n.52 del 04.03.2020 periodico (Parte Seconda)
Progetto "Soggetto, Persona, Cittadino: promuovere il benessere e l'inclusione sociale delle persone con disturbi mentali attraverso il budget di salute". Assegnazione e concessione del finanziamento. Accertamento dell'entrata. Codice Unico di Progetto (CUP) E49E19000910001
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
NP/2019/34857 Responsabile del Servizio Politiche Sociali e Socio Educative, Gino Passarini
Premesso che con propria deliberazione n. 1557 del 23 settembre 2019 si è preso atto che:
- il Ministero della Salute ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dalla Regione Emilia-Romagna (RER) “SOGGETTO, PERSONA, CITTADINO: promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disturbi mentali attraverso il budget di salute” per un importo complessivo ammontante a Euro 140.000,00;
- è stato approvato l'Accordo di collaborazione proposto dal Ministero ed è stato autorizzato il responsabile del Servizio Assistenza Territoriale alla sottoscrizione dell’Accordo medesimo;
Premesso inoltre che con Deliberazione di Giunta regionale n. 1879 del 4 novembre 2019 si è disposto di approvare le convenzioni tra la Regione Emilia – Romagna e le Unità Operative coinvolte, secondo gli schemi allegati alla medesima Deliberazione dando atto che alla sottoscrizione delle convenzioni avrebbe provveduto, in attuazione della normativa vigente per questa Regione, il Responsabile del Servizio Assistenza Territoriale;
Dato atto che:
- ai sensi dell’art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n. 3, al Progetto di cui trattasi è stato attribuito dalla competente struttura ministeriale il Codice unico di progetto (CUP) E49E19000910001;
- l'Accordo di collaborazione tra Ministero della Salute e RER, è stato sottoscritto in data 30 settembre 2019 e conferma il finanziamento complessivo di Euro 140.000,00 alla Regione Emilia-Romagna quale Regione proponente;
- Il Ministero della Salute ha comunicato con nota n. 30734 del 18/10/2019, acquisita agli atti con prot. n. PG/2019/774615 del 21/10/2019 l’approvazione del suddetto Accordo di collaborazione con Decreto Dirigenziale del 3 ottobre 2019, registrato dall’Ufficio Centrale di Bilancio il 14 ottobre 2019 al visto n.1328;
- nella stessa nota è precisato che l’avvio delle attività progettuali decorre dal 30° giorno dalla data della medesima e pertanto le attività progettuali decorreranno dal 18 novembre 2019 e termineranno il 18 novembre 2021 (l’art. 3 dell’accordo stabilisce una durata di 24 mesi), salvo una sola eventuale proroga concessa dal Ministero per un periodo massimo di sei mesi;
- è parte integrante e sostanziale dell’Accordo di cui sopra il progetto esecutivo comprensivo del Piano finanziario, dettagliato per Unità operativa, Allegato 1 quale parte integrante e sostanziale alla su citata Deliberazione di Giunta Regionale n.1879/2019;
Preso atto, inoltre, che, come risulta dallo stesso Progetto esecutivo:
- l’Unità Operativa Capofila 1.A è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Assistenza Territoriale;
- alla realizzazione del progetto in argomento partecipano le Unità Operative di seguito elencate e per le quali è specificato il finanziamento di rispettiva spettanza come di seguito riportato:
Nr. |
Unità operativa |
Importo |
1.A |
Regione Emilia-Romagna |
€ 0,00 |
1.B |
Azienda U.S.L. di Parma |
€ 83.200,00 |
2. |
Istituto Superiore di Sanità (ISS) |
€ 56.800,00 |
|
TOTALE |
€ 140.000,00 |
Richiamate le Deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 1995 del 11 novembre 2019 “Assegnazioni a destinazione vincolata per il potenziamento dei centri per l'impiego, per la realizzazione di piste ciclabili, in materia di salute umana, di spettacolo e azioni a vantaggio dei consumatori. Variazione di bilancio.”;
- n. 2401/2019 “Assegnazione per il finanziamento del Servizio sanitario Regionale anno 2019-Variazione di bilancio”
Ritenuto pertanto di assegnare e concedere a favore degli Enti elencati nella tabella sopra riportata il finanziamento indicato a fianco di ciascuna Unità Operativa per complessivi Euro 140.000,00 a copertura delle spese da sostenere;
Visti:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 (Codice unico di progetto degli investimenti pubblici);
- D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare gli artt. 22 e 26;
- la delibera della Giunta regionale n. 1786 del 29/10/2018 “Linee guida per l'applicazione del D. Lgs. n. 39 del 2013, dell'art. 35 bis del D. Lgs. n. 165 del 2001 e degli artt. 6 e 13 del D.P.R. n.62 del 2013 nell'ordinamento regionale.”;
