n. 56 del 07.04.2010 periodico (Parte Terza)

Avviso per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale nell’ambito del progetto “Relazione sullo stato della depurazione in Emilia–Romagna (art. 101, comma 9, DLgs 152/06)”

><table>

PGDG/2010/1588 del 19/3/2010 - Data di scadenza dell’avviso: 21/4/2010

Art. 1: Indizione dell’avviso

ARPA – Direzione Tecnica indice un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale per lo svolgimento delle attività connesse al progetto di cui all’art. 3.

Il presente avviso viene indetto in applicazione di quanto previsto nella “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA-ER”, approvata con deliberazione del Direttore generale n. 81 del 23/10/2009, e visibile sul sito web istituzionale di ARPA-ER.

Art. 2: Requisiti d’ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. 1) possesso di una delle seguenti lauree:

laurea secondo il vecchio ordinamento universitario in Ingegneria Industriale ovvero

classe delle lauree specialistiche 36/S in Ingegneria Meccanica (riclassificata LM-33 Ingegneria Meccanica);

laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile – sezione idraulica; ovvero

classe delle lauree specialistiche 28/S in Ingegneria Civile (riclassificata LM-23 Ingegneria Civile).

Sono fatte salve le equipollenze stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari;

2)
  1. iscrizione all’Albo degli Ingegneri;
  2. esperienza lavorativa pluriennale (almeno 5 anni) a supporto delle pianificazioni attuate dagli enti locali, nei settori della normativa regionale/provinciale e della programmazione territoriale, con particolare riferimento a:

- collettamento e depurazione delle acque reflue urbane;

- tutela delle acque da inquinamento da fonti puntuali e diffuse;

- analisi impiantistica e/o progettazione dei sistemi di trattamento delle acque reflue urbane.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 3: Progetti e attività oggetto dell’incarico

L’incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale viene conferito nell’ambito del progetto “Relazione sullo stato della depurazione in Emilia–Romagna (art. 101, comma 9, D. Lgs. 152/06)”.

La prestazione oggetto dell’incarico consiste nell’esecuzione delle seguenti attività:

  • predisposizione di un quadro aggiornato relativo alla normativa comunitaria, nazionale e regionale che disciplina la depurazione delle acque reflue, tenendo conto delle scadenze, livelli di trattamento da garantire in determinate situazioni specifiche, comparazione/evoluzione dei limiti di emissione allo scarico e sistemi dei controlli;
  • inquadramento territoriale e descrizione generale riportando le seguenti descrizioni: bacini idrografici e principali corsi d’acqua, caratteristiche socio-economiche per ambito provinciale (popolazione, densità, centri abitati principali, turisti, vocazione territoriale e settori produttivi significativi);
  • individuazione del carico antropico che grava sul sistema fognario – depurativo del territorio regionale;
  • supporto nell’aggiornamento delle informazioni relative agli agglomerati e agli impianti di depurazione presenti nel territorio regionale;
  • supporto nel recupero, archiviazione ed elaborazione dei dati riguardanti gli agglomerati e i relativi impianti di depurazione dei sette Comuni dell’Alta Valmarecchia che sono ufficialmente passati dalla Regione Marche alla Regione Emilia–Romagna;
  • descrizione del sistema fognario–depurativo regionale;
  • supporto tecnico-scientifico nell’analisi impiantistica dei sistemi di trattamento e nella stesura della relazione sullo stato della depurazione.

Le attività svolte dovranno portare alla stesura di una idonea documentazione tecnica, che nella versione ultima sia ritenuta soddisfacente per ARPA, nonchè amministrativa.

Le modalità specifiche per la realizzazione delle attività previste saranno concordate tra le parti.

La consegna finale delle attività dovrà avvenire entro il 31/10/2010 e dovrà essere consegnata ad ARPA la seguente documentazione:

  • elaborati prodotti per la redazione delle attività sopra descritte;
  • relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati conseguiti.

Art. 4: Durata e compenso dell’incarico

L’incarico dovrà essere espletato entro il 31/10/2010.

Il compenso da corrispondersi all’incaricato è pari ad Euro 35.000,00, IVA e contributi INARCASSA esclusi.

