n.191 del 19.06.2024 periodico (Parte Seconda)
Avviso di avvenuto deposito del progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di pista ciclo-pedonale in fregio al Torrente Baganza per il collegamento tra la città di Parma e l’abitato di Sala Baganza – Avvio Procedimento Unico di cui all’articolo 53 della legge regionale 21 dicembre 2017 n. 24 fra l’altro finalizzato all’apposizione del vincolo espropriativo ed alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera
Si comunica che, presso il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Parma - U.O. Sistemi Informativi Territoriali (SIT) Sicurezza Territoriale e Pianificazione d’Emergenza – è depositato, per sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica di cui in epigrafe, al fine di procedere alla sua approvazione mediante procedimento unico di cui all’articolo 53 della L.R. 21 dicembre 2017 n. 24, previa effettuazione di conferenza dei servizi.
L’opera è finalizzata a garantire la fruizione di un collegamento in sicurezza fra il centro di Parma (ponte “della Navetta”) e Sala Baganza. La realizzazione di questo tratto di pista ciclabile risulta essere strategico e funzionale alla pianificazione del collegamento del sistema di ciclovie già presenti sul territorio parmense connettendo l’abitato di Colorno, ed eventualmente Sacca e il suo storico approdo nautico attraverso il progetto della Ciclovia del Ducato, con l’abitato di Sala Baganza e le sue dimore storiche (Rocca Sanvitale) ed emergenze paesaggistiche/aree protette (Boschi di Carrega).
L’area oggetto di intervento si colloca all'interno del “Progetto di tutela, recupero e valorizzazione degli ambiti fluviali territoriali ambientali di paesaggio dei Torrenti Parma e Baganza” (approvato con Delibera G.P. n. 1055 del 16/12/1999) indicato nella Tav. C5.1 del PTCP, che ha come finalità il miglioramento della qualità ambientale del territorio provinciale e la riqualificazione delle connessioni fisiche fra gli elementi puntuali e lineari di riconosciuto valore ecologico che, pur in modo frammentario, costituiscono i punti nodali su cui strutturare la rete ecologica di livello provinciale.
A detto progetto è allegato un elaborato indicante le aree da espropriare - insistenti nei Comuni censuari di Parma sezioni A (città) ed E (San Pancrazio) ed in quello di Collecchio - nonché i nominativi di coloro che ne risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, a mente degli articoli 11 (comma 1) e 16 (comma 1), della Legge Regionale 19 dicembre 2002 n. 37.
Ad avvenuta conclusione della conferenza di servizi l’efficacia dell’atto di approvazione del progetto dell’opera pubblica in questione comporterà fra l’altro - ai sensi dell’articolo 53, comma 2 lettera c), della Legge Regionale 21 dicembre 2017 n. 24 - l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Entro la scadenza del termine di deposito è possibile prendere visione degli elaborati, ottenere informazioni e formulare proposte ed osservazioni al link https://myportal-ppr-nrc-prod.apps.nrc.lepida.it/servizi-informazioni/progetto-di-realizzazione-di-una-pista-ciclopedonale-in-fregio-al-torrente-baganza.
Si precisa che la presente pubblicazione – visto l’articolo 19, commi 1 e 2, della Legge Regionale 19 dicembre 2002 n. 37 - prende luogo della comunicazione individuale con riferimento ai proprietari risultanti dai registri catastali ma irreperibili, assenti o defunti.
Soggetto proponente l’intervento è la Provincia di Parma.
Responsabile Unico del Progetto è il Dott. Ing. Andrea Corradi
Responsabile del procedimento espropriativo è il sottoscritto Geom. Alfredo Marchesi.