n.244 del 23.09.2015 periodico (Parte Seconda)
Sviluppo dell'infrastrutturazione ciclopedonale lungo la direttrice del torrente Crostolo
Premesso che:
- con deliberazioni della Giunta provinciale di Reggio Emilia n. 156 del 02/09/2014, della Giunta comunale di Vezzano sul Crostolo n. 44 del 15/09/2014 e della Giunta comunale di Quattro Castella n. 90 dell’11/09/2014, è stato approvato accordo di programma ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 per la realizzazione dell’intervento di cui sopra;
- le funzioni di stazione appaltante ed amministrazione procedente sono assunte dal Comune di Vezzano sul Crostolo;
- trattandosi di intervento comportante anche variante allo strumento di pianificazione territoriale urbanistica e l’esperimento di procedimento espropriativo, la Giunta comunale di Vezzano sul Crostolo, con deliberazione n. 43 del 8/7/2015, e la Giunta comunale di Quattro Castella, con deliberazione n. 57 del 10/7/2015, hanno rispettivamente:
- espresso l’indirizzo di procedere ai sensi dell’art. art. 36 octies della L.r. 20/00 s.m.i., prevedente procedimento unico di approvazione dei progetto definitivo di opera pubblica con modalità semplificate;
- definito che, ai sensi ai sensi dell’art. 3, commi 4 e 7 della Legge regionale n. 37/2002, il Comune di Vezzano sul Crostolo si avvarrà dell’Ufficio espropriazioni del Comune di Quattro Castella per l’esperimento del relativo procedimento.
Ciò premesso, il Responsabile dell'Area Territorio e Ambiente rende noto che il Comune di Vezzano sul Crostolo, con determinazione n. 221 del 27/08/2015 ha proceduto ad indire Conferenza di servizi ai sensi dell’art. art. 36 octies della L.R. 20/00 s.m.i. per l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di che trattasi, finalizzata anche all’apposizione del vincolo espropriativo sui terreni interessati dai lavori e alla contestuale dichiarazione di pubblica utilità.
Presso il Settore Lavori pubblici del Comune di Vezzano sul Crostolo e l’Ufficio Espropriazioni del Comune Quattro Castella sono depositati per 60 (sessanta) giorni consecutivi e naturali a far data dal 02/10/2015, tutti gli atti relativi al procedimento di che trattasi ed in particolare la bozza del progetto definitivo dell’intervento, corredata di tutti gli elaborati che lo compongono.
Durante il suddetto periodo di deposito, e pertanto sino al 01/12/2015, chiunque può prendere visione degli elaborati in deposito presso le sedi predette e presentare osservazioni ed opposizioni in duplice copia su carta semplice presso l’Ufficio protocollo dei Comuni di cui sopra.
Si rende noto che, ai sensi del comma 2 dell’art. 10 della L.R. 37/02,.gli elaborati di cui sopra contengono un allegato in cui sono elencate le aree interessate dal vincolo espropriativo ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze catastali.
La determinazione favorevole della Conferenza di servizi, una volta ratificata dall’organo consiliare successivamente allo scadere del termine di legge per presentare eventuali osservazioni ed opposizioni, comporterà rispettivamente apposizione del vincolo espropriativo sui beni immobili interessati dai lavori a norma del comma 2 dell’art. 10 della L.R. 37/02, variazione allo strumento urbanistico, dichiarazione di pubblica utilità dei lavori a norma del comma 2 dell’art. 15 della L.r. 37/02, nonché l’approvazione degli elaborati del progetto definitivo.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Arch. Angelo Dallasta, Responsabile dell’Area Territorio e Ambiente domiciliato per la carica presso il Municipio ubicato in P.zza della Libertà, 1 a Vezzano sul Crostolo, al quale possono essere richiesti altresì chiarimenti e/o informazioni.
Il procedimento, ai sensi dell’art. 36 septies della L.r. 20/00 s.m.i.,, avrà durata di cento giorni, prorogabili per ulteriori sessanta giorni, dalla data della prima riunione della conferenza.