n.237 del 17.07.2024 periodico (Parte Seconda)

D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011 Proponente Stefano Malservisi – Sede legale in via mare Adriatico n°37, Comune di Comacchio – 44022 (FE) Istanza di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio di impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile -solare-, ubicato in via Bondenese, Comune di Cento (FE), località Buonacompra, di potenza pari a 4,4MW, denominato “Goodbuy Nord” e relative opere di connessione.

Si avvisa che il Proponente Stefano Malservisi avente sede legale in Comune di Comacchio (FE) in Via mare Adriatico n°37 – 44022, ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare - di potenza pari a 4,4MW, ubicato in via Bondenese, nel comune di Cento (FE).

L’impianto, suddiviso in due aree denominate rispettivamente “Goodbuy Nord 1” e “Goodbuy Nord 2”, sarà allacciato alla rete elettrica mediante cavo interrato in MT.

Il progetto di elettrodotto prevede quanto segue:

- demolizione di un tratto di linea aerea e relativo palo di sostegno passanti sull’area su cui sorgerà l’impianto fotovoltaico e realizzazione di un cavo interrato che dalla linea esistente si colleghi alla nuova cabina di consegna FV Goodbuy;

- realizzazione di una linea interrata che collegherà la cabina di consegna alla linea aerea esistente MT Buona mediante installazione di un sezionatore;

- affinché si migliori e potenzi il servizio elettrico nella zona, permettendo l'immissione dell'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico, verrà sostituita una linea elettrica aerea in località Molino Albergati con un cavidotto interrato. Tale sostituzione avverrà a partire dalla cabina esistente Moli. Albergat con diramazione verso la cabina esistente Stelle e verso una linea elettrica aerea con sostituzione del palo di sostegno.

Il preventivo di connessione ha codice n°388175475.

Dall’analisi del Piano Urbanistico Generale del Comune di Cento l’area su cui verrà realizzato l’impianto è identificata come territorio agricolo E2 e, in parte, zona industriale/artigianale D4. Una piccola porzione dell’area impiantistica ricade nella fascia di rispetto della futura Strada Cispadana: il proponente informa che tale area sarà adibita a frutteto.

Da una valutazione della cartografia regionale i maceri indicati non sono più presenti, mentre si evidenzia che nell’area è presente un vincolo paesaggistico (art. 142, comma 1, lett. c) del D.Lgs 42/2004) in quanto ricadente nei 150m dalla sponda dello Scolo Generale. Si segnala inoltre la vicinanza con i seguenti beni architettonici tutelati: la “Scuola materna comunale di Buonacompra” e alla “Chiesa di San Martino di Tours e Oratorio di San Pietro Martire” che distano rispettivamente circa 380 m e circa 580 m.

Non si riscontrano Siti Rete Natura 2000 nelle immediate vicinanze.

Sono previste opere di mitigazione e due bacini di invaso: il bacino di “Goodbuy Nord 1” scaricherà le acque nello Scolo Bastardo, mentre il bacino di “Goodbuy Nord 2” scaricherà nel Condotto Generale.

Il percorso dell’elettrodotto prevede le seguenti interferenze:

  • attraversamento con Condotto Generale e parallelismo/attraversamento con canali consortili;
  • attraversamento strada comunali via Prampolini e via Beldono;

Assieme alla realizzazione dell’impianto, è stato richiesto:

  • la dichiarazione di pubblica utilità delle opere connesse ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;
  • permesso di costruire del Comune di Terre del Reno;
  • nulla osta aeroportuale/aeronautico;
  • concessione del Consorzio di Bonifica;
  • autorizzazione paesaggistica;
  • autorizzazione all’esercizio di elettrodotto in MT;

La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositata presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n°534 Ferrara - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).

La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link:

https://drive.google.com/drive/folders/12po4gSuDKJFU4obmWVVjGrIyVcAsJNJ3?usp=sharing

Le aree destinate alla realizzazione del fotovoltaico e delle opere di connessione dell’impianto risultano censite nel Catasto del Comune di Cento, mentre il rifacimento di un tratto di linea per il suo potenziamento interessa aree che ricadono nei Comuni di Cento e di Terre del Reno.

Le aree interessate dall’impianto, le quali sono in fase di acquisizione da parte del Proponente, si riferiscono al Catasto del Comune di Cento:

Foglio 13 – Particelle n°96, 97, 157, 322, 324, 438

Foglio 16 – Particelle n°2, 172, 297, 298, 507

Le opere di connessione riferite al catasto del Comune di Cento, attraverseranno le seguenti aree:

Foglio 15 – Particelle n°6, 13

Foglio 16 – Particelle n°172, 298, 296, 319

Le aree interessate dal rifacimento dell’elettrodotto esistente che si riferiscono al catasto del Comune di Cento sono:

Foglio 21 – Particelle n°36, 35, 88

Foglio 26 – Particelle n°80, 158, 136, 162, 137

Foglio 56 – Particelle n°181, 188, 205, 204, 5, 54, 167, 62, 19, 92, 90

Le aree interessate dal rifacimento dell’elettrodotto esistente che si riferiscono, invece, al catasto del Comune di Terre del Reno sono:

Foglio 47 – Particelle n°97, 183, 15, 139, 140, 195

I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e dei Comuni di Cento e Terre del Reno e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.

La durata del procedimento è pari a 90 giorni e dovrà concludersi entro il 03/10/2024, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.

L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, il Dirigente delegato del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara è il Dott. Marco Roverati mentre il Responsabile del procedimento è il Dott. Alessandro Travagli.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina