n.242 del 04.08.2021 periodico (Parte Seconda)
Modifiche dello Statuto comunale
Con deliberazione PG n. 320332/2021, adottata dal Consiglio comunale nella seduta del 12/7/2021, Rep.n. DC/2021/77, è stato deliberato quanto segue:
DI APPROVARE le modifiche dello Statuto del Comune di Bologna, di cui cui all’allegato A parte integrante e sostanziale del presente atto
Art. 6-bis
(Assemblea cittadina)
1. Il Comune promuove il concorso della cittadinanza alla formazione e attuazione delle politiche comunali e rafforza il dialogo fra i cittadini e tra questi e l’Amministrazione mediante l’Assemblea cittadina, quale istituto di democrazia partecipativa.
2. L’Assemblea è organo temporaneo, con funzioni propositive e consultive, costituito da un campione casuale di cittadine e cittadini, egualmente rappresentativo della popolazione.
L’Assemblea si forma, confronta e infine esprime, attraverso il metodo deliberativo, su temi di particolare rilevanza che rientrano nella competenza del Comune.
3. L’Assemblea è indetta dal Consiglio comunale, su iniziativa propria o dei soggetti di cui al precedente art. 3, con apposita deliberazione che ne determina le finalità, la durata, l’oggetto,
anche espresso sotto forma di quesiti o richiesta di pareri, ed eventuali specifiche organizzative. Il Consiglio comunale è tenuto a prendere in esame gli esiti dell’Assemblea, come previsto dal comma successivo.
4. Al termine dei lavori, l’Assemblea, privilegiando ove possibile il metodo del consenso, approva proposte e raccomandazioni, sulle quali il Consiglio comunale decide entro quattro mesi con apposita deliberazione, adottando, per quelle accolte in tutto o in parte, gli indirizzi per la conseguente attività amministrativa della Giunta e degli Uffici, e fornendo ampia e specifica motivazione per quelle accolte solo parzialmente, modificate o rigettate.
5. Il Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini stabilisce le norme attuative, con particolare riferimento alle modalità e ai termini di proposta, indizione, composizione, organizzazione e funzionamento dell’Assemblea, di discussione e decisione del Consiglio sugli esiti, di coinvolgimento della Giunta e degli Uffici, nonché di monitoraggio e verifica dello stato di attuazione, secondo principi di partecipazione democratica, pubblicità e trasparenza.
Art. 2
(Obiettivi programmatici)
Al comma 5, è aggiunto in principio il seguente periodo: “Il Comune, riconoscendo l’emergenza climatica ed ecologica, orienta le proprie politiche e attività amministrative ai principi della transizione ecologica giusta e dello sviluppo sostenibile, nonché alla tutela del clima, dell’ambiente
e della salute umana”.
Al comma 5, le parole: “Il Comune concorre, anche in rapporto con le istituzioni europee ed internazionali, alla riduzione dell’inquinamento”, sono sostituite dalle seguenti: “A tal fine, il Comune concorre, anche in rapporto con le istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali e coinvolgendo le imprese e i cittadini singoli e associati, alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni climalteranti, fino alla neutralità climatica”.
Testo consolidato:
5. Il Comune, riconoscendo l’emergenza climatica ed ecologica, orienta le proprie politiche e attività amministrative ai principi della transizione ecologica giusta e dello sviluppo sostenibile, nonché alla tutela del clima, dell’ambiente e della salute umana. A tal fine, il Comune concorre, anche in rapporto con le istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali e coinvolgendo le imprese e i cittadini singoli e associati, alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni climalteranti, fino alla neutralità climatica, al fine di assicurare, nell’uso sostenibile ed equo delle risorse, le necessità delle persone di oggi e delle generazioni future.