n. 198 del 12.07.2017 periodico (Parte Seconda)

Pianificazione delle attività mirate al conferimento delle sedi farmaceutiche vacanti e di nuova istituzione disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia-Romagna

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 Richiamati:

- l'art. 6 “Concorso per il conferimento di sedi farmaceutiche” della L.R. 3 marzo 2016, n. 2 (Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazioni specialistiche ambulatoriali);

- l’art. 11 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni nella legge 24 marzo 2012, n. 27 come novellato dalla L. n. 135/2012 di conversione del DL n. 95/2012 e dalla L. n. 19/2017 di conversione del DL n.244/2016, che disciplina il concorso regionale straordinario per soli titoli per il conferimento delle nuove sedi farmaceutiche individuate dai comuni sulla base dei dati Istat sulla popolazione residente al 31 dicembre 2010 e di quelle vacanti al momento dell’approvazione del bando;

Richiamati in particolare

- il comma 1 dell’art. 6 della L.R. 2/2016 citato, che individua il momento di indizione del concorso ordinario per il conferimento delle sedi farmaceutiche vacanti e di nuova istituzione, disponendo che il concorso sia indetto dalla Regione per l'intero territorio regionale, terminata la procedura di revisione delle piante organiche;

- il comma 6 dell’art. 11 del D.L. 24 gennaio 2012 sopra citato, così come modificato dalla L. 27 febbraio 2017 n. 19, che dispone che “la graduatoria del concorso straordinario deve essere utilizzata per sei anni a partire dalla data del primo interpello effettuato per l'assegnazione delle sedi oggetto del concorso straordinario, con il criterio dello scorrimento per la copertura delle sedi farmaceutiche eventualmente resesi vacanti a seguito delle scelte effettuate dai vincitori di concorso”;

Richiamate le determinazioni inerenti la procedura di concorso straordinario:

- n. 60 del 08/01/2013 del Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali “Indizione concorso e approvazione bando di concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Emilia-Romagna (Art. 11 D.L. 24/01/2012 convertito con modificazioni nella L. 24/03/2012 n. 27)”;

- n. 1654 del 17/02/2015 del Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali “Approvazione della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia-Romagna ai sensi dell'art. 11 D.L. 1/2012 convertito in L 27/2012, bandito con determinazione n. 60 del 8/1/2013”;

- n. 8854 del 15/07/2015 del Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali e per l'integrazione, di "Rettifica della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia-Romagna approvata con determinazione 1654 del 17/02/2015";

- n. 7347 del 05/05/2016 del Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, di assegnazione delle sedi farmaceutiche in seguito al primo interpello;

- n. 15936 del 13/10/2016 del Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, di "Rettifica della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia-Romagna approvata con determinazione 8854 del 15/07/015";

Richiamata inoltre la determinazione n. 7012 del 11/05/2017 del Responsabile del Servizio Assistenza Territoriale di “Presa d'atto della conclusione del procedimento di revisione per l'anno 2016 delle piante organiche delle farmacie dei comuni della Regione Emilia-Romagna (L.R. n. 2/2016, artt. 4 e 20)”;

Rilevato che, per quanto riguarda la procedura straordinaria per l’assegnazione di sedi farmaceutiche:

- ai sensi della modifica apportata all’art. 11 del D.L. 1/2012 dalla L. 27 febbraio 2017, n. 19 sopra richiamata, la graduatoria del concorso straordinario sarà valida fino all'inizio dell’anno 2022;

- la procedura di conferimento delle 184 sedi farmaceutiche oggetto del concorso straordinario regionale al momento ha portato:

  • all’assegnazione di 119 sedi a seguito del primo interpello, con successiva apertura di 55 farmacie e inclusione delle restanti 64 sedi tra le sedi da assegnare con il secondo interpello;
  • all’assegnazione di 62 delle 129 sedi oggetto del secondo interpello;

- attualmente anche le altre Regioni stanno procedendo con le assegnazioni delle sedi farmaceutiche e, poiché ogni farmacista poteva presentare domanda di partecipazione al concorso straordinario in due regioni, in caso di preferenza dell’esercizio della propria attività in altra regione i farmacisti rinunciano alle sedi precedentemente accettate in Emilia-Romagna, con conseguente necessità di assegnare nuovamente le sedi interessate;

Rilevato altresì che, per quanto riguarda il concorso ordinario per l’assegnazione di sedi farmaceutiche, dalle revisioni delle piante organiche delle farmacie adottate da tutti i comuni della Regione in attuazione degli artt. 4 e 20 della L.R. 2/2016 risultano, come evidenziato dalla determinazione 7012 del 11/05/2017 citata, 4 sedi di nuova istituzione e 3 sedi vacanti (già istituite con precedenti revisioni della Pianta Organica e mai assegnate) disponibili per il privato esercizio;

Considerato che:

- entrambe le procedure concorsuali presentano una struttura molto articolata e complessa in quanto:

