n.169 del 05.06.2024 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito della domanda di autorizzazione presentata dalla Società Agricola La San Carlo s.s. per nuova linea elettrica a 15 kV in cavo sotterraneo e nuova cabina denominata “TORRE_FV” a servizio di un impianto fotovoltaico, nel Comune di Cesena (FC), Via Torre località San Carlo
Arpae Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena (di seguito Arpae SAC) rende noto che la Società Agricola La San Carlo S.S., con istanza presentata in data 21/05/20224, acquisita al protocollo di Arpae con PG/2024/92572 e PG/2024/92630, e successivamente completata con nota del 23/05/2024, acquisita al protocollo con PG/2024/94890, ha chiesto, in qualità di produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della L.R. 8/2023, l'autorizzazione unica alla costruzione e all’esercizio della “Linea elettrica a 15 kV in cavo sotterraneo e di una nuova cabina denominata TORRE_FV” in Comune di Cesena (FC), via Torre loc. San Carlo.
La realizzazione degli impianti elettrici in progetto si rende necessaria al fine di soddisfare la richiesta avanzata ad E-Distribuzione SpA, gestore della rete di distribuzione elettrica, dalla stessa Soc. Agr. La San Carlo s.s. riguardante la connessione di un impianto fotovoltaico posto sulla copertura di fabbricati a uso avicolo, per una potenza totale in immissione di 499,66 kWp. Il progetto prevede di connettere il nuovo impianto fotovoltaico di produzione di energia elettrica tramite la realizzazione di nuova cabina secondaria da allacciare alla rete di distribuzione esistente (a 15 kV sotterranea in cavo) presente lungo la via Torre in loc. San Carlo, tramite la posa di un tratto di linea in cavo sotterraneo ad elica visibile; tale tratto si svilupperà dalla nuova cabina secondaria denominata “TORRE_FV” ed il punto di collegamento con la linea esistente, con una lunghezza di circa 7,5 metri. Il tracciato della nuova linea elettrica interesserà la sede stradale di via Torre loc. San Carlo in Comune di Cesena e il terreno ad uso agricolo di proprietà del richiedente. Dal momento che la Società Agricola La San Carlo s.s., in qualità di Produttore di energia elettrica da fonte rinnovabile, si è avvalsa della facoltà di realizzare in proprio le opere per la connessione dell’impianto fotovoltaico, il soggetto richiedente l’autorizzazione alla costruzione del nuovo impianto di rete per la connessione è la stessa Società Agricola La San Carlo s.s. E-Distribuzione S.p.A. sarà invece titolare dell’autorizzazione all’esercizio del nuovo impianto di rete per la connessione, che, a costruzione avvenuta e prima della messa in esercizio, sarà compreso nella rete di distribuzione del gestore, sarà quindi acquisito al patrimonio di E-Distribuzione S.p.A e verrà utilizzato per l’espletamento del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica di cui E-Distribuzione S.p.A. è concessionaria.
All’istanza in oggetto si applica la procedura autorizzativa prevista al punto 2. dell’Allegato al Decreto del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro della cultura 20 ottobre 2022 integrata con quanto previsto dall’art. 3 della L.R. 8/2023, che prevede il rilascio di un’autorizzazione unica a seguito di un procedimento all’interno del quale sono acquisiti tutti i pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi dalle amministrazioni e dagli Enti interessati, necessari per la costruzione e l'esercizio della rete e dell'impianto di distribuzione e delle opere indispensabili.
L’opera in oggetto interesserà, oltre all’attraversamento della Strada comunale via Torre, anche il terreno identificato dalla particella catastale di seguito riportata:
- Catasto dei terreni del Comune di Cesena - Particella 225 del Foglio 12.
L’infrastruttura in oggetto non risulta essere prevista negli strumenti urbanistici del Comune di Cesena, per cui l'autorizzazione comporterà, secondo quanto previsto dall’art. 3 della L.R. 8/2023 ed in particolare dal punto 2.10 dell’Allegato al D.M. 22 ottobre 2022, variante urbanistica (localizzazione dell’infrastruttura con l'introduzione delle fasce di rispetto ai sensi del D.M. 29/05/2008 e della L.R. 30/2000) ai sensi dell'articolo 52-quater del D.P.R. 327/2001 e smi.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati sono depositati presso Arpae SAC di Forlì-Cesena.
Il deposito avrà una durata di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, ai sensi delle procedure e dei termini previsti per le infrastrutture lineari energetiche dal D.P.R. 327/2001 e s.m.i., come indicato dall’art. 3 della D.G.R. 417/2021 di attuazione della L.R. 8/2023.
Chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e degli elaborati allegati, previo accordo telefonico, nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
presso Arpae SAC di Forlì-Cesena, Piazza Morgagni n. 9 – 47121 Forlì: - Unità Sanzioni e autorizzazioni ambientali specifiche (Cristian Silvestroni tel.0543/451727 - Monica Giusti 0543/451717 - Daniela Valmori 0543/451729).
Eventuali osservazioni da parte degli interessati dovranno essere presentate ad Arpae SAC di Forlì-Cesena in forma scritta (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoofc@cert.arpa.emr.it) entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, e saranno puntualmente esaminate.
Il Responsabile del procedimento è il Dott. Cristian Silvestroni di Arpae SAC di Forlì-Cesena (tel. 0543/451727 – e-mail: csilvestroni@arpae.it). La competenza per il rilascio del provvedimento conclusivo è della Dott.ssa Tamara Mordenti, Dirigente del SAC di Forlì-Cesena di Arpae.
Il termine per la conclusione del procedimento di autorizzazione è pari a 180 giorni a decorrere dal 23/05/2024, data di completamento dell’istanza, fatta salva eventuale sospensione dei termini del procedimento.
Arpae SAC di Forlì-Cesena indirà la Conferenza di servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell'art. 14-bis della L. 241/90, per l'acquisizione di tutti i pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi dalle amministrazioni e dagli Enti interessati.