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n.281 del 21.09.2016 periodico (Parte Seconda)

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Finanziamento operazione Rif.PA n. 2016-5253/RER presentata da Centoform s.r.l. a valere sull'invito di cui alla D.G.R. n. 506/2016 e approvata con D.G.R. n. 713/2016

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamate: 

  • la Deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 163 del 25/06/2014 “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/04/2014, n. 559)”;
  • la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 12/12/2014 C(2014)9750 che approva il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020" per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";
  • la pr opria d eliberazione n. 1 del 12/01/2015 “Presa d'atto della Decisione di Esecuzione della Commissione Europea di Approvazione del Programma Operativo "Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";

Viste inoltre le proprie deliberazioni:

  • n. 1691 del 18/11/2013 “Approvazione del quadro di contesto della Regione Emilia-Romagna e delle linee di indirizzo per la programmazione comunitaria 2014-2020”;
  • n. 992 del 07/07/2014 “Programmazione fondi SIE 2014-2020: approvazione delle misure per il soddisfacimento delle condizionalità ex-ante generali ai sensi del regolamento UE n. 1303/2013, articolo 19”;
  • n. 1646 del 2/11/2015 “Presa d'atto della sottoscrizione del Patto per il Lavoro da parte del Presidente della Regione Emilia-Romagna e delle parti sociali e disposizioni per il monitoraggio e la valutazione dello stesso”;

Vista la Deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 167 del 15 luglio 2014 “Documento Strategico Regionale dell’Emilia-Romagna per la programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) 2014-2020 - Strategia, approccio territoriale, priorità e strumenti di attuazione”;

Viste le Leggi Regionali:

  • n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
  • n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
  • n. 14 del 18 luglio 2014, ”Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

  • n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii.;
  • n. 970/2016 “Aggiornamento elenco degli Organismi accreditati di cui alla DGR n.119 del 9 febbraio 2016 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;
  • n. 936/2004 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” e ss.mm.ii.;
  • n. 1434/2005 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze” e ss.mm.ii.;
  • n. 530/2006 “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”;
  • n.1695/2010 “Approvazione del documento di correlazione del sistema regionale delle qualifiche (SRQ) al quadro europeo delle qualifiche (EQF)” e ss.mm.ii.;
  • n. 739/2013 “Modifiche e integrazioni al sistema di formalizzazione e certificazione delle competenze di cui alla DGR n.530/2006”;
  • n. 742/2013 “Associazione delle conoscenze alle unità di competenza delle qualifiche regionali”;
  • n. 116/2015 “Approvazione dello studio per l'aggiornamento e l'estensione delle opzioni di semplificazione dei costi applicate agli interventi delle politiche della Formazione della Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
  • n. 354/2016 “Approvazione dell'elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014/2020";
  • n. 506/2016 “Approvazione dell'invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 - Priorita' di investimento 8.1 procedura presentazione just in time - Rettifica dell'Invito approvato con la DGR 466/2016”;
  • n. 713/2016 “Approvazione di un'operazione presentata a valere sull'Invito approvato con propria deliberazione n. 506/2016 “Approvazione dell'invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 - Priorita' di investimento 8.1 procedura presentazione just in time - Rettifica dell'Invito approvato con la DGR 466/2016”.I Provvedimento;

Considerato che, con la propria deliberazione n. 713/2016 sopra richiamata: 

  • è stata approvata l'operazione, contraddistinta dal rif. PA n. 2016-5253/RER a titolarità Centoform s.r.l (cod. org. 3189), c ome individuata nell'Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo complessivo di Euro 506.244,00 e un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
  • si è previsto che con proprio successivo provvedimento, ai sensi della normativa contabile vigente nonchè della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm, si sarebbe provveduto al finanziamento della citata operazione per l'importo in questi indicato con risorse Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I - Occupazione, previa acquisizione:
    • della certificazione attestante che il beneficiario del contributo è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
    • dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che il soggetto beneficiario non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, ne' ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
    • del cronoprogramma, se necessario, con il riparto tra le varie annualità, in cui l'operazione si realizza, del finanziamento approvato ai fini di una corretta imputazione contabile della spesa sugli esercizi di competenza del bilancio regionale;

Dato atto che: 