- la Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- la L.R. 12 maggio 1994, n. 19 “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dal Decreto Legislativo 7 dicembre 1993, n. 517” e successive modifiche;
- la Legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29 “Norme generali sull’organizzazione ed il funzionamento del Servizio sanitario regionale”;
- Il decreto Legislativo 101/2018 “Adeguamento del regolamento UE 2016/679;
- n. 122 del 28/01/2019 “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;
- La legge Regionale 15 novembre 2001 n.40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle leggi regionali 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4” per la parte applicabile;
- la L.R. 27 dicembre 2018, n. 25 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2019-2021” (Legge di stabilità regionale 2019);
- la L.R. 27 dicembre 2018, n. 26 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;
- la Legge regionale 30 luglio 2019, n. 13 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019‐2021”;
- la Legge regionale 30 luglio 2019, n. 14 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019‐2021”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 2301 del 27 dicembre 2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021” e s.m.;
Dato atto che il capitolo di entrata E8030 e i capitoli di spesa U58512 e U58520 del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, rientrano nel perimetro sanitario e che, conseguentemente, per i medesimi si applicano le regole e le norme speciali del Titolo II del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., Titolo II, Art.20, e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto per la somma di Euro 140.000,00;
Preso atto che la procedura del conseguente pagamento che sarà disposto in attuazione del presente provvedimento è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
Dato atto che:
- il più volte citato Accordo di collaborazione prevede l’erogazione di un acconto del 50 per cento e l’erogazione del saldo a fronte della rendicontazione delle spese sostenute;
- con reversale n. 45308 del 29 novembre 2019 è stato introitato sul capitolo E08030 “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DI PROGRAMMAZIONE E SORVEGLIANZA A TUTELA DELLA SALUTE UMANA (ART. 47 BIS D.LGS 300/99)", accertamento n. 2583 l’importo di euro 70.000,00 erogato dal Ministero della Salute a titolo di acconto;
- in relazione agli impegni di spesa assunti col presente provvedimento occorre provvedere ad adeguare l’accertamento di entrata come meglio indicato al punto 3) del dispositivo del presente atto;
Richiamate le deliberazioni della Giunta Regionale:
- n. 2416 del 29/12/2008 e ss.mm.ii. “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- n. 242 dell’11/3/2015 “Nomina del Direttore dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale”;
- n. 628 del 28/5/2015 “Riorganizzazione della direzione generale sanità e politiche sociali”, come rettificata dalla DGR n. 1026 del 27/07/2015;
- n. 2189 del 21/12/2015 “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale” e ss.mm.ii;
- n. 56 del 25/1/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art.43 della L.R. 43/2001”;
- n. 270 del 29/2/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 622 del 28/4/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 630 del 2/5/2016 “Riorganizzazione dell'agenzia sanitaria e sociale regionale: approvazione delle linee di indirizzo per la predisposizione ed attuazione del piano-programma 2016-2018 e degli indirizzi specifici di organizzazione”;
- n. 1107 dell’11/7/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 468 del 10/4/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le Circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
- n. 1833 del 17/11/2017 “Proroga al 30/06/2020 dell'incarico di Direttore della Agenzia sanitaria e sociale regionale conferito con delibera di Giunta n. 242/2015”;
- n. 1059 del 3/7/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;
- n. 1123 del 16/7/2018 “Attuazione Regolamento (Ue) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione Appendice 5 della Delibera di Giunta Regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii”;
- n. 1154 del 16/7/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito della Direzione Generale Cura Della Persona, Salute E Welfare”;