  • la procedura straordinaria, pur essendo già conclusi i primi due interpelli, interessa ancora, come sopra evidenziato, un elevato numero di sedi che saranno assegnate con successivi interpelli;
  • la procedura ordinaria è articolata per la prima volta su base regionale, in attuazione dell’art. 6 della LR 2/2016, con svolgimento di una funzione in precedenza delegata alle Province;

- le procedure concorsuali ordinaria e straordinaria presentano diverse specificità:

  • la prima è per titoli ed esame e vi si può partecipare solo singolarmente;
  • la seconda è per soli titoli, ad accesso riservato, con la possibilità di partecipazione in forma associata da parte di più farmacisti e con valutazione di titoli non valutabili nella procedura ordinaria;

- il concomitante svolgimento della procedura concorsuale straordinaria nelle altre regioni, con coinvolgimento, in diversi casi, dei medesimi farmacisti implica, come sopra evidenziato, un allungamento dei tempi di effettiva apertura delle farmacie, derivante dalla necessità di procedere a nuove assegnazioni delle sedi rinunciate a seguito delle scelte effettuate dai farmacisti presenti in più graduatorie;

- pare necessario al fine dell’ordinato scorrimento della graduatoria del concorso straordinario e coerente con i principi di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa evitare, al momento, la sovrapposizione di un’ulteriore procedura concorsuale, quella ordinaria di cui all’art. 6 della L.R. 2/2016, anche al fine di evitare errori e inefficienze da parte di tutti i soggetti interessati, che potrebbero essere generati dalla concomitanza di più procedure concorsuali aventi tutte ad oggetto sedi farmaceutiche e potenzialmente coinvolgenti i medesimi farmacisti;

- è ragionevole rinviare il concorso ordinario a quando la procedura straordinaria interesserà un numero di sedi farmaceutiche più limitato, in quanto le sedi assegnate e le farmacie aperte saranno più numerose delle attuali;

- in attesa dell’apertura delle farmacie nelle sedi vacanti o di nuova istituzione da assegnare con concorso ordinario, nel caso ne ravvisi la necessità, il Comune può assicurare l’erogazione del servizio di assistenza farmaceutica mediante l’istituzione di un dispensario, secondo le previsioni di cui all’art. 8 della LR 2/2016;

Ritenuto pertanto opportuno pianificare lo svolgimento della procedura concorsuale ordinaria regionale per l’assegnazione di sedi farmaceutiche vacanti o di nuova istituzione secondo il seguente calendario:

- approvazione del bando di concorso e ricevimento delle relative domande di partecipazione nell’anno 2019,

- approvazione della graduatoria nell’anno 2020;

Considerato che la pianificazione sopra descritta consentirà, tra l’altro:

- di tenere conto dell’esito della prossima revisione comunale della pianta organica delle sedi che verrà conclusa entro l’anno 2018;

- di disporre di una graduatoria regionale valida anche al momento della scadenza del periodo di validità della graduatoria straordinaria (gennaio 2022), che potrà essere utilizzata per assegnare le eventuali sedi farmaceutiche oggetto del concorso straordinario non ancora assegnate;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente per oggetto: “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;

- n. 193 del 27 febbraio 2015 concernente “Contratto di lavoro ai sensi dell’art. 43 L.R. 43/2001 e affidamento dell’incarico di Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali”;

- n. 628 del 29 maggio 2015 ad oggetto "Riorganizzazione della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali" come rettificata dalla n. 1026 del 27 luglio 2015;

- n. 2189 del 21 dicembre 2015 ad oggetto “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della organizzazione regionale”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 ad oggetto “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016 ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali prorogati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie, Istituto e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”.

- n. 1107 dell’11 luglio 2016 ad oggetto “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1681 del 17 ottobre 2016 “Indirizzi per la prosecuzione della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale avviata con delibera n. 2189/2015”;

- n. 2344 del 21/12/2016 “Completamento della riorganizzazione della direzione generale cura della persona, salute e welfare”;

- n. 3 del 11 gennaio 2017 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito dell'Agenzia di informazione e comunicazione, dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale, della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca e della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare e riconoscimento retribuzione di posizione fr1super”;

- n. 89 del 30 gennaio 2017 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;

- n. 486 del 10 aprile 2017 “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Salute 

A voti unanimi e palesi

delibera 

per tutto quanto esposto in narrativa, che qui si intende integralmente richiamato:

1. di pianificare lo svolgimento della procedura concorsuale ordinaria regionale per l’assegnazione di sedi farmaceutiche vacanti o di nuova istituzione di cui all’art. 6 della L.R. 2/2016 secondo il seguente calendario:

  • approvazione del bando di concorso e ricevimento delle relative domande di partecipazione nell’anno 2019,
  • approvazione della graduatoria nell’anno 2020;

2. di dare atto che la graduatoria del concorso ordinario sarà utilizzata per l'assegnazione:

  • di tutte le sedi farmaceutiche di nuova istituzione risultanti dalle piante organiche approvate;
  • di tutte le sedi che si renderanno vacanti durante il periodo di validità della graduatoria;
  • delle eventuali sedi farmaceutiche oggetto del concorso straordinario non ancora assegnate alla scadenza della validità della graduatoria straordinaria;

3. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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