ARPA provvederà al pagamento, su presentazione di regolari fatture, entro 60 gg. dalla data di ricevimento delle fatture stesse, in due soluzioni:

  • la prima al 31 luglio 2010 per un importo pari a €. 14.000,00 IVA e contributi INARCASSA esclusi, alla consegna di una relazione e degli elaborati che attestino lo svolgimento di almeno il 50% delle attività oggetto di incarico;
  • la seconda di €. 21.000,00 IVA e contributi INARCASSA esclusi, al termine dell’incarico previsto per il 31/10/2010, dopo la consegna definitiva delle attività e valutazione del lavoro svolto da parte dei referenti del progetto.

Art. 5: Modalità di presentazione delle domande e dei curricula

I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura corredata con il relativo curriculum tramite le seguenti modalità:

- invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: ARPA Direzione Tecnica – Largo Caduti del Lavoro n. 6 – 40122 Bologna

- consegna a mano presso ARPA Direzione Tecnica – Largo Caduti del Lavoro n. 6 - 6° piano Ufficio Protocollo-URP – Bologna durante i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione della domanda da parte di ARPA.

La domanda, da redigersi sulla base dell’apposito modello, Allegato A al presente avviso, deve contenere specifico riferimento al presente avviso pubblico.

Per essere ammesso alla valutazione comparativa il candidato deve, inoltre, dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di:

a) essere in possesso del titolo di studio indicato all’art. 2 del presente avviso>(i titoli di studio conseguiti presso Istituti esteri devono essere corredati dal provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dal nostro ordinamento);<p>

b) godere dei diritti civili e politici;

c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

d) di non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;

e) se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea, di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.

Le domande ed i curricula devono pervenire entro e non oltre il giorno 21/4/2010, quale data di scadenza del presente avviso.

Le domande presentate oltre il termine di scadenza dell’avviso sono considerate irricevibili.

Art. 6: Valutazione comparativa delle candidature e dei curricula, predisposizione dell’elenco di esperti ed individuazione del soggetto cui conferire l’incarico di collaborazione

Successivamente alla scadenza del presente avviso il Dirigente competente valuterà le candidature ed i curricula pervenuti sulla base dei seguenti criteri:

qualificazione culturale e professionale, esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento, grado di conoscenza del settore, pubblicazioni e articoli in materie attinenti l’incarico.

Il punteggio sarà attribuito con le modalità indicate nella seguente tabella:

Criteri per valutazione delle candidature e dei curricula

1) Esperienze maturate nei settori di riferimento, a supporto delle pianificazioni attuate dagli enti locali, nei settori della normativa regionale/provinciale e della programmazione territoriale, con particolare riferimento al collettamento e alla depurazione delle acque reflue urbane, alla tutela delle acque da fonti puntuali e diffuse e all’analisi impiantistica e/o progettazione dei sistemi di trattamento delle acque reflue urbane - max punti 65

2) titoli culturali e vari; ulteriori elementi legati alla specificità dell’incarico - max punti 25

3) pubblicazioni e articoli in materie attinenti l’incarico - max punti 10

Totale - max punti 100.

I candidati che otterranno un punteggio totale pari o superiore a 70/100, saranno dichiarati “idonei” e inseriti in specifica graduatoria.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agenzia.

Al candidato che riporterà il punteggio più alto verrà conferito l’incarico in oggetto.

In caso di cessazione anticipata dall’incarico sarà possibile utilizzare la graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico.

La graduatoria potrà, altresì, essere utilizzata, mediante scorrimento, entro un anno dalla data di protocollo del verbale di formulazione della graduatoria stessa, per il conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica professionalità da parte di tutta l’Agenzia, nel rispetto di quanto previsto nella Disciplina di cui all’art. 1 del presente avviso.

L’inclusione nella graduatoria non attribuisce alcun diritto al conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale.

Art. 7: Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 4, 5 e 6 della Legge n. 241/90 e della L. R. n. 32/93, è la Dr.ssa Donatella Ferri.

Art. 8: Termine di conclusione del procedimento  

La procedura di conferimento di incarico di prestazione d’opera intellettuale in oggetto si concluderà nel termine di 2 mesi decorrenti dal giorno di pubblicazione del presente Avviso sul BUR.

Art. 9: Tutela della privacy

I dati personali di cui ARPA-ER verrà a conoscenza in applicazione delle procedure oggetto della “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R.” approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 81 del 23/10/2009, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003.

L’ Informativa per il trattamento dei dati personali, costituisce Allegato B >al presente avviso.<p>

Allegati:

Allegato A  Modello di domanda di partecipazione alla procedura comparativa;

Allegato B  “Informativa per il trattamento dei dati personali”. 

Consultabili sul sito web ARPA: www.arpa.emr.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina