n.38 del 15.02.2023 periodico (Parte Seconda)
Approvazione del "Quarto elenco dei soggetti privati accreditati che si impegnano all'erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del percorso 1 Reinserimento occupazionale, percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) e percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)" - Attuazione del quinto avviso gol approvato con DGR n.18 del 9/1/2023
LA DIRIGENTE FIRMATARIA
Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:
- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n.1959/2016 “Approvazione della disciplina in materia di Accreditamento dei Servizi per il Lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei Servizi per il Lavoro Pubblici e Privati Accreditati ai sensi degli Artt. 34 e 35 della L.R. 1 agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.” e ss.mm.ii.;
- n.411/2018 “DGR n.1959/2016 ‘Approvazione della disciplina in materia di accreditamento dei servizi per il lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1 agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii’ Proroga termini prima fase di attuazione”;
- n.54/2021 “Approvazione della nuova unità di costo standard a risultato per il riconoscimento della spesa relativa al servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito al tirocinio formativo”;
- n.1119/2022 “Approvazione dell'elenco delle tipologie di azione per l'attuazione delle politiche educative, formative e per il lavoro - Programmazione 2021/2027”;
Viste le Determinazioni dell’Agenzia Regionale per il Lavoro:
- n.1675 del 21/12/2022 “Approvazione ventinovesimo aggiornamento elenco dei soggetti promotori di tirocini in attuazione della DGR 1005/2019 e ss.mm.ii. ai sensi della determinazione n. 804/2019 - Allegato 1”;
- n.1702 del 23/12/2022 “Approvazione tredicesimo aggiornamento elenco dei soggetti erogatori del servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti dei tirocini in attuazione della DGR 1005/2019 e ss.mm.ii. ai sensi della determinazione n. 804/2019 - Allegato 2”;
- n. 62 del 23/1/2023 “Approvazione delle domande e delle variazioni dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro di cui alla DGR 1959/2016 pervenute dal 5/12/2022 al 16/1/2023 - Elenco n.1 anno 2023”;
Richiamata, in particolare, la deliberazione di Giunta regionale n. 18 del 9/1/2023 “Approvazione quinto avviso per l'attuazione del programma GOL - Presentazione di candidature per l'erogazione di misure per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling). PNRR, Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il Lavoro” e in particolare l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale della stessa deliberazione - di seguito per brevità definito “Avviso”;
Richiamati, in particolare, le seguenti Sezioni del sopra citato Avviso:
- 5. “Soggetti realizzatori ammissibili per le azioni di cui al presente Avviso”;
- 6. “Interventi finanziabili e beneficiari”;
- 7. “Criteri di ammissibilità”;
- 10. “Termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere”;
- 11. “Modalità istruttoria per la validazione e approvazione delle candidature”;
Preso atto che:
- al punto 2 del dispositivo della sopra citata deliberazione della Giunta regionale n. 18/2023 si prevede che per l’attuazione delle misure previste dallo stesso sono disponibili complessivamente euro 1.424.484,00;
- la Sezione 8. “Dimensione finanziaria, durata e termini di realizzazione dell’operazione” dell’Avviso definisce che nell’ambito delle suddette risorse complessive l’assegnazione iniziale a favore di ciascun soggetto realizzatore per l’erogazione delle prestazioni è pari a complessivi euro 237.414,00 effettuata in riferimento alle tre tipologie di Percorsi:
- cluster 1 euro 145.548,00
- cluster 2 euro 47.520,00
- cluster 3 euro 44.346,00
Richiamata la Determinazione dirigenziale n. 426 del 13/1/2023 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di validazione delle operazioni pervenute a valere sull'Avviso di cui alla delibera di Giunta regionale n. 18 del 9/1/2023”;
Dato atto che entro il termine del 23/1/2023 con le modalità, previste dalla sopra richiamata Sezione 10 dell’Avviso, sono pervenute n. 3 operazioni, ed acquisite agli atti dell’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione”;
Preso atto che il gruppo di lavoro istruttorio cui alla sopra citata determinazione dirigenziale n.426/2023, ha effettuato l’istruttoria delle operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla sopra citata Sezione.7 dell’Avviso ed in esito alla stessa attività istruttoria sono risultate ammissibili alla validazione n.3 operazioni presentate, in quanto:
- candidate da un soggetto ammissibile e pertanto da soggetti rientranti nelle previsioni di cui alla sopra citata Sezione 5;
- compilate on-line attraverso la procedura applicativa web, all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it;
- inviate telematicamente entro il termine del 23/1/2023 di cui alla sopra citata Sezione 10;
- la relativa richiesta di finanziamento è riferita a tre operazioni, candidate dal medesimo soggetto privato accreditato, in risposta alle 3 Azioni del citato Avviso e pertanto una operazione per ciascun Cluster/Percorso: Operazione per il Cluster/Percorso 1. Reinserimento occupazionale, Operazione per il Cluster/Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Operazione per il Cluster/Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling), di cui alla sopra citata Sezione 6.2;
- la relativa richiesta di finanziamento è pervenuta nel rispetto dei tempi e delle modalità di cui alla sopra citata Sezione 10;
Tenuto conto che il Nucleo di validazione di cui alla sopra citata determinazione dirigenziale n.426/2023:
- si è riunito nella giornata del 25/1/2023 per l’istruttoria tecnica di validazione delle suddette candidature;
- ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti dell’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che dal verbale del suddetto Nucleo si rileva che delle operazioni ritenute ammissibili, n. 3 operazioni risultano validabili in quanto:
- candidate a valere su una sola Azione e pertanto riferite a un singolo Cluster/Percorso: 1. Reinserimento occupazionale, 2 - Aggiornamento (Upskilling) e 3 - Riqualificazione (Reskilling);
