n.259 del 07.08.2024 periodico (Parte Terza)
Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo determinato di un posto nel profilo di Collaboratore Professionale di Ricerca Sanitaria in ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 21.04.2021
In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 21.04.2021, dal DPR n. 487/1994 e dal D. Lgs. n. 165 /2001 ed in applicazione del vigente CCNL Comparto Sanità – Personale del Ruolo della Ricerca Sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura A TEMPO DETERMINATO per n. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE DI RICERCA SANITARIA - AREA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI E DEI PROGETTI DI RICERCA come identificata nel Decreto 20 novembre 2019, n.164, art.6 comma1 e da assegnare presso la struttura SOC Infrastruttura di Ricerca e Statistica. per le attività finalizzate al progetto: “Attività supporto della ricerca nell’ambito delle attività svolte dalla struttura Grant Office & Scientific Administration afferente alla SOC Infrastruttura di Ricerca e Statistica”
In coerenza con gli obiettivi dell’IRCCS e con l’organizzazione aziendale del supporto alla ricerca fornito dall’Infrastruttura Ricerca e Statistica, al collaboratore professionale saranno assegnate le seguenti attività e responsabilità:
Supporto ai ricercatori nella gestione dei progetti di ricerca finanziata da enti pubblici o privati, nazionali o internazionali, nell’arco dell’intero ciclo di vita dei progetti (dalla sottomissione alla rendicontazione finale);
Applicazione delle conoscenze in materia di gestione dei progetti durante il loro ciclo di vita, dalla sottomissione della proposta progettuale/application alla rendicontazione finale, e delle conoscenze in materia di normativa sul trattamento dei dati e su anticorruzione e trasparenza;
Interazioni con le altre funzioni aziendali, con i ricercatori e con gli enti finanziatori in una logica di team working;
Utilizzo della lingua inglese e di strumenti informatici (pacchetto Office e software gestionali aziendali/regionali/nazionali) per la ricerca di bandi e la gestione e rendicontazione dei progetti
Ai fini dell’attività richiesta dal profilo, saranno pertanto richieste buone conoscenze della lingua inglese e degli strumenti del pacchetto Office.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti oggetto del presente bando è stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti (C.C.N.L. Comparto sanità -sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria sottoscritto in data 21.02.2024)
Ai sensi dell’art. 7, comma 1, e del art. 35, comma 3, lettera c, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia ed in particolare al DPCM 21 del 21 aprile 2021, “Definizione dei requisiti, dei titoli e delle procedure concorsuali per le assunzioni di personale per lo svolgimento delle attività di ricerca e di supporto alla ricerca presso gli IRCCS pubblici e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS)” e al D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti, che devono sussistere alla data di scadenza del presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione nonché permanere in capo all’interessato alla data di assunzione
I requisiti specifici di ammissione al concorso, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 21 DPCM 21/04/2021, sono:
Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi:
L 14 Scienze dei servizi giuridici o Servizi giuridici
L 18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L 33 Scienze economiche
L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L 11 Lingue e culture moderne
L 12 Mediazione Linguistica
oppure
Relative lauree conseguite ai sensi del D.M. 509/99 o relativi Diplomi Universitari conseguiti ai sensi della Legge n. 341/1990 ad essi equiparati
oppure
Laurea a ciclo unico LMG/01 Giurisprudenza (DM 270/04).
I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti ad uno dei titoli di studio italiani dagli Organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. Le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del bando. Il candidato dovrà dichiarare gli estremi del provvedimento di equipollenza del titolo di studio posseduto a quello italiano richiesto dal presente bando.
Ai sensi dell’art. 38, comma 3, D. Lgs. 165/2001, al riconoscimento dei titoli di studio esteri, aventi valore ufficiale nello Stato in cui sono stati conseguiti, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale dipendente provvede la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, previo parere conforme del Ministero dell'istruzione ovvero del Ministero dell'università e della ricerca. I candidati che presentano domanda di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso sono ammessi a partecipare con riserva. La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica conclude il procedimento di riconoscimento di cui al presente comma solo nei confronti dei vincitori del concorso, che hanno l'onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell'università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
a. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza
essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica
avere adeguata conoscenza della lingua italiana
b. idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Tutti i requisiti prescritti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai sensi dell’art. 3 - comma 6 - della legge n. 127 del 15.5.1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.
Costituiscono requisiti preferenziali e pertanto verranno particolarmente valorizzati ai fini della valutazione dei titoli:
Precedente esperienza di almeno 12 mesi, presso enti pubblici o privati, nazionali o europei, con funzioni di supporto ai progetti di ricerca con specifico grant dedicato e/o in ambito di project management e/o europrogettazione;
Documentata esperienza formativa (accademica e non accademica) in ambito di finanziamento, gestione e rendicontazione dei progetti; in ambito di normativa sul trattamento dei dati, anticorruzione e trasparenza;
Esperienza nell’utilizzo di piattaforme nazionali e internazionali per il monitoraggio, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
Capacità di analisi, pianificazione e organizzazione del lavoro, orientamento al risultato e team working
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi/Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione/Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Il presente bando, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it , nella sezione Bandi, concorsi, incarichi.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.
Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.
L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore
Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:
cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza
il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione
possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione.
l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99 allegando all’uopo idonea documentazione;
l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE”, nonché, dichiarare con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegarla nella sezione “Curriculum – Altra doc.” tramite file in formato pdf.
gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992 (è necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva);
indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :
Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)
Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Università, la sede e la data di conseguimento. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di riconoscimento al corrispondente titolo italiano (da allegare obbligatoriamente in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online). Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.
cittadinanza;
iscrizione nelle liste elettorali;
eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
godimento dei diritti civili e politici;
obblighi di leva.
