n.9 del 11.01.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III – Procedura di VIA relativa al Piano di coltivazione e sistemazione ambientale di cava di ghiaia in località “Palazzo” di Alseno denominata “Cava Palazzo Ampliamento”.
L'Autorità competente Comune di Alseno – Servizio Urbanistica ed Ambiente avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
Denominazione progetto: Progetto del Piano di coltivazione e sistemazione ambientale di cava di ghiaia in località “Palazzo” di Alseno denominata “Cava Palazzo Ampliamento”
Proponente: Trasport & Scavi s.a.s. Via Garibaldini, 9 24066 Pedrengo (BG)
Localizzato in: Provincia di Piacenza
Localizzato in: Comune di Alseno – località Palazzo
Il progetto appartiene alle seguenti categorie di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.3.2 “cave e torbiere” ed è sottoposto a procedura di VIA ricadendo in area di cui all'art. 4, comma 1, lettera d) della L.R. suddetta.
Descrizione sintetica del progetto:
Il progetto prevede l’estrazione di 148.700 mc. circa di ghiaia mediante scavo fino alla profondità media di m. 3,50 circa, interessando una superficie di mq. 72.984,00 circa, con recupero finale agricolo accompagnato da interventi di recupero naturalistico mediante messa a dimora di essenze arboree ed arbustive in ambito demaniale.
Il progetto definitivo-esecutivo e lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) sono depositati per 60 (sessanta) giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA:
-presso la sede dell’Autorità competente: Comune di Alseno, - Servizio Urbanistica ed Ambiente
Piazza XXV Aprile n. 1 - 29010 Alseno (PC)
-presso l’ Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la protezione civile Area Affluenti Po sede di Piacenza, Via Garibaldi n. 50 - Piacenza
-presso la Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna
e sono disponibili online sul sito web del Comune di Alseno - Amministrazione Trasparente al seguente indirizzo: www.comune.alseno.pc.it.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R.9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente presso la sede della stessa Comune di Alseno, Piazza XXV Aprile n. 1 - 29010 ALSENO(PC) - Servizio Urbanistica ed Ambiente tramite PEC comune.alseno@sintranet.legalmail.it o tramite fax al 0523 949445.