n.91 del 05.04.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 - Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato: "Variante per ampliamento dell'impianto di stoccaggio e condizionamento di fanghi biologici per uso agricolo sito in Via Eurissa n. 1007, in Comune di Crevalcore (BO)". Proponente: Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" s.r.l.
ARPAE - SAC Bologna per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali integrati e modificati per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Ampliamento impianto stoccaggio e condizionamento fanghi in sito in Via Eurissa n. 1007 - Comune di Crevalcore
- Proponente: Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" s.r.l.
- Localizzato in Provincia di Bologna
- Localizzato in Comune di Crevalcore
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla ARPAE - SAC Bologna, in applicazione della L.R. n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale, di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999, B.2.68 " Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussi oni negative sull'ambiente (modifica o estensione non inclusa nell'allegato A.2) ”, i n quanto modifica di impianto esistente rientrante nella categoria b.2.59 “ Depositi di fanghi, diversi da quelli disciplinati dal decreto legislativo n. 152 del 2006, con capacità superiore a 10.000 metri cubi;”. Il progetto è assoggettato volontariamente alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi dell'art. 4 bis, comma 2, lettera b) della L.R. 9/99.
Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale impianto mediante la realizzazione di n. 2 vasche interrate per lo stoccaggio e condizionamento dei fanghi con relativo piazzale di manovra corredato dagli impianti elettrico, idrico e di smaltimento rifiuti.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, 40127 - Bologna;
- Città metropolitana di Bologna, Servizio Amm.vo Pianificazione Territoriale - Via Zamboni n. 13 - 40126 - Bologna;
- Comune di Crevalcore, Via Giacomo Matteotti n. 191.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna, o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE – SAC Bologna competente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it o all'indirizzo postale ARPAE SAC Bologna Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Variazione agli strumenti urbanistici del Comune di Crevalcore
- Variazione dell’Autorizzazione unica per gli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/2006
- Valutazione di incidenza.
Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedano la pubblicazione nel BURERT ai sensi della normativa vigente quali:
- Procedura di variazione agli strumenti urbanistici L.R. 18 maggio 1999, n. 9
Ai sensi dell’art. 18 della LR 9/99, nell’ambito della procedura di VIA, ARPAE SAC Bologna indice e convoca una conferenza di Servizi per l’acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della L. 241/90, come modificata dal D.Lgs. 127/2006.
Avvisa inoltre che:
ai sensi dell’articolo 17, comma 3 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, potrà costituire variante allo strumento urbanistico del Comune di Crevalcore.