n.31 del 18.02.2015 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di n. 3 incarichi libero – professionali per la realizzazione del progetto "Efficacia di un programma di prevenzione multifattoriale e personalizzata delle cadute nell'anziano residente a domicilio in confronto al trattamento convenzionale: studio randomizzato controllato”
L’Azienda Unità Sanitaria locale di Modena, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del DLgs 165/01, e successive modificazioni ed integrazioni, intende procedere al conferimento di n. 3 incarichi libero - professionali a professionisti medici per la realizzazione del progetto “Efficacia di un programma di prevenzione multifattoriale e personalizzata delle cadute nell'anziano residente a domicilio in confronto al trattamento convenzionale: studio randomizzato controllato”, finanziato nel contesto del programma di ricerca Regione-Università 2013 (PRUA2-2013-00002056).
L’attività si svolgerà nell’ambito delle strutture dell’Azienda USL di Modena che collaborano alla realizzazione del progetto di ricerca, ed eventualmente anche presso le strutture del S.S.N. delle provincie di Modena e Reggio Emilia partecipanti allo svolgimento della ricerca.
1) Incarico libero - professionale
Requisiti richiesti:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Specializzazione in Neurologia;
- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici.
Requisiti preferenziali:
- Esperienza documentata nella gestione ambulatoriale di pazienti con problematiche di Malattie di Parkinson e patologie cerebrovascolari.
Durata annuale – Importo lordo onnicomprensivo di € 17.500,00
2) Incarico libero - professionale
Requisiti richiesti:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, oppure Specializzazione in Neurologia con documentata esperienza in riabilitazione in campo neurologico;
- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici.
Requisiti preferenziali:
- Esperienza documentata nella gestione ambulatoriale di pazienti adulti, o anziani con problematiche riabilitative;
- Esperienza di almeno un anno presso centri di riabilitazione di patologie neurologiche;
- Almeno una pubblicazione su riviste indicizzate, inerenti il campo della riabilitazione.
Durata annuale – Importo lordo onnicomprensivo di € 17.500,00
3) Incarico libero - professionale
Requisiti richiesti:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Specializzazione in Geriatria;
- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici.
Requisiti preferenziali:
- Esperienza documentata nella gestione del paziente anziano a rischio di caduta.
Durata annuale – Importo lordo onnicomprensivo di € 35.000,00
.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- Idoneità fisica all’impiego.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando di selezione. L’assenza dei requisiti sopraindicati costituisce causa di esclusione.
Oggetto dell’incarico
La figura professionale richiesta dovrà avere un profilo funzionale idoneo a svolgere le attività inerenti alla realizzazione del progetto “Efficacia di un programma di prevenzione multifattoriale e personalizzata delle cadute nell'anziano residente a domicilio in confronto al trattamento convenzionale: studio randomizzato controllato”.
Il progetto prevede, come obiettivo primario, di valutare, mediante trial clinico randomizzato, se un intervento di gestione interdisciplinare, multiplo e multifattoriale personalizzato, condotto da un team di esperti nella prevenzione delle cadute abbia un’efficacia superiore dell’usual care nel ridurre le cadute a 12 mesi in una popolazione di anziani residenti a domicilio, che includa anche soggetti ad elevato rischio di caduta da patologia neurologica quali Malattia di Parkinson o ictus.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire entro il termine di scadenza del bando (quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
a) mediante il Servizio Postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Direzione del Presidio Ospedaliero dell’Azienda USL di Modena, Via Giardini n. 1355 - Baggiovara - 41126 Modena”. La domanda, sottoscritta con firma autografa, dovrà essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido; la domanda dovrà pervenire entro il predetto termine perentorio (non fa fede il timbro postale, pertanto non saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente). L’Azienda USL non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale
b) tramite posta certificata, nel rispetto del termine perentorio di cui sopra, utilizzando una casella di posta certificata al seguente indirizzo PEC dell’Azienda: auslmo@pec.ausl.mo.it
Si precisa che la validità di tale invio, così come previsto dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certifica. Non sarà pertanto ritenuto valida l’invio di casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se indirizzata alla pec suddetta.
I candidati interessati dovranno allegare alla domanda:
- un curriculum formativo e professionale redatto utilizzando esclusivamente il modello allegato al fac-simile di domanda, datato e firmato, con autocertificazione dei titoli posseduti;
- ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando;
- fotocopia del documento di identità.
Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
- il titolo di studio posseduto con indicazione dell’istituto e la data di conseguimento;
- gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
- il numero di codice fiscale posseduto;
- eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
- il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione.
La domanda dovrà essere redatta come da modello allegato (quanto dichiarato nella domanda potrà essere successivamente verificato mediante l’acquisizione dei relativi certificati/documenti).
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione, determina l’esclusione dall’avviso pubblico.
Il bando, il fac-simile di domanda e il fac-simile del curriculum sono disponibili sul sito: “ www.ausl.mo.it - sezione Concorsi e Avvisi”.
Successivamente all’espletamento della procedura selettiva sarà pubblicato sul sito www.ausl.mo.it l’elenco dei candidati ritenuti idonei.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/03 si informano i candidati che i dati personali saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento degli obblighi di legge.
Per adempimento degli obblighi di legge di cui all’art.15 Decreto legislativo 33/13 il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva sarà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’incarico.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.
Gli incarichi saranno conferiti mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere. La data, l’ora e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione con valore di notifica sul sito internet istituzionale dell'Azienda, con preavviso di almeno 10 giorni. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
La prestazione sarà resa personalmente dal soggetto incaricato.
L’AUSL di Modena si riserva la facoltà di utilizzare o meno la graduatoria che viene redatta a seguito del presente bando a suo insindacabile giudizio.