n.77 del 31.03.2025 (Parte Prima)
Oggetto n. 392 - Ordine del giorno n. 4 collegato all'oggetto 229 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027". A firma dei Consiglieri: Critelli, Larghetti, Casadei, Paldino, Parma, Lucchi, Valbonesi, Muzzarelli, Ferrari, Fornili, Albasi, Daffadà, Lori, Castellari, Costa, Carletti, Proni, Zappaterra, Sabattini, Arduini, Petitti, Costi, Bosi, Quintavalla, Lembi, Calvano, Ancarani
il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2025-2027 della Regione Emilia-Romagna individua tra le priorità programmatiche il rafforzamento delle politiche di welfare, con particolare attenzione al sostegno alla non autosufficienza e all'accesso abitativo per le fasce più vulnerabili della popolazione.
La questione abitativa è riconosciuta come uno degli elementi fondamentali per garantire coesione sociale e sviluppo sostenibile, e il Fondo Affitti costituisce uno strumento essenziale per sostenere le famiglie in difficoltà economica nel pagamento del canone di locazione.
La crisi economica, aggravata dalle conseguenze della pandemia e dalle recenti emergenze economiche e sociali, ha reso ancora più urgente un intervento mirato a garantire un accesso equo alla casa e a prevenire situazioni di disagio abitativo.
Inoltre, il Governo, dal suo insediamento, non ha finanziato il Fondo Nazionale per il Sostegno all'Accesso alle Abitazioni in Locazione, circostanza che ha suscitato preoccupazioni tra le famiglie a basso reddito e gli enti locali, che temono un aumento delle difficoltà economiche per chi ha bisogno di aiuto per pagare l'affitto.
il Fondo Affitti regionale, pur rappresentando un importante supporto per le famiglie economicamente svantaggiate, risulta insufficiente per far fronte alle crescenti esigenze della popolazione più fragile, tenuto conto che è l'unico fondo disponibile seguito del mancato finanziamento del fondo nazionale.
Le risorse attualmente stanziate non riescono a coprire interamente il fabbisogno e le richieste pervenute, determinando situazioni di esclusione.
Un potenziamento del Fondo Affitti consentirebbe di ampliare la platea dei beneficiari e di garantire un supporto più adeguato per la copertura delle spese abitative, contribuendo così alla riduzione delle disuguaglianze sociali.
L'attuale stanziamento complessivo di 10 milioni di euro per il Fondo Affitti nel 2024, pur rappresentando un apporto positivo da parte della Regione, non è sufficiente a soddisfare tutte le domande.
è fondamentale che il Governo riconosca l'importanza di questo fondo e si impegni a garantire finanziamenti adeguati. Solo attraverso un sostegno finanziario robusto e continuativo sarà possibile rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà e promuovere una maggiore equità sociale.
Un intervento deciso da parte della Regione Emilia-Romagna, finalizzato ad aumentare le risorse destinate al Fondo Affitti, risponderebbe concretamente ai principi di equità sociale e di tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Tale misura sarebbe coerente con gli obiettivi generali espressi nel DEFR 2025-2027 e rappresenterebbe un investimento strategico per la coesione sociale e lo sviluppo inclusivo del territorio.
Un incremento del Fondo Affitti, che consenta di ampliare la platea dei beneficiari e garantire un supporto più adeguato, contribuirebbe a rafforzare la funzione del "Tavolo territoriale di concentrazione delle politiche abitative", previsto dalla Legge Regionale n. 24/2001, come strumento essenziale per una programmazione efficace e condivisa delle politiche abitative.
nell'ambito del Rafforzamento e innovazione delle politiche per la casa (quinto punto delle priorità del programma di mandato del Presidente de Pascale) e a fronte di un sottofinanziamento da parte del livello nazionale, quale misura di sostegno alle famiglie che hanno difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione, nel bilancio regionale, grazie ad un emendamento della maggioranza di centro sinistra, è previsto l'aumento di un ulteriore milione di euro, oltre ai 9 milioni che nel Bilancio preventivo 2025-2027 la Giunta ha stanziato per il 2025, del Fondo per l'affitto, di cui all'articolo 38 della legge regionale n. 24 del 2001, al fine di concorrere ad agevolare l'accesso e il mantenimento dell'abitazione in locazione da parte dei nuclei familiari economicamente più fragili.
a porre in essere tutte le iniziative possibili per aumentare in maniera significativa il fondo affitti nel corso della legislatura.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 26 marzo 2025