SOGGIORNO” e dei “REQUISITI SPECIFICI” richiesti dal bando se conseguiti in Italia, con eventuale decreto di equiparazione, rilasciato dal Ministero della Salute, se conseguiti fuori Italia.
- Esperienza professionale acquisita presso le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione di Medico di Medicina Generale convenzionata.
Requisiti preferenziali
-Master universitari attinenti alle attività gestionali in argomento
I titoli di Studio, qualora conseguiti all’estero, devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente;
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere alla selezione coloro che abbiano riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione o essere stati dispensati o licenziati da Enti della Pubblica Amministrazione o siano stati esclusi dall’elettorato attivo o sottoposti a misure di sicurezza.
L’Azienda si riserva comunque la facoltà di valutare se eventuali condanne riportate siano ostative al conferimento del presente incarico.
Gli incarichi oggetto del presente avviso non comportano l’onere dell’esclusività e, pertanto, il professionista potrà svolgere altre attività che non siano in contrasto e/o in concorrenza con l’attività istituzionale dell’Azienda e che non creino danno all’immagine e pregiudizio all’Azienda.
L’Azienda USL non garantisce copertura assicurativa per infortuni e malattie professionali.
La domanda in carta semplice e la documentazione allegata dovranno pervenire tassativamente, a pena decadenza, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione all'Azienda USL di Ferrara. La domanda e la documentazione allegata dovranno pervenire all'Azienda USL di Ferrara, utilizzando una delle modalità di seguito riportate:
- invio tramite Servizio Postale con Raccomandata A.R., all’Ufficio Protocollo Generale - Via Cassoli n. 30 – 44121.
- invio tramite utilizzo di una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it; L’oggetto del messaggio, dovrà contenere la dicitura “ contiene domanda all’avviso pubblico (indicare nome e cognome””. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE.
Non fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.
Non sarà ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla Posta Elettronica Certificata Aziendale.
La domanda, debitamente sottoscritta, e gli allegati dovranno essere inviati in un unico file in formato PDF, inserendo il tutto, in un unico file unitamente a fotocopia di documento valido di identità.
Il bando integrale ed il fac-simile di domanda sono disponibili sul sito: www.ausl.fe.it – sezione Bandi e concorsi.
Valutazione dei curricula
L'incarico, oggetto del presente avviso, verrà conferito sulla base di una graduatoria a seguito di una valutazione comparata dei curricula presentati dai candidati in possesso dei requisiti, con riferimento alle attività di studio, professionali e di ricerca idonee ad evidenziare le competenze acquisite dal seguente Collegio Tecnico:
- Prof. BRAGA Mario - Responsabile Knowledge Center - Presidente
- Dott. SANDRI Marco - Direttore Distretto Centro-Nord - Componente
- Dott. MARTELLI Luigi - Direttore Servizio Comune Gestione del Personale - Componente
- Dott.ssa CESARETTI Brunella - Collab. Prof.le Amm.vo Senior – Componente funz. di segreteria
I candidati in possesso dei requisiti che non riceveranno comunicazione di esclusione dal presente bando, sono convocati sin da ora il giorno 17 gennaio 2023 alle ore 9.30 presso Casa della Salute “Cittadella San Rocco” (ex Ospedale s. Anna) Corso Giovecca n.203 -Ferrara -settore 15 - 1°piano Servizio Gestione del Personale.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito internet Aziendale www.ausl.fe.it nella sezione "Bandi e Concorsi"- link https://www.ausl.fe.it/amministrazione/bandi-e-concorsi - e potrà essere utilizzata per il conferimento di diversi ulteriori incarichi anche con validità temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero necessari
Per tutto ciò che non è previsto dal presente estratto si rinvia al testo integrale dell’avviso pubblico, scaricabile dal sito Aziendale - link https://www.ausl.fe.it/amministrazione/bandi-e-concorsi
Tutti i dati personali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/03; la presentazione della domanda implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cure del personale assegnato all’ufficio preposto allo svolgimento delle procedure di cui trattasi.
L'Azienda U.S.L. di Ferrara si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga, la sospensione, la revoca, rettifica o l'annullamento del presente avviso, ovvero di non procedere alla stipula del contratto con i candidati risultati idonei, per mutate esigenze di carattere organizzativo o di contenimento di spesa.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Comune Gestione del Personale – Ufficio Giuridico di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Corso Giovecca n.203 – 1° piano – ex Pediatria - (tel.0532235718) – INTERNET: www.ausl.fe.it sezione Concorsi e Avvisi.