n.111 del 24.04.2013 periodico (Parte Seconda)

Approvazione elenco beneficiari degli incentivi per l'assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 di cui alla propria deliberazione n.1149/2012. Sesto provvedimento riguardante le domande pervenute dall' 1/10/2012 al 30/11/2012 - assegnazione e concessione finanziamento - assunzione impegni di spesa. stralcio per le province di PR, RA e FO-Cesena

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le proprie deliberazioni:

– n. 510 del 23 aprile 2012 avente ad oggetto “Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

– n. 1149 del 30 luglio 2012 “Modifiche alla DGR 510/12 Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

Dato atto che:

– l’Allegato parte integrante della suddetta deliberazione 1149/12 contiene le disposizioni che disciplinano l’accesso agli incentivi che possono essere richiesti dai datori di lavoro che hanno assunto o stabilizzato giovani dai 18 ai 34 anni;

– tale Allegato sostituisce integralmente l’Allegato parte integrante della sopracitata deliberazione 510/12 a partire dal 30/7/2012;

Evidenziato che il suddetto Allegato, nella Parte III “Modalità di presentazione delle domande di incentivo e relative procedure amministrative. Monitoraggio e controllo” stabilisce che:

– al fine di una rapida concessione degli incentivi le Province effettuano più istruttorie di ammissibilità delle domande loro pervenute e formano gli elenchi delle domande ammissibili e delle domande non ammissibili in base alla data di arrivo attestata dal protocollo in entrata;

– il primo elenco da inviare alla Regione deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 giugno 2012, mentre il secondo elenco e il terzo deve riguardare rispettivamente le domande pervenute alle Province entro il 30 settembre 2012 e il 30 novembre 2012;

– le Province sono tenute a verificare mediante il Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e altre banche dati la veridicità delle dichiarazioni presentate dalle imprese per l’accesso agli incentivi e il permanere del possesso del requisito del mantenimento in organico e a fornire le risultanze alla Regione, anche ai fini dell’elaborazione dei report di monitoraggio semestrali;

Vista altresì la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro n. 9997 del 27/7/2012 che:

– stabilisce i controlli che le Province devono effettuare ai fini dell’ammissibilità delle domande di incentivo;

– prevede che le graduatorie approvate a seguito del controllo di conformità dell’avvenuta verifica formale ad opera delle Province siano trasmesse al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” per l’erogazione dei finanziamenti; 

Dato atto che:

– con propria delibera n. 1306 del 10/9/2012 è stato adottato il primo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province entro il 30/6/2012;

– con propria delibera n. 1797 del 28/11/2012, così come modificata dalla delibera n. 228/2013, è stato adottato il secondo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province dall’ 1/7 al 29/7/2012;

– con proprie delibere n. 2057 del 28/12/2012, così come modificata dalle delibere 100/13 e n. 228/2013, e n.100 del 28/1/2013, così come modificata dalla delibera 228/13, sono stati approvati i provvedimenti di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province dal 30/7 al 30/9/2012;

– con propria delibera n. 228 del 25/2/2013, è stato adottato un provvedimento di approvazione di beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province di Piacenza, Modena, Ferrara e Rimini dall’1/10 al 30/11/2012;

Rilevato che le Province di Parma, Ravenna e Forlì Cesena in base a quanto previsto dalla succitata determinazione 9997/12, con riferimento alle domande di incentivo loro pervenute dall’1/10 al 30/11/2012:

– hanno effettuato le verifiche formali amministrative sul 100% di tali domande e la contestuale compilazione degli esiti del controllo nel software dedicato, in base alle Disposizioni contenute nella delibera 1149/12;

– hanno dichiarato ammissibili n. 308 domande di incentivo;

– hanno inviato al Servizio Lavoro gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili che sono state acquisite agli atti del Servizio medesimo;

Considerato che il Servizio Lavoro ha verificato la corretta e completa realizzazione dei controlli di ammissibilità e la relativa registrazione degli esiti effettuata dalle Province di cui sopra;

Ritenuto necessario stralciare dal presente provvedimento di ammissione a finanziamento due domande di incentivo dichiarate ammissibili rispettivamente dalla Provincia di Ravenna e dalla Provincia di Forlì Cesena in ragione di una integrazione di istruttoria di competenza della Regione Emilia-Romagna;

Dato atto, in ragione di quanto più sopra specificato, che le domande pervenute alle Province di Parma, Ravenna e Forlì Cesena dall’1/10/2012 al 30/11/2012 ammesse a finanziamento sono le seguenti:

Provincia

Numero

Importo incentivi in Euro

Parma

67

519.900,00

Ravenna

95

697.100,00

Forlì-Cesena

144

1.085.400,00

Totale

306

2.302.400,00

Dato atto altresì che le due domande riferite alla Provincia di Ravenna e alla Provincia di Forlì Cesena stralciate dal presente provvedimento potranno essere inserite, in caso di istruttoria completata positivamente, nella deliberazione che concluderà l’approvazione delle domande pervenute alle Province dall’1/10 al 30/11/2012;

Dato atto che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2013 per l’erogazione degli incentivi di cui alla succitata deliberazione n. 1149/2012 ammontano ad € 20.000.000,00 del POR FSE 2007/2013 Asse 2 Occupabilità;

Viste le Leggi Regionali:

– 40/01 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”;

– 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

– 19/12 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015”;

– 20/12 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015";

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/01 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

– l’art. 83, comma 3, lett. e), del DLgs 6 settembre 2011 n. 159 e ss.mm.;

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;

– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;

– l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato negli elenchi di cui agli Allegati 1, 2 e 3, parte integranti, a fianco di ciascun beneficiario;

Richiamati:

– il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 134, in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”;

– il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale si cita che sono esclusi fra l’altro gli enti e le associazioni operanti nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni ed attività culturali, dell'istruzione e della formazione, gli enti di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre n. 381;

Dato atto che sulla base delle verifiche effettuate dalla competente struttura regionale le Associazioni e Fondazioni ricomprese negli allegati 1 e 2 sono escluse dall’applicazione dell’art. 4, comma 6 del D.L. 95/12 in quanto rientranti nelle categorie sopra citate;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

– 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";

– 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

– 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” ss.mm;

– 1377/10 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera n. 1950/2010;

– 1222/11 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1/8/2011)”;

– 1642/11 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;

– 221/12 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

– 2056/12 “Adempimenti necessari per l’applicazione dell’art. 18 del D.L. n. 83 del 22 giugno 2012 (Misure urgenti per la crescita del Paese), convertito in Legge n. 134 del 7 agosto 2012”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;

A voti unanimi e palesi;

delibera:

1. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate, un secondo stralcio di beneficiari di incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 306 domande pervenute alle Province di Parma, Ravenna e Forlì Cesena dall’1/10 al 30/11/2012 dalle stesse dichiarate ammissibili, il cui elenco è contenuto negli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione;

2. di ammettere a finanziamento per un importo complessivo di Euro 2.302.400,00  n. 306 domande corrispondenti ai beneficiari contenuti negli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione, secondo il riparto ivi indicato;

3. di dare atto che la prossima delibera di ammissione a finanziamento delle domande pervenute dall’ 1/10 al 30/11/2012 alle Province non comprese nella presente delibera potrà riguardare anche le due domande di incentivo dichiarate ammissibili rispettivamente dalla Provincia di Ravenna e dalla Provincia di Forlì Cesena stralciate così come indicato in premessa;

4. di assegnare e concedere a favore dei beneficiari e per gli importi indicati negli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione la somma complessiva di Euro 2.302.400,00;

5. di impegnare la somma complessiva di Euro 2.302.400,00 come segue:

  • quanto a Euro 762.748,41, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 1, registrata al numero di impegno 786 sul Capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 - contributo CE sul FSE (REG. CE 1083 del 11 luglio 2006; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB. 1.6.4.2.25264 (Allegato 1);
  • quanto a Euro 1.316.151,59, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 1, registrata al numero di impegno 787 sul Capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB. 1.6.4.2.25265 (Allegato 1);
  • quanto a Euro 31.369,95, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 2, registrata al numero 788 di impegno sul Capitolo 75529 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264 (Allegato 2);
  • quanto a Euro 54.130,05, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 2, registrata al numero 789 di impegno sul Capitolo 75541 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - L. 16 aprile 1987, n.183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n.36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265;
  • quanto a Euro 50.632,20, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 3, registrata al numero 791 di impegno sul Capitolo 75525 “Assegnazione alle persone per voucher finalizzati al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264;
  • quanto a Euro 87.367,80, riferiti ai beneficiari di cui all’Allegato 3, registrata al numero 790 di impegno sul Capitolo 75537 “ Assegnazione alle persone per voucher finalizzati al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - L. 16 aprile 1987, n.183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali I” - UPB 1.6.4.2.25265

del Bilancio per l’esercizio finanziario 2013 dotato della necessaria disponibilità;

6. di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’ elenco di cui agli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione, a fianco di ciascun beneficiario;

7. di dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione ai sensi dell’art. 51 comma 3 della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm., in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui agli Allegati sopracitati, per una somma complessiva pari a Euro 2.302.400,00, al ricevimento da parte dei beneficiari stessi di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento, fermo restando la possibilità di non presentare tale garanzia se il beneficiario dichiara di accettare di ricevere l’incentivo una volta scaduti i previsti tre anni di durata minima del rapporto di lavoro incentivato, così come previsto nella parte II dell’Allegato 1 della propria delibera 1149/12;

8. di stabilire altresì che le rideterminazioni e le revoche degli incentivi erogati ai beneficiari contenuti negli Allegati di cui al precedente punto 1) saranno adottate con appositi provvedimenti del dirigente competente;

9. di dare atto che si provvederà, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento, agli adempimenti previsti dall’art.18 del D.L. 83/12 convertito con modifiche in Legge 134/12 e sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella propria deliberazione 2056/12;

10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico (BURERT).

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