n.240 del 08.07.2020 periodico (Parte Seconda)

​Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato "Realizzazione di un nuovo impianto di recupero di rifiuti plastici, situato in via dell'Oasi – Zona Industriale Beni Comunali di Crevalcore" in comune di Crevalcore (BO), che comprende la variante urbanistica cartografica e normativa specifica al PSC e al RUE del Comune di Crevalcore e la concessione acque pubbliche per uso extra domestico. ​Proponente: FADEBE SPA

ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell'art. 15 della L.R. 4/2018, avvisa che la Società FADEBE SPA ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA, per il progetto denominato "Realizzazione di un nuovo impianto di recupero di rifiuti plastici, situato in via dell’Oasi – Zona Industriale Beni Comunali di Crevalcore in Comune di Crevalcore (BO)".

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90; in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono:

  • Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi della L.R. 4/2018
  • Concessione acque pubbliche per uso extra domestico ai sensi del R.R. 41/2001
  • Variante urbanistica cartografica e normativa specifica al PSC e al RUE del Comune di Crevalcore, comprensiva di VINCA e di VALSAT.

Il progetto è:

  • localizzato nella Città Metropolitana di Bologna
  • localizzato nel Comune di Crevalcore

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all'allegato B.2.50) dell’Allegato B.2 alla L.R. n. 4/2018 e s.m.i. "Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006". Essendo il progetto parzialmente ricadente all’interno di un sito della Rete Natura 2000, come previsto dall’art. 4, comma 1 punto c) della L.R. 4/2018, è assoggettato a Valutazione di Impatto Ambientale.

L’Autorità competente è la Regione Emilia-Romagna che, ai sensi dell’art. 15, comma 4 della L.R. 13/15, ha delegato l’istruttoria all'Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana di ARPAE, di cui il Responsabile, ai sensi dell’art. 6, comma 1 della L. 241/90, è la Dott.ssa Patrizia Vitali.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di recupero di rifiuti plastici in arrivo dai centri di selezione secondaria della plastica dalla raccolta differenziata o dal post commerciale e post industriale, rigenerando, attraverso un processo di lavorazione interna innovativo e tecnologicamente avanzato, poliolefine di alta qualità integrabili con quelle vergini o addirittura in loro sostituzione. In pieno accordo con la L.R. 24/2017 "Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio", che prevede come obiettivo principale frenare il consumo di suolo, attraverso la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli edifici, il progetto in esame, prevede di riutilizzare e riqualificare uno stabilimento esistente nella zona industriale Beni Comunali di Crevalcore, attualmente degradato e di realizzare un piazzale in un lotto già edificabile, che sarà dedicato allo stoccaggio dei rifiuti in ingresso ed all'impianto di depurazione aziendale. Il progetto, oltre alla parte impiantistica per la gestione dei rifiuti, sarà corredato di tutte le installazioni ed attrezzature di presidio igienico ambientale e degli impianti di servizio.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna al seguente link:

(https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)

Il pubblico interessato può anche prendere visione degli elaborati sull'albo pretorio informatico dell’Amministrazione comunale di Crevalcore (BO).

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, il pubblico interessato può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna e presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia–Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna, o all'indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AAC Metropolitana al seguente indirizzo di posta certificata aoobo@cert.arpa.emr.it

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi della L.R. 4/2018
  • Autorizzazione unica, ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/2006 e smi
  • Autorizzazione alla perforazione di due pozzi e concessione acque pubbliche per uso extra domestico, ai sensi del R.R. 41/2001
  • Valutazione di Incidenza Ambientale, ai sensi della Direttiva Habitat 92/43 e della DGR 1191/2007
  • Variante urbanistica cartografica e normativa specifica al PSC e al RUE del Comune di Crevalcore, comprensiva di VINCA e di VALSAT.
  • Parere di conformità per la prevenzione incendi, ai sensi del DPR 151/2011

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina