n.256 del 22.07.2020 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito della domanda di autorizzazione di un impianto elettrico denominato “Cabina primaria di CESENA OVEST – Ampliamento e nuovo fabbricato MT” in Via San Cristoforo, Comune di Cesena (FC)
Arpae Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena ( di seguito Arpae S.A.C.) rende noto che E-DISTRIBUZIONE S.p.A. con istanza AUT_ 356/3323 presentata il 24/6/2020, acquisita al protocollo di Arpae con PG/2020/91474 del 25/6/2020, ha chiesto, ai sensi dell’art. 2 comma 1 della L.R. n. 10/1993, l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell e linee ed impianti elettrici come di seguito denominati:
“ Cabina primaria di CESENA OVEST– Ampliamento e nuovo fabbricato MT ” Via San Cristoforo Cesena.
L’intervento in progetto prevede il rifacimento della “Sezione MT” dell’esistente Cabina Primaria di trasformazione AT/MT 132/15 kV “CESENA OVEST”, consistente nella realizzazione di un nuovo fabbricato (in sostituzione di quello esistente) in cemento armato gettato in opera all’interno dell’area di proprietà di E-Distribuzione S.p.A., all’interno del quale verranno posizionati gli scomparti MT (media tensione), e la realizzazione di due nuovi stalli AT (alta tensione) per la connessione “in entra – esci” alla Rete AT di Trasmissione Nazionale, da realizzarsi sempre all’interno della stessa area. È prevista anche la realizzazione di due sostegni denominati “palo gatto” per l’arrivo delle linee AT.
Gli obiettivi principali del nuovo intervento possono essere riassunti nei seguenti punti:
- adeguamento dell’impiantistica elettrica della cabina primaria AT/MT, mediante la realizzazione di una struttura razionale e funzionale che integri le apparecchiature elettriche preesistenti;
- potenziamento della trasformazione 132/15 kV e dei cavi di distribuzione a 15 kV;
- miglioramento della qualità e del livello di continuità del servizio;
- adeguamento alle normative ambientali e agli standard tecnici di riferimento;
- riduzione dei costi di esercizio e manutenzione degli impianti.
L’opera in oggetto interesserà i terreni identificati dall a particell a catastal e di seguito riportata:
Particella 1 del Foglio 75 del Comune di Cesena.
L'impianto elettrico in oggetto risulta essere previsto negli strumenti urbanistici del Comune di Cesena.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati sono depositati presso Arpae S.A.C. di Forlì-Cesena, ai sensi degli articoli 3 e 4-bis della L.R. 10/1993. I l deposito avrà una durata di 2 0 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e degli elaborati allegati, previo accordo telefonico, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; presso Arpae S.A.C. di Forlì-Cesena, Piazza Morgagni n. 9 - Forlì - 47121: Unità Sanzioni e autorizzazioni ambientali specifiche, piano terra – stanza 14 (tel.0543/451727 - 451729).
Eventuali osservazioni da parte degli interessati dovranno essere presentate ad Arpae S.A.C. di Forlì-Cesena in forma scritta (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoofc@cert.arpa.emr.it) nei 20 giorni successivi alla scadenza del termine di deposito di cui sopra, e saranno puntualmente esaminate.
Il Responsabile del procedimento è il Dr. Cristian Silvestroni di Arpae S. A.C. di Forlì-Cesena (tel. 0543/ 451727 - mail. csilvestroni@arpae.it ). La competenza per il rilascio del provvedimento conclusivo è de lla Dr.ssa Mariagrazia Cacciaguerra Dirigente di Arpae S.A.C. di Forlì-Cesena.
Il termine per la conclusione del procedimento di autorizzazione è pari a 180 giorni a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso, fatta salva eventuale sospensione dei termini del procedimento.
Arpae S.A.C. di Forlì-Cesena indirà la Conferenza di servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell'art. 14-bis della L. 241/90, per l'acquisizione dei pareri e dei nulla-osta necessari alla realizzazione dell’opera da parte di altri Enti e Amministrazioni.