n.308 del 03.10.2018 periodico (Parte Seconda)
L.R. n. 41/97 e ss.mm.ii., art. 10, comma 1, lett. c), d) - Modifica alla propria deliberazione n. 1271/2018
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamate:
- la L.R. 41/1997 "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva - Abrogazione della L.R. 7 dicembre 1994, n. 49" e successive modifiche ed integrazioni;
- la propria deliberazione n. 1271 del 30/7/2018, avente ad oggetto “Criteri, termini e modalità di presentazione per l’anno 2018 dei progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere b), c) e d), della L.R. n. 41/97, realizzati dagli enti locali individuati a seguito della procedura di concertazione e condivisione territoriale di cui alla deliberazione n. 1199/2018 – approvazione schemi di convenzione”;
Vista la determinazione n. 14012 del 3/9/2018, concernente “Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 51, comma 4, D.Lgs. 118/2011 – Variazione compensativa fra capitoli di spesa del medesimo macroaggregato”, con la quale si è proceduto, al fine di consentire un efficiente e pieno utilizzo delle risorse previste nel bilancio di previsione 2018-2020, per le diverse linee di finanziamento di cui alla L.R. 41/97, alle seguenti variazioni compensative:
- Capitolo 27718 “Contributi in conto capitale agli Enti locali per la riqualificazione di aree commerciali e mercatali (art. 3, comma 3, lett. b), c) e L) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)”: previsto uno stanziamento di euro 200.000,00 nell’annualità 2018, e contestuale riduzione di euro 200.00,00 nell’annualità 2019;
- Capitolo 27752 “Contributi a favore degli esercizi commerciali polifunzionali per interventi di insediamento e sviluppo (art. 3, coma 3, lettera h, art.11 bis, commi 1 e 2, L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)”: riduzione di euro 200.00,00 sull’annualità 2018 e stanziamento di euro 200.000,00 sull’annualità 2019;
Considerato che, alla luce di quanto sopra, il bilancio di previsione 2018-2020, presenta, sul capitolo 27718 un’invariata disponibilità complessiva di € 2.260.000,00, così suddivisa:
- € 1.460