n.359 del 30.11.2016 periodico (Parte Seconda)
Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto denominato "Ampliamento dell'attività produttiva del sito industriale di zincatura sito in via Di Vittorio 29-31 nella zona industriale denominata Via Lunga - loc. Crespellano, Comune di Valsamoggia (BO)" - Rocca SRL
ARPAE - SAC Bologna per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo II della LR n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: "Ampliamento dell'attività produttiva del sito industriale di zincatura sito in Via Di Vittorio 29-31 nella zona industriale denominata "Via Lunga" loc. Crespellano, Comune di Valsamoggia (BO)"
- Proponente: Rocca Srl
- Localizzato nella Città Metropolitana di Bologna
- Localizzato in Comune di Valsamoggia
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla ARPAE – SAC Bologna, in applicazione della L.R. n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale, di cui agli Allegati B alla L.R. 9/1999: B.2.18 denominato "Impianti per il trattamento di superfici di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici qualora le vasche destinate al trattamento abbiano un volume superiore a 30 mc".
Il progetto prevede l’ampliamento dell’attività di "zincatura elettrolitica a freddo" di manufatti in ferro, di proprietà della Ditta Rocca Srl già insediata. Il nuovo capannone, con una superficie fondiaria di 2.932 mq, sorgerà nel lotto adiacente all’esistente. Verrà potenziata la capacità produttiva mediante l’istallazione di un nuovo impianto di zincatura che prevede vasche di trattamento da 115,4 mc. I due capannoni saranno collegati da un tunnel coperto che attraversa la Via Neri.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna;
- Comune di Valsamoggia (B O) - Loc. Bazzano, Piazza Garibaldi n. 1.
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna, o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE – SAC Bologna competente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it