- articolate comprendendo tutte le prestazioni previste per l’Azione in risposta alla quale sono candidate e pertanto previste per quel Cluster/Percorso, così come indicati alla Sezione 6.2 “Attività finanziabili” dello stesso Avviso;
- le operazioni “correlate” candidate dal medesimo soggetto privato accreditato in risposta alle restanti Azioni e pertanto riferite ai restanti due Cluster/Percorsi, sono anch’esse validabili consentendo quindi al soggetto privato accreditato di erogare le prestazioni a tutte le persone che in esito all’assessment rientrano nei percorsi 1, 2, 3;
Dato atto che, come previsto dalla sopra richiamata Sezione 11 dell’Avviso, i soggetti realizzatori titolari delle operazioni validate andranno a costituire il quarto elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling);
Ritenuto, nell’ambito di quanto previsto dalla sopra richiamata Sezione 11 dell’Avviso, per le suddette motivazioni di validare ed approvare il ”Quarto elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, contenente le relative operazioni validate ed approvate a titolarità degli stessi soggetti con la rispettiva quantificazione finanziaria di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Dato atto che al finanziamento delle operazioni approvate a titolarità dei singoli soggetti privati accreditati al lavoro per l’importo di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e all’assunzione del relativo impegno di spesa si provvederà con proprio successivo provvedimento nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Dato atto, altresì, che alle sopra richiamate operazioni finanziabili, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’ Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
Dato atto, infine, che il suddetto “Quarto elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sarà oggetto di aggiornamento nel rispetto di quanto previsto dalla suddetta Sezione 10. dell’Avviso;
Visti:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2329/2019 ad oggetto “Designazione del Responsabile della protezione dei dati”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 771/2021 ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della RegioneEmilia-Romagna;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 111/2022 ad oggetto “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di Attività e Organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;
- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 1846/2022 ad oggetto “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2022-2024”;
Richiamate le Leggi regionali:
- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n. 23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di Stabilità per il 2023”;
- n. 24/2022 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di Stabilità regionale 2023)”;
- n. 25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023 - 2025”;
Richiamata inoltre la deliberazione di Giunta regionale n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Visto il D.lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.
Richiamati:
- la Legge regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile.
- la deliberazione di Giunta regionale n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 324/2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Provvedimenti”;
Richiamate altresì le determinazioni dirigenziali:
- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n.325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 25436/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
per le motivazioni indicate in premessa:
1. di validare ed approvare il “Quarto Elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, contenente le operazioni validate ed approvate a titolarità del soggetto privato accreditato al lavoro con la rispettiva quantificazione finanziaria per un totale di finanziamento pubblico complessivo di euro 237.414,00 di cui all’Allegato 1), parte integrante del presente provvedimento;
2. di specificare che in base a quanto disposto dal punto 6) del dispositivo della citata deliberazione Giunta regionale n.18/2023, con successivo proprio atto si provvederà al finanziamento delle operazioni approvate ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’annualità 2023, in esito all’Avviso di cui all’Allegato 1) della stessa deliberazione e nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. - c.d. “Codice antimafia” - sulla base dell’entità dalle risorse previste a favore del soggetto così come definito dall’Allegato 1) della stessa deliberazione della Giunta regionale n.18/2023 e previa acquisizione della certificazione attestante che il suddetto soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
3. di precisare che il suddetto “Quarto elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento sarà oggetto di aggiornamento nel rispetto di quanto previsto nello specifico dalla Sezione 10. dall’Avviso;
4. di richiamare quanto definito dal punto 5) del dispositivo della suddetta deliberazione della Giunta regionale n.18/2023 nello specifico che il suddetto Quarto elenco unitamente agli elenchi approvati in esito al primo Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1133/2022, comprendono l’insieme dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling);
5. di specificare che il soggetto di cui all’Allegato 1, parte integrante del presente provvedimento, potrà:
- richiedere di essere escluso dal suddetto elenco, ovvero formalizzare la rinuncia all’erogazione delle prestazioni per il
lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 - Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico, inviando contestuale comunicazione all’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione e all’Agenzia regionale per il lavoro, come previsto dalla Sezione 11. dell’Avviso;
- essere escluso nei casi previsti alla Sezione 12. “Obblighi dei soggetti realizzatori” dell’Avviso nonché nel caso di perdita dei requisiti di cui alla Sezione 5 dello stesso Avviso, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico;
6. di trasmettere il presente provvedimento all’Agenzia regionale per il Lavoro per gli adempimenti di propria competenza come definiti dal suddetto Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.18/2023;
7. di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT) e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo decreto;
8. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
La Responsabile dell'Area
Francesca Ragazzini