n.67 del 10.03.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico, per soli titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario – Fisioterapista (Cat. D) per esigenze comuni dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara
In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale Umane n. 110 del 25/2/2021, esecutiva ai sensi di legge, è bandita pubblica selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di:
Collaboratore Professionale Sanitario – Fisioterapista (Cat. D)
Per esigenze comuni dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara
Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs 8/2014 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, i posti oggetto del presente avviso sono riservati prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di Complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D. Lgs n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i.)
Con la presente procedura verranno formulate due distinte graduatorie (una per ogni Amministrazione) che verranno utilizzate dalle Amministrazioni per procedere alla copertura, a tempo determinato, dei posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Fisioterapista (cat. D) che si renderanno temporaneamente vacanti nell’arco temporale di validità delle graduatorie stesse.
Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione alla presente procedura, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Amministrazione intende concorrere. DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE.
Il mancato esercizio dell’opzione determinerà l’esclusione dalla procedura in oggetto.
Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 220/2001.
Requisiti specifici di ammissione:
A) Laurea in Fisioterapia (classe L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione) o diploma equipollente.
B) iscrizione al relativo albo professionale di cui al DM 13/3/2018, art. 1, comma 1, lett. a).. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Gli aspiranti agli incarichi temporanei dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del D.P.R. 220/2001.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dall’avviso pubblico. I candidati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale. La mancata allegazione di fotocopia del documento di riconoscimento determinerà l’esclusione dalla procedura.
Le domande in carta libera con le indicazioni sopra elencate, dovranno pervenire al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara (Via Aldo Moro n. 8 – Località Cona, Ferrara) entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara non risponde comunque di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal servizio postale.
Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra e in un unico file in formato PDF, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a scansione del documento di identità del sottoscrittore, all’indirizzo PEC del Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali: protocollo@pec.ospfe.it.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra riportata. E’ esclusa la possibilità di integrazione della domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria.
Le domande possono essere trasmesse solo a mezzo Raccomandata R.R. o via PEC. È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione, compresa la presentazione diretta al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali. Non verranno altresì prese in considerazione domande spedite in data antecedente o successiva a quella di vigenza del bando.
La domanda di partecipazione all’avviso e il correlato curriculum formativo professionale devono essere presentati compilando esclusivamente il form allegato. Qualunque altra forma di presentazione della domanda e/o del curriculum formativo-professionale, determineranno l’esclusione dalla procedura in oggetto.
NON deve essere allegata documentazione probatoria in quanto la compilazione dei campi di cui all’allegato form, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, farà fede, fino a querela di falso, della veridicità dei contenuti della stessa.
DEVE invece allegata, pena l’esclusione dalla procedura, la documentazione richiesta nel bando ai fini di:
- ammissione dei cittadini extra UE
- riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero
- eventuale provvedimento di destituzione/licenziamento/dispensa dal pubblico impiego
- riconoscimento diritto alla riserva di posti
- riconoscimento diritto alla preferenza/precedenza in caso di parità di punteggio
La dichiarazione resa dal candidato nel form allegato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.
Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.
Le graduatorie saranno predisposte da apposita commissione composta da:
- Direttore Assistenziale Aziendale o persona da questi delegata con funzioni di Presidente;
- n. 2 Componenti in qualità di Esperti inquadrati nella stessa categoria/profilo di cui al posto messo a selezione, comunque di categoria non inferiore;
- n. 1 dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla C con funzioni di Segretario.
La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione di titoli tenuto conto dei seguenti punteggi:
- 30,000 punti per i titoli
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 15;
- titoli accademici e di studio: 3;
- pubblicazioni e titoli scientifici: 2;
- curriculum formativo e professionale: 10.
Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza, o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni della legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio di ruolo.
I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di Cura convenzionate o presso strutture diverse dalla Aziende sanitarie ovvero i servizi prestati all’estero, dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20 – 21 e 22 del DPR 220/2001.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11 del DPR 220/2001.
Al termine della valutazione dei titoli, l’Amministrazione Capofila, con determina del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del pubblico avviso, li approva contestualmente all’approvazione di 2 distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Amministrazione di competenza.
Tutte le riserve e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione alla selezione siano allegati i necessari documenti probatori..
Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate sui siti Internet dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della graduatoria stessa.
Le graduatorie formulate a seguito del presente avviso potranno essere utilizzata entro 24 mesi dalla loro approvazione, per il conferimento di incarichi temporanei presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e presso l’Azienda USL di Ferrara.
In caso di esaurimento della graduatoria da parte di una Amministrazione, la stessa potrà utilizzare la graduatoria della restante Amministrazione. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione diversa da quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda, non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria. La rinuncia invece del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione scelta dal candidato medesimo all’atto della presentazione della domanda, comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.
Il personale che verrà assunto presso l’Azienda USL di Ferrara, dovrà essere disponibile ad operare presso qualunque struttura sanitaria del territorio provinciale ferrarese.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare la pubblica selezione in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell'Azienda Ospedaliero Universitaria o dell’Azienda USL di Ferrara, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
Per le informazioni necessarie sul bando gli interessati potranno rivolgersi alla Struttura Semplice Dotazione Organica e Procedure di Reclutamento – Servizio Comune Gestione del Personale delle Aziende Sanitarie Ferraresi, Corso Giovecca n. 203 - 44121 Ferrara - tel. 0532/236961 – 0532/236965 – 0532/235744 – 0532/235673. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET agli indirizzi: www.ospfe.it e www.ausl.fe.it.