SUPPLEMENTO SPECIALE N.91 DEL 23.06.2022

Relazione

Il 25 ottobre 2018 viene costituita ad Etterrbeek, in Belgio, l'associazione denominata "EUROPEAN CHEMICAL REGIONS NETWORK ", (ECRN) rete europea delle regioni chimiche che riunisce le regioni europee in cui l'industria chimica svolge un ruolo cruciale nello sviluppo economico, nella crescita e nell'occupazione. Facilitando la cooperazione interregionale, lo sviluppo di politiche e la partecipazione a progetti europei, la rete sostiene una forte dimensione regionale nell'agenda della politica chimica dell'Unione Europea per creare catene del valore europee moderne e sostenibili.

La Regione riconosce il valore del settore della chimica nell'ambito del sistema produttivo regionale e ne sostiene gli investimenti in ricerca e sviluppo volti anche a consentire la sua trasformazione verso prodotti e processi sostenibili e verso l'economia circolare.

L'adesione della regione all'associazione ECRN è finalizzata ai seguenti obiettivi:

contribuire a costituire e rafforzare catene del valore europee, sostenibili e competitive, basate sul settore della chimica;

favorire lo scambio di buone pratiche e di competenze nonché il rafforzamento di reti internazionali di collaborazione sui temi del settore, anche per la partecipazione a progetti di ricerca e innovazione europei;

favorire il confronto fra regioni e istituzioni dell'Unione Europea a supporto del settore chimico regionale;

L'adesione è aperta alle regioni chimiche europee, cioè le autorità territoriali regionali poste all'interno del territorio europeo costituite come persone giuridiche che facciano parte dei primi tre livelli della Nomenclatura delle Unità Territoriali Statistiche (il cui acronimo è NUTS) e che, in Italia, corrispondano ai livelli sovraregionali, regionali e provinciali, inoltre è richiesta una alta concentrazione di imprese attive nell'industria chimica o nel settore della ricerca chimica che intendano contribuire al conseguimento degli scopi statutari dell'associazione.

La quota associativa, così come stabilito dall'art. 5.1 dello statuto dell'associazione, è determinata sulla base di due componenti: una fissa e una commisurata a parametri statistici che definiscono il peso relativo del settore della chimica all'interno dell'economia regionale. Ai sensi del suo statuto l’associazione può decidere di modificare la quota associativa.

La quota associativa autorizzata dalla Regione per l'adesione, negli anni 2022, 20223 e 20224 è pari ad un importo annuale massimo di € 11.000.

Articolo 1

L'articolo 1 definisce le finalità della partecipazione della Regione Emilia – Romagna all'Associazione, coerentemente a quanto stabilito dalla proposta di statuto dell'Associazione medesima.

Articolo 2

L'articolo 2 stabilisce le condizioni cui è subordinata la partecipazione della Regione Emilia – Romagna all'Associazione, in coerenza con le previsioni dello Statuto regionale in materia (art. 64)

Articolo 3

L'articolo 3 stabilisce titolarità e modalità relative all'esercizio dei diritti partecipativi all'Associazione.

Articolo 4

L'articolo 4 stabilisce il limite massimo dell'importo che la Regione Emilia-Romagna è autorizzata a corrispondere all'Associazione a titolo di quota associativa annuale.

Articolo 5

Norma finanziaria

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina