n.207 del 24.07.2013 periodico (Parte Terza)
Avvisi pubblici per il conferimento di incarichi individuali in regime di Collaborazione coordinata e continuativa, per lo svolgimento di attività presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna"
Si rende noto che in esecuzione delle sottoindicate determinazioni del Direttore della U.O.C. Amministrazione del Personale, sono emessi i seguenti avvisi pubblici per il conferimento di incarichi in regime di Collaborazione coordinata e continuativa da svolgersi presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna”:
- n. 1178 del 9/7/2013, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto di ricerca "Antiepileptic Drugs and pregnancy. Population based pharmaco-epidemiological study on prescription patterns, pregnancy outcome and foetal health" (RF-2010-2315893) Codice Unico di Progetto (C.U.P.) E35J12000320001 nell’ambito del Bando Ricerca Finalizzata 2010 del Ministero della Salute.
Durata di quindici mesi dalla data indicata nel contratto Compenso lordo previsto: circa Euro. 34.201,06 a fronte di un impegno di circa 35 ore settimanali.
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- specializzazione in Neurologia;
- iscrizione all'albo dell’Ordine dei medici-chirurghi.
Requisiti preferenziali ai fini della valutazione
Conoscenza della epilettologia clinica, in particolare delle problematiche legate alla donna con epilessia, la terapia farmacologica e gli effetti collaterali dei farmaci antiepilettici.
L’incarico sarà assegnato sulla base di una valutazione comparativa, effettuata da apposita commissione all’uopo nominata. La scelta scaturirà dalla valutazione delle esperienze di studio, formative e professionali documentate dai candidati e di un colloquio che si terrà l’ 11 settembre 2013 ore 9.30 presso la Biblioteca pad G - 1° Piano - Ospedale Bellaria - Via Altura n. 3 - Bologna.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi alla procedura e non sarà quindi inviata ulteriore comunicazione in merito al luogo e orario di effettuazione del colloquio.
Il colloquio verterà su: Problematiche della gestione clinico-terapeutica delle donne con epilessia - Aspetti neurofisiopatologici legati alla gravidanza - Farmacocinetica e effetti collaterali e idiosincrasici dei farmaci antiepilettici.
- n. 1188 del 10/7/2013 per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto di ricerca “Sviluppo, validazione, ed esecuzione di metodiche analitiche per la ricerca, quantificazione e/o caratterizzazione di proteine su tessuti e liquidi biologici”.
Requisiti specifici di ammissione
- Lauree del vecchio ordinamento in Scienze Biologiche o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o in Biotecnologie (mediche, veterinarie e farmaceutiche)
ovvero
- Lauree specialistiche/magistrali equiparate del nuovo ordinamento.
Requisiti preferenziali ai fini della valutazione
- Esperienze di biochimica clinica, in particolare su estrazione, purificazione ed analisi sia quantitativa che qualitativa (Western blotting, ELISA, etc.) di proteine di tessuti e liquidi biologici;
- gestione di software d’analisi quali-quantitativa dei risultati analitici.
Durata:quattordici mesi dalla data di indicata nel contratto Compenso lordo previsto: circa Euro 34.657,11 a fronte di un impegno di circa 35 ore settimanali.
Luogo di svolgimento delle prestazioni: UOC Clinica Neurologica - Laboratorio di Neuropatologia.
- n. 1192 del 11/7/2013 per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Applicazione di tecniche di analisi immunoistochimiche e di immunofluorescenza su biopsia di cute per la caratterizzazione delle malattie neurodegenerative e dei meccanismi alla base del dolore neuropatico”.
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
ovvero
- diploma universitario di tecnico di laboratorio biomedico, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
Requisiti preferenziali ai fini della valutazione
- Esperienza nella conduzione di preparazione ed allestimento di campioni bioptici tissutali (muscolari e cutanei) per l’espletamento di analisi immunoistochimiche e di immunofluorescenza secondo i criteri GLP (Good Laboratory Practice).
Durata di quattordici mesi dalla data di indicata nel contratto Compenso lordo previsto: circa Euro 29.184,94 a fronte di un impegno di circa 35 ore settimanali.