Nella sezione CURRICULUM – ALTRA DOC andranno allegati in file formato pdf:
l’eventuale decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;
l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;
l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;
la dichiarazione di conformità, di quanto allegato alla domanda di partecipazione, ai documenti originali in proprio possesso e obbligatoriamente, andrà prodotto il curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo lo standard riconosciuto per il CV Europeo.
Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line utilizzando il modello messo a disposizione:
Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento e il titolo di studio conseguito
i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte;
il possesso di eventuali pubblicazioni edite a stampa possedute con indicazione, per ciascuna di esse, della presenza/assenza di Impact Factor con riferimento all’anno di pubblicazione della rivista ed indicazione del relativo valore di Impact Factor, laddove presente.
Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:
non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.
L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Nella sezione RIEPILOGO
Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92.
Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Curriculum – altra Doc.”
Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.
Devono essere concessi i consensi richiesti.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficiosaranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.
Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Reggio Emilia.
MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
l’esclusione dall’elettorato attivo;
la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita in conformità al D. Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed agli artt. 6 e 26 del DPCM del 21 aprile 2021.
La Commissione Esaminatrice, ai sensi degli artt. 8 e 28 del DPCM del 21 aprile 2021, dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli:
- titoli di carriera: punti 5
- titoli accademici e di studio: punti 7
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
- curriculum formativo e professionale: punti 15
b) 70 punti per le prove d’esame:
- 35 punti per la prova teorico-pratica;
- 35 punti per la prova orale.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art. 11 del DPCM 21 aprile 2021.
La valutazione dei titoli, ai sensi dell’art. 3 comma 6 della Legge n. 56/2019, è effettuata dopo lo svolgimento delle prove orali e per i soli candidati risultati idonei.
PROVE D’ESAME: PROVA PRESELETTIVA
L’Amministrazione, in caso di un numero elevato di domande di partecipazione, si riserva, ai sensi dell’art. 3, comma 6 del DPCM 21 aprile 2021, al fine di garantire una gestione rapida del concorso, la possibilità di effettuare una eventuale prova preselettiva
Ai sensi dell’art. 25 comma 9 del D.L. 24.06.2014 n. 90, convertito con L. 11.08.2014, n.114 la persona affetta da invalidità uguale o superiore all'80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista e pertanto è ammessa, previa verifica dei requisiti, direttamente alle prove concorsuali.
Il giorno, l'ora e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva nonché l’esito della stessa verrà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it , nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove varrà ad ogni effetto, quale notifica ai candidati ammessi al concorso.
L’elenco dei candidati che avranno superato la prova preselettiva, e quindi ammessi alle successive prove concorsuali, sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it , nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove.
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame saranno le seguenti:
PROVA TEORICO-PRATICA: soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o compilazione di un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla, inerenti al settore per il quale il concorso è bandito da cui si evincano anche le conoscenze applicative.
PROVA ORALE: sulle materie inerenti al settore di riferimento nonché sui compiti connessi alla qualificazione da conferire. Sarà inoltre accertata la conoscenza delle principali applicazioni informatiche, nonché la conoscenza della lingua inglese.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova teorico-pratica.
Il superamento della prova teorico-pratica è subordinato al raggiungimento, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 24,5/35 o, in caso di questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla, al raggiungimento di almeno 2/3 delle risposte valide.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici in almeno punti 24,5/35.
CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME
Il giorno, l'ora e la sede di convocazione per lo svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicati sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it , nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal DPCM 21.04.2021. Il diario delle prove sarà altresì comunicato ai candidati tramite PEC o mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it); in tale ultimo caso non saranno effettuate comunicazioni individuali.
I concorrenti dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti di idoneo documento di riconoscimento. La mancata presentazione alle prove, nei giorni ed ore stabiliti, qualunque sia la causa, comporterà l’automatica esclusione dal concorso.
La convocazione alla prova orale, per coloro che avranno superato la prova teorico-pratica, se svolta in giorno diverso, avverrà sempre sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it , nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove nel rispetto dei termini di preavviso previsti per legge.
GRADUATORIA
La Commissione Esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati.
La graduatoria è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’5 del D.P.R. n. 487/1994, sempre che siano state dichiarate espressamente nella domanda di partecipazione al concorso e documentati nelle forme previste dalla legge.
Sono dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto anche di quanto disposto dalla Legge n. 68/1999, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
La graduatoria finale di merito, una volta approvata, sarà immediatamente efficace e verrà pubblicata sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it , nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Graduatorie e sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria degli idonei rimane efficace, nei termini di legge, dalla data di sua approvazione per eventuali assunzioni nel medesimo profilo per il quale il concorso è stato bandito e che successivamente, nel periodo di sua validità, dovessero rendersi disponibili.
ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Il personale assunto dovrà procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato e dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette. L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio.
L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.
La data di assunzione a tempo determinato verrà concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l’Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato verrà dichiarato decaduto.
I vincitori saranno invitati a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni: cittadinanza italiana, estratto riassunto dell’atto di nascita, godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato di famiglia, obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Comparto Sanità.
L’assunzione a tempo determinato sarà formalizzata con apposito contratto di lavoro individuale in conformità ai vigenti CCNL del Comparto Sanità.
L’incarico, decorrente dalla data di sottoscrizione del predetto contratto, avrà la durata di cinque anni.
DISPOSIZIONI FINALI
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà, per ragioni motivate ed a suo insindacabile giudizio, di modificare, prorogare od eventualmente revocare il presente concorso in qualunque momento a sua discrezione, senza che gli interessati possano avanzare pretese e diritti di sorta.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per una corretta compilazione della domanda online, i candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite nel file “Istruzioni compilazione domanda”. Per ulteriori eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – Tel. 0522/339421 –335348 - 335479 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Sito internet: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.
L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.