n.146 del 19.05.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo professionale di Medico Specialista in Psicologia ad indirizzo medico da svolgere presso l’Unità di Riabilitazione delle Gravi Disabilità Infantili dell’Età Evolutiva (UDGEE) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto “Valutazione clinica e trattamento del disagio emotivo nel bambino e adolescente affetto da malattia neuromuscolare”

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo professionale di Medico Specialista in Psicologia ad indirizzo medico da svolgere presso l’Unità di Riabilitazione delle Gravi Disabilità Infantili dell’Età Evolutiva (UDGEE) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto

“Valutazione clinica e trattamento del disagio emotivo nel bambino e adolescente affetto da malattia neuromuscolare”.

Contenuti ed obiettivi del progetto:

I care pathways internazionali sulla diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari citano l’importanza della presa in carico psicologica di tali patologie.

Una cura complessiva delle persone con disturbi neuromuscolari indica di includere la sorveglianza e la presa in carico degli aspetti psicologici della malattia attraverso l’arco della vita che per molti pazienti con malattia neuromuscolare si estende anche verso l’età adulta.

Per questo è raccomandato che, accanto alla visita neuro-muscolare, possano essere valutati anche il benessere mentale e la qualità della vita: dovrebbero essere regolarmente utilizzati interventi di valutazione a supporto emotivo-psicologico evidence-based.

Alla risorsa verrà pertanto richiesto lo svolgimento delle seguenti attività, allo scopo del raggiungimento degli obiettivi del progetto:

a) Permettere che possa essere regolarmente fatto uno screening relativamente alla salute mentale ed alla qualità della vita dei pazienti;

b) Favorire l’introduzione del supporto psicologico come parte integrante della presa in carico del bambino e dell’adolescente, non solo nei momenti di emergenza psicologica;

c) Rendere più consapevole il, paziente e la sua famiglia sull’importanza del benessere emotivo di tutte le figure familiari coinvolte;

d) Supportare nelle varie fasi della presa in carico più complessiva, anche gli eventuali momenti critici che il progredire della malattia, le eventuali difficoltà relazionali e/o le difficoltà ambientali possono mettere in luce;

e) Documentare con questionari e strumenti di valutazione validati, l’andamento della qualità della vita e l’insorgere di condizioni di stress o patologiche, con una finalità preventiva rispetto a possibili condizioni di scompenso psicologico.

L’incarico di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà una durata di anni 2 (due).

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 15.000 / anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Requisiti specifici di ammissione:

a) Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia

b) Abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

c) Diploma di Specializzazione in Psicologia

d) Master in Riabilitazione Infantile e Metodologia della Ricerca

Eventuali criteri preferenziali:

Esperienza documentata nel trattamento della incontinenza emozionale in adolescenti affetti da paralisi cerebrale infantile;

Contributo ad eventi formativi sulle patologie disabilitanti dell’età evolutiva;

Collaborazione con associazioni di pazienti affetti da malattie neuromuscolari.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:

a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia:a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza

trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.ausl.re.it.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio:

L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

Per quanto riguarda la modalità del colloquio selettivo, questo avverrà a distanza e la data, l’orario e tutte le indicazioni per il collegamento on line verranno comunicati, con un preavviso di almeno 7 gg, tramite e-mail personale a ciascun candidato ammesso.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti.

I candidati che non saranno presenti nel giorno e nell’ora stabiliti per il colloquio saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina