n.178 del 15.06.2016 periodico (Parte Seconda)
Adozione dell'aggiornamento della Mappa acustica strategica e Piano d'azione dell'Agglomerato di Bologna
Il Comune di Bologna - Settore Ambiente ed Energia avvisa che in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n. 194/05 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore ambientale”, sono pubblicati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati:
- Relazione tecnica, con relativi allegati tecnici (dal n.1 al n.7);
- Sintesi non tecnica;
- elaborati grafici;
costituenti la Mappa acustica strategica ed il Piano d'azione dell'Agglomerato di Bologna, così come adottati dai rispettivi Comuni facenti parte dell'Agglomerato di Bologna, al fine di dare attuazione all'aggiornamento disposto dal D.Lgs n. 194/05.
Gli elaborati sono scaricabili presso il sito istituzionale del Comune di Bologna, al seguente link:
http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:3457/35970/
Il D.Lgs n. 194/05 stabilisce che la Mappa acustica e il Piano d'azione siano svolti dagli agglomerati con più di 250.000 abitanti, prevedendo l'aggiornamento degli stessi ogni 5 anni.
Con Deliberazione di Giunta regionale n. 591/06, la Regione ha provveduto all’individuazione degli agglomerati con più di 250.000 abitanti, identificando il territorio del Comune di Bologna e quello dei Comuni di Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena, nell’Agglomerato di Bologna, stabilendo che la Mappa acustica strategica e il Piano d'azione siano realizzati in forma coordinata con il Comune capoluogo.
Ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs n. 194/05 “Informazione e consultazione del pubblico”, entro 45 giorni dalla pubblicazione sul BUR-ER chiunque può presentare osservazioni, pareri e memoria in forma scritta al proprio Comune di appartenenza e al:
Comune di Bologna - Settore Ambiente ed Energia - Piazza Liber Paradisus n. 10, Torre A, piano VII - 40129 - Bologna
in qualità di ente coordinatore individuato dalla Regione Emilia-Romagna.