Luogo di svolgimento delle prestazioni: UOC Clinica Neurologica - Laboratorio di Patologia Neuromuscolare.
- n. 1193 del 11/7/2013 per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Sviluppo di un progetto terapeutico di gestione dell’idrocefalo nel primo anno di vita, con particolare riferimento al grave pretermine, con valutazione di protocolli chirurgici innovativi (cellulari/endoscopici); supporto ad attività interaziendale di assistenza e gestione clinica e chirurgica del paziente neurochirurgico pediatrico”.
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- specializzazione in Neurochirurgia;
- iscrizione all'albo dell’Ordine dei medici-chirurghi.
Requisiti preferenziali ai fini della valutazione
- Esperienza clinica e chirurgica nel trattamento della patologia mal formativa neurochirurgica pediatrica;
- conoscenza delle tecniche chirurgiche microinvasive ed endoscopiche (idrocefalo e cisti endocraniche).
Durata: quattordici mesi dalla data di indicata nel contratto – Compenso lordo previsto: circa Euro 34.657,11 a fronte di un impegno di circa 35 ore settimanali.
Luogo di svolgimento delle prestazioni: UOC Neurochirurgia Ospedale Bellaria.
- n. 1194 del 11/7/2013 per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Approfondimento e sviluppo delle metodiche di studio prechirurgico e delle tecniche neurochirurgiche per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente e della neurochirurgia in aree eloquenti; assistenza e gestione clinica e chirurgica del paziente affetto da epilessia farmaco-resistente o da lesioni cerebrali in area critica”.
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- specializzazione in Neurochirurgia;
- iscrizione all'albo dell’Ordine dei medici-chirurghi.
Requisiti preferenziali ai fini della valutazione: specifiche conoscenze ed esperienze nell’ambito:
- della selezione di pazienti affetti da epilessia farmacoresistente per eventuale trattamento neurochirurgico sia di resezione che di neurostimolazione (studio neurofisiologico, studio neuroradiologico morfologico, funzionale e trattografia);
- del planning pre ed intraoperatorio per lesioni localizzate in area critica (neuronavigazione, ecografia intraoperatoria);
- dei monitoraggi intraoperatori corticali e sottocorticali.
Durata di quattordici mesi dalla data di indicata nel contratto Compenso lordo previsto: circa Euro 34.657,11 a fronte di un impegno di circa 35 ore settimanali.
Luogo di svolgimento delle prestazioni: UOC Neurochirurgia Ospedale Bellaria.
Normativa generale
I requisiti specifici e preferenziali dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai fini dell’ammissione alle procedure di cui sopra, si fa presente che ai sensi dell'art. 5 comma 9 del D.L. n. 95 del 6/7/2012, convertito in Legge n. 135 del 7/8/2012, è fatto divieto alle Pubbliche Amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti, già appartenenti ai ruoli delle stesse e collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell'ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quello oggetto dello stesso incarico di studio e di consulenza.
Il corretto svolgimento delle attività sarà verificato mediante valutazione quali-quantitativa delle attività svolte.
Le domande e la documentazione ad esse allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale - con raccomandata A.R. - al seguente indirizzo:
- A.U.S.L. di Bologna - Uff. Concorsi - Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna;
ovvero possono essere presentate direttamente presso:
- Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - Bologna - dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
ovvero
- possono essere inviate mediante casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it
All'atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta. È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione entro le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, pertanto non saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.
Nella domanda l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza.
La Commissione individua i candidati idonei mediante valutazione comparativa delle esperienze di studio, formative e professionali documentate dai candidati e di un colloquio che si terrà previa formale convocazione (se non diversamente previsto da ciascun bando).
La Commissione, al termine della valutazione comparativa, individua i candidati cui conferire gli incarichi di che trattasi, motivando la scelta.
Per le informazioni necessarie gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda USL di Bologna - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - Bologna (tel. 051/6079591 - 9592 - 9589 - 9590 - 9903) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, anche mediante posta elettronica all’indirizzo serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it
Per acquisire copia integrale dei bandi gli interessati potranno collegarsi al sito internet www.ausl.bologna.it
Scadenza: 8 agosto 2013