n.201 del 04.07.2018 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di Collaboratore tecnico professionale – area disciplinare Igiene del territorio ed ambiente costruito Cat. D, a tempo determinato, ex art. 15 octies D.Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992 così come introdotto dall’art. 13 del D.Lgs. 19/06/1999 n. 229

In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n.438 del 22/6/2018 del Direttore Generale, esecutivo, è indetto avviso pubblico per titoli e prova teorico-pratica per il conferimento di un incarico a tempo determinato con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art.15 octies D.Lgs. n. 502 nella qualifica di: 

Collaboratore tecnico professionale - Area disciplinare dell’Igiene del territorio ed ambiente costruito, cat. D. 

L’attività di servizio sarà svolta presso il Dipartimento Sanità Pubblica per l’attuazione del “Progetto di sorveglianza degli effetti sanitari diretti e indiretti dell’impianto di trattamento rifiuti (PAIP) di Parma” (2018-2020). 

Obiettivi del Progetto

  • Approfondire il tema dell’impatto sanitario delle varie forme di inquinamento ambientale a partire da un sistema di trattamento rifiuti dotato di inceneritore e impiantistica di termo-valorizzazione cogenerativa;
  • Sviluppare sistema di raccolta dati, territoriali, ambientali, demografici e sanitari utili alle valutazioni di esposizione secondo le linee già definite in progetti nazionali e internazionali;
  • Implementare la capacità di lettura dei dati provenienti dalle reti di monitoraggio ambientale e di quelli raccolti dai flussi informativi sanitari (CEDAP, SDO, Mortalità, Registro Tumori Infortuni e malattie professionali)
  • Interloquire riguardo i suddetti contenuti con ARPEE sezione di Parma, Centro regionale ambientale dell’ARPA, DSP dell’Area Vasta Emilia Nord, Servizi dell’AUSL di Parma e dell’AOU di Parma che curano la gestione dei flussi informativi sanitari;
  • utilizzare e implementare strumenti informatici per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati;
  • Analizzare le caratteristiche del possibile impatto del PAIP sulle produzioni agro-alimentari, come effetto indiretto della salute umana. 

Requisiti specifici di partecipazione

  • Laurea in Biologia
  • Laurea in Biotecnologie mediche
  • Laurea in Scienze biologiche

(lauree brevi, lauree vecchio ordinamento, specialistiche o magistrali) 

Esperienza pluriennale svolta nel Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito delle attività di ricerca in campo ambientale ed epidemiologico, con particolare riguardo alle problematiche relative all’inquinamento atmosferico. 

Requisiti generali

Cittadinanza italiana di uno degli stati membri dell’U.E. o di altra nazionalità.

Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità nella domanda di ammissione al concorso dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

avere adeguata conoscenza della lingua italiana 

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Parma nei modi e nei termini previsti.

Nella domanda (allegata al presente bando) gli aspiranti dovranno dichiarare:

  1. cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana; (ovvero “Requisiti di cui al punto 1”)
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate oppure procedimenti penali in corso; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza ed in espressa l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p. ovvero di sanzione interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  5. il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
  6. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  7. le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5 D.P.R. n. 487/94). Chi ha titolo a preferenza, deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena l’esclusione del relativo beneficio.
  8. il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed eventuale recapito telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

I requisiti di ammissione alla selezione devono essere tassativamente dichiarati nella domanda di partecipazione.

La domanda deve essere firmata; ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, non è richiesta l’autentica di tale firma.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dal concorso.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove di esame previste dal presente bando

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del Dlgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione. 

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire esclusivamente nei modi seguenti:

  • a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma – Area Giuridica – Ufficio Concorsi – Via Gramsci n. 14 – 43125 Parma; con oggetto: «domanda di: “Selezione pubblica conferimento di incarico di CTP- area Disciplinare igiene del territorio ed Ambiente Costruito Cat. D - ex art. 15 Octies D.Lgs n.502 del 30/12/1992 così come introdotto dall’art. 13 del D.Llgs 19/6/1999».

ovvero

  • trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: «domanda di:“Selezione pubblica conferimento di incarico di CTP- area Disciplinare igiene del territorio ed Ambiente Costruito Cat. D - ex art. 15 Octies D.Lgs n.502 del 30/12/92 così come introdotto dall’art. 13 del D.Lgs 19/6/1999».

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità in corso di validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione stessa, corrisponde all’originale.

L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ausl.pr.it (sezione concorsi/avvisi attivi).

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro le ore 12.00 del ventesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale – Parte Terza – Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Fa fede il timbro di spedizione.

L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL la quale non si assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum formativo e professionale saranno oggetto di valutazione esclusivamente se redatte nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità così come previsto dall’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 Legge 12 novembre 2011, n. 183. (punto 10 della domanda di partecipazione allegata al presente bando).

Le dichiarazioni rese dal candidato nel curriculum devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione alla selezione si considerano NULLI.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/2000 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

Autocertificazione

Il candidato deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

“ dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

oppure

“ dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art- 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni); tale sottoscrizione deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia di documento d’identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:

  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato
  • la qualifica
  • il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere comunque presentate; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito purchè il medesimo elenchi specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.

Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60 giorni dall’approvazione della graduatoria.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi 3 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine. 

Durata dell'incarico:

L'incarico avrà decorrenza dalla stipula del contratto e avrà termine il 31/12/2020 (ultimo giorno lavorato); 

Criteri di valutazione

La Commissione esaminatrice incaricata valuterà le candidature sulla base:

  • del curriculum formativo - professionale presentato dai candidati;
  • di una prova teorico-pratica attinente l’oggetto del progetto e sarà volto ad appurare la capacità del candidato a realizzarlo.

Convocazione:

I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, la cui sussistenza verrà verificata dalla commissione esaminatrice, saranno convocati con lettera raccomandata almeno 10 (dieci) giorni prima della data del previsto per la prova teorico-pratica. 

Conferimento incarico

L’incarico verrà conferito con deliberazione del Direttore Generale sulla base delle valutazioni, effettuate da apposita Commissione.

Detto incarico verrà attribuito mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro.

Il trattamento economico sarà determinato in analogia a quanto previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL dell’area Comparto del Servizio Sanitario Nazionale sulla base dell’impegno dell’attività lavorativa. 

Disposizioni varie

Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative vigenti in materia.

L’Azienda si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, modificare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Per eventuali chiarimenti in ordine al presente Avviso gli aspiranti possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi – Area Giuridica, Struttura Complessa del Dipartimento Interaziendale Umane – Via Gramsci n. 14 – 43125. tel. 0521/ 393344/524.

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