n.3 del 07.01.2016 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta finalizzata all’affidamento del multiservizio di manutenzione degli immobili in uso alle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna, suddivisa in tre lotti
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:
I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; Sito: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it PEC intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1
Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1
Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: punto I.1
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell’appalto:
II.1.1.) denominazione dell’appalto: gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all’affidamento del multiservizio di manutenzione degli immobili in uso alle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna
II.1.2) Tipo di appalto, luogo esecuzione, luogo di consegna e prestazione dei servizi: servizi, aree di competenza: AO Modena, Istituto Ortopedici Rizzoli, AUSL Bologna (limitatamente ai Presidi Ospedalieri Bellaria e Maggiore), AUSL Romagna, AUSL Piacenza e AUSL Parma - categoria dei servizi: n. 14
II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: la gara ha per oggetto la stipula di Convenzione, ai sensi dell’art. 21 della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 11 del 2004, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti delle Aziende Sanitarie regionali e la fornitura del combustibile (in modalità servizio energia).
I.1.6) CPV: 50700000-2, 45262522-6
II.1.8) Divisione in lotti: si
II.2.1) Quantitativo o entità totale: l’importo dell’appalto è pari ad Euro 520.407.306,00 di cui oneri di sicurezza per rischi di interferenza (DUVRI) Euro 46.000,00. Lotto 1 Euro 235.389.600,00 - Lotto 2 Euro 161.463.190,00 - Lotto 3 Euro 123.554.516,00 - importi comprensivi di oneri di sicurezza rispettivamente pari ad Euro 15.000,00 - 18.200,00 - 12.800,00. Tutti gli importi sono IVA esclusa.
II.3) Durata dell’appalto: 110 mesi dalla data di stipula della Convenzione
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m quater) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 2) essere iscritto per attività inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) l’eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, con l’indicazione delle forniture che si intendono subappaltare nei limiti di quanto previsto al paragrafo “Subappalto”, pena la mancata autorizzazione al subappalto stesso; 4) essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m. 5) la non sussistenza di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione nonché di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 D. Lgs. N. 159/2011
III.2.2) Capacità economica finanziaria: aver realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, al netto dell’IVA pari a: Lotto 1: Euro 155.000.000,00 - Lotto 2: euro 36.000.000,00 Lotto 3: Euro 28.000.000,00 di cui un Fatturato specifico per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e/o per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale integrata con la fornitura dei vettori energetici pari a Lotto 1: Euro 15.000.000,00 - Lotto 2: euro 9.000.000,00 - Lotto 3: Euro 7.500.000,00. Nel caso di partecipazione a più lotti come da Disciplinare di gara. E’ ammesso l’avvalimento come da Disciplinare di gara.
III.2.3) Capacità tecnica: a) aver regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio, servizi per la conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale, impianti di climatizzazione estiva e impianti elettrici e di illuminamento presso almeno due strutture sanitarie pubbliche o private; b) possesso di qualificazione in corso di validità, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG1 “Edifici civili e industriali” -classifica V lotto 1 - IV bis lotto 2 e IV lotto 3 e per la categoria 3OG11“Impianti tecnologici” classifica V lotto 1 - IV bis lotto 2 e IV lotto 3. Nel caso di partecipazione a più lotti, le suddette qualificazioni dovranno sussistere per il Lotto di valore più elevato fra quelli ai quali si intende partecipare; c) avere la capacità di eseguire il contratto con il minore impatto possibile sull’ambiente attuando misure di gestione ambientale conformi ad uno schema riconosciuto in sede internazionale. È ammesso l’avvalimento come da Disciplinare di gara. In caso di RTI/Consorzi/Reti d'Impresa come da Disciplinare di gara
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara
IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: determina dirigenziale n. 280 del 18/12/2015
IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 16/3/2016
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: lingua Italiana
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 17/3/2016 ore 10:30 Luogo: Agenzia Intercent-ER - Via Dei Millen.21 - 40121 Bologna Persone ammesse apertura offerte: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI: Altre informazioni:
VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax o PEC specificati al punto I.1 entro e non oltre il 22/02/2016 alle ore 12.00. Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it b) codice CIG Lotto 1: 651541528C - Lotto 2: 6515432094 - Lotto 3: 65154531E8 c) sanzioni pari all’1 per mille del valore dei lotti e comunque non superiore a 50.000 € art. 38 co. 2bis del D.Lgs 163/06 d) sopralluogo obbligatorio per le strutture, modi e tempi di espletamento come da disciplinare di gara e) la ripartizione delle prestazioni, ai sensi dell’art. 15, comma 13, lettera e) della Legge n. 135/2012, è riportata nella premessa del disciplinare di gara f) la gara riporta nello Schema di convenzione una clausola sociale a tutela del personale impiegato e per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate g) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi
VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051/343643 - fax 051/342805
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 18/12/2015