- n. 1786 del 29/10/2018 “Linee guida per l'applicazione del D. Lgs. n. 39 del 2013, dell'art. 35 bis del D. Lgs. n. 165 del 2001 e degli artt. 6 e 13 del D.P.R. n.62 del 2013 nell'ordinamento regionale”;
- Richiamata infine la propria determinazione n. 9898 del 26 giugno 2018 “Rinnovo degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare”;
Visti:
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n.4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.136”;
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n 136;
- La legge 6 novembre 2012 n.190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione;
Attestato che il sottoscritto Dirigente, Responsabile del Procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto degli allegati visti di regolarità contabile;
determina
1. di assegnare e concedere, sulla base di quanto indicato in premessa, agli Enti di seguito indicati, Unità Operative partecipanti al Progetto “SOGGETTO, PERSONA, CITTADINO: promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disturbi mentali attraverso il budget di salute”, il finanziamento a fianco di ciascuno indicato per complessivi Euro 140.000,00 a copertura delle spese che verranno sostenute per le attività progettuali previste dal Progetto Esecutivo, parte integrante e sostanziale della Delibera di Giunta regionale n. 1879 del 4/11/2019 citata in premessa, da realizzarsi entro il termine di scadenza dello stesso;
Nr. |
Unità operativa |
Importo |
1.A |
Regione Emilia-Romagna - Servizio Assistenza Territoriale |
€ 0,00 |
1.B |
Azienda U.S.L. di Parma |
€ 83.200,00 |
2. |
Istituto Superiore di Sanità (ISS) |
€ 56.800,00 |
|
TOTALE |
€ 140.000,00 |
2. di impegnare la spesa di Euro 140.000,00, registrata come di seguito indicato:
- quanto ad Euro 83.200,00 al n. 9243 di impegno sul capitolo U58512 “TRASFERIMENTI AD AZIENDE ED ENTI DEL SSR PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DI PROGRAMMAZIONE E SORVEGLIANZA A TUTELA DELLA SALUTE UMANA (ART.47 BIS, D.LGS. N.300/99) - MEZZI STATALI”;
- quanto ad Euro 56.800,00 al n. 9244 di impegno sul capitolo U58520 TRASFERIMENTI AD AMMINISTRAZIONI CENTRALI PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DI PROGRAMMAZIONE E SORVEGLIANZA A TUTELA DELLA SALUTE UMANA (ART.47 BIS, D.LGS. N.300/99) - MEZZI STATALI”;
del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, approvato con propria deliberazione n. 2301/2018 e ss.mm.ii., che presenta la necessaria disponibilità;
3. di integrare, a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 2) che precede, per euro 70.000,00 l’accertamento n. 2583 registrato sul capitolo E08030 “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DI PROGRAMMAZIONE E SORVEGLIANZA A TUTELA DELLA SALUTE UMANA (ART. 47 BIS D.LGS 300/99)", quale ulteriore credito nei confronti del Ministero della Salute;
4. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti le codificazioni della transazione elementare, come definita nel decreto medesimo, sono le seguenti:
- per quanto riguarda il cap. U58512 - Azienda USL di Parma:
Missione 13 - Progr. 07 - Codice econ. U.1.04.01.02.011 - COFOG 07.4 - Tran. UE 8 - SIOPE 1040102011 - C.I. spesa 3 - Gestione sanitaria 4
- per quanto riguarda il cap. U58520 - Istituto Superiore di Sanità (ISS),
Missione 13 - Progr. 07 - Codice econ. U.1.04.01.01.999 - COFOG 07.4 - Tran. UE 8 - SIOPE 1040101999 - C.I. spesa 3 - Gestione sanitaria 4
5. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
6. di rinviare, per tutto quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, alle disposizioni contenute nell’Accordo di Collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del Progetto di cui trattasi nonché alle disposizioni previste dl Dls. 118/2011 e succ.mod.;
7. di dare atto che al progetto di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice unico di progetto (C.U.P.) E49E19000910001;
8. di dare atto che ai beneficiari dei finanziamenti indicati al precedente punto 1) compete l’adempimento degli eventuali obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n.136 e successive modificazioni;
9. di dare atto che l'amministrazione ha adempiuto a quanto previsto dall’art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. secondo le disposizioni indicate nel Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
10. di dare atto che si provvederà alle ulteriori pubblicazioni previste dal piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 26 e 7 bis comma 3 del D.lgs. n. 33 del 2013.