  • è stato acquisito l'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e ss.mm., conservata agli atti del “Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, secondo cui il soggetto beneficiario della citata operazione non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, ne' ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa; 
  • è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del competente Servizio e in corso di validità, dal quale risulta che il soggetto beneficiario del contributo, è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
  • è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. come già indicato nell'Allegato 1) della citata deliberazione n. 713/2016 e riportato nell'Allegato 1) del presente provvedimento;
  • il dirigente competente ha acquisito, ai sensi del punto 4) della già citata deliberazione n. 713/2016, il cronoprogramma dell'attività, al fine della corretta imputazione contabile delle risorse finanziarie, dal soggetto titolare dell'operazione approvata e finanziabile e trattenuto agli atti del competente Servizio;

Richiamate:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche; 

Richiamati:

  • il Decreto Legislativo D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;
  • la propria deliberazione n. 66 del 25 gennaio 2016 ”Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma per la trasparenza e l’integrità. Aggiornamenti 2016 – 2018”;
  • la deternina n. 12096 del 25 luglio 2016 recante "Ampliamento della trasparenza ai sensi dell'art. 7 comma 3 D.lgs 33/2013, di cui alla deliberazione di Giunta regionale 25 gennaio 2016 n. 66";

Richiamati inoltre:

  • il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e ss.mm.ii.;
  • la circolare del Ministero dell’Interno prot. n. 11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’08/02/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;

Dato atto che per il soggetto beneficiario del contributo s ono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio Formazione Professionale, richiesta prot. n. PG/2016/537253 del 19/07/2016;

Rilevato che la procedura per la selezione e l'approvazione dell'opportunità formativa risponde all’obiettivo primario di cogliere tempestivamente le opportunità di lavoro qualificato rese disponibili da imprese che investono sul territorio, prevedendo che le operazioni siano immediatamente cantierabili;

Valutata l’esigenza primaria di non disperdere le opportunità occupazionali, valorizzare le imprese che investono in buona occupazione e concorrere all’attrattività del territorio in coerenza a quanto previsto dalla Legge regionale n.14/2015;

Ritenuto che pertanto ricorrono le condizioni di urgenza di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Richiamate le seguenti Leggi regionali:

  • n. 40 del 15/11/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
  • n. 43 del 26/11/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.;
  • n. 22 del 29/12/2015 recante “Disposizioni collegate alla legge regionali di stabilità 2016”;
  • n. 23 del 29/12/2015 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016) e succ.mod.;
  • n. 24 del 29/12/2015 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018” e succ.mod.;

Richiamate:

  • la propria deliberazione n. 2259 del 28/12/2015 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 – 2018" e ss.mm.;
  • la propria deliberazione n. 700 del 16/05/2016 recante "Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 – 2018. Variazioni al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio";
  • la determinazione del Responsabile del Servizio Bilancio e Finanze n. 11116 del 12/07/2016 recante "Variazioni di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione";

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 “ Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n. 42” e ss.mm.;

Atteso che:

  • con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo il termine di realizzazione dell'attività formativa nonchè dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria – prevista al punto 4) della DGR 713/2016 – per procedere al suo finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’esercizio finanziario 2016 per Euro 455.619,60 e n ell’esercizio finanziario 2017 per Euro 50.624,40;
  • ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa negli anni 2016 e 2017 (scadenza dell'obbligazione) e che pertanto si possa procedere all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore del beneficiario di cui all'Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;
  • che le procedure dei conseguenti pagamenti che saranno disposti con il presente atto sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l'anno 2017;

Dato atto che le suddette risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I – Occupazione, quantificate complessivamente in Euro 506.244,00, trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa nn. 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anni di previsione 2016 e 2017 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di G.R. n. 2259/2015 e ss.mm.ii;

Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione quelli relativi al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 430.307,40 (di cui Euro 253.122,00 nei confronti dell'Unione Europea, ed Euro 177.185,40 nei confronti del Ministero dell'Economia e delle Finanze per cofinanzamento nazionale);

Viste le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;
  • n. 56/2016 "Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art. 43 della L.R. 43/2001";
  • n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 702/2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto, e nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

Dato atto dei pareri allegati; 

Su proposta dell’Assessore competente per materia; 

A voti unanimi e palesi

 delibera: 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate: 

1) di procedere al finanziamento dell'operazione contraddistinta dal Rif. PA n. 2016-5253/RER a titolarità Centoform s.r.l di Cento (Fe) (cod. org. 3189), per un costo complessivo di Euro 506.244,00 e un finanziamento pubblico richiesto di pari importo di cui alle risorse Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I – Occupazione, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di dare atto che per il soggetto beneficiario del contributo, come meglio precisato in premessa, è in corso di acquisizione la documentazione ai sensi del richiamato D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i, e che la stessa sarà conservata agli atti del Servizio Formazione Professionale, prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e ss.mm.ii. fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

3) di dare atto che alla sopra richiamata operazione, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell'Allegato 1), parte integrante della presente deliberazione;

4) di impegnare, in considerazione della natura giuridica del beneficiario e secondo quanto previsto all’Allegato 1) del presente atto, la somma complessiva di Euro 506.244,00 registrata come segue:

- per Euro 455.619,60:

  • quanto ad Euro 227.809,80 al n. 3625 di impegno sul Capitolo U75571 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 – Contributo CE sul FSE" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”,
  • quanto ad Euro 159.466,86 al n. 3626 di impegno sul Capitolo U75589 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, delibera CIPE, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”,
  • quanto ad Euro 68.342,94 al n. 3627 di impegno sul Capitolo U75603 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”,

del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria deliberazione n. 2259/2015 e ss.mm.;

- per Euro 50.624,40:

  • quanto ad Euro 25.312,20 al n.433 di impegno sul Capitolo U75571 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 – Contributo CE sul FSE" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”,
  • quanto ad Euro 17.718,54 al n.434 di impegno sul Capitolo U75589 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, delibera CIPE, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”,
  • quanto ad Euro 7.593,66 al n.435 di impegno sul Capitolo U75603 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”,

del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria deliberazione n. 2259/2015 e ss.mm.;

5) di dare atto che, in attuazione del D.Lgs 118/2011 e ss.mm., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

  • Capitolo 75571 – Missione 15 – Programma 03 – Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.1 – Trans. UE 3 – SIOPE 1623 – C.I. Spesa 3 – Gest. Ordin. 3
  • Capitolo 75589 – Missione 15 – Programma 03 – Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.1 – Trans. UE 4 – SIOPE 1623 – C.I. Spesa 3 – Gest. Ordin. 3
  • Capitolo 75603 – Missione 15 – Programma 03 – Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.1 – Trans. UE 7 – SIOPE 1623 – C.I. Spesa 3 – Gest. Ordin. 3

e che in relazione al codice CUP si rinvia all'Allegato 1);

6) di accertare a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 4) la somma di Euro 430.307,40 così come di seguito specificato:

  • quanto ad Euro 227.809,80 registrati al n.771 di accertamento sul capitolo 4251 - “Contributo dell'Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo per il finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo;
  • quanto ad Euro 159.466,86 registrati al n.772 di accertamento sul capitolo 3251 - “Assegnazione dello Stato per il cofinanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Legge 16 aprile 1987, n. 183, delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015; Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014)9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione;

del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016;

  • quanto ad Euro 25.312,20 registrati al n.34 di accertamento sul capitolo 4251 - “Contributo dell'Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo per il finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo;
  • quanto ad Euro 17.718,54 registrati al n.35 di accertamento sul capitolo 3251 - “Assegnazione dello Stato per il cofinanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Legge 16 aprile 1987, n. 183, delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015; Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014)9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione;

del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2017;

7) di prevedere che il finanziamento pubblico approvato verrà liquidato secondo le seguenti modalità:

- con previa presentazione di garanzia fideiussoria, il cui svincolo sarà disposto dall’Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell’atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo:

  • una prima quota pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell'attività, previa presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso e su presentazione di regolare nota;
  • successive quote, ciascuna pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, e fino ad un massimo del 90% di tale finanziamento, a fronte di domanda di pagamento supportata da uno stato di avanzamento pari o superiore al 30% e su presentazione della regolare nota;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

in alternativa al precedente punto, senza la presentazione di garanzia fideiussoria:

- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;

- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

8) di dare atto che:

a) il dirigente competente regionale o dell’O.I., qualora l’operazione sia stata assegnata a quest’ultimo da parte dell’AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione di cui alla DGR 1715/2015, procede all’approvazione del rendiconto dell'attività, che con il presente atto si finanzia, sulla base della effettiva realizzazione della stessa;

b) il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della propria delibera n. 2416/2008 e ss.mm., alla liquidazione dei finanziamenti concessi e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto 7);

9) di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014-2020;

10) di prevedere che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;

11) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alla propria deliberazione n. 713/2016 più volte citata;

12) di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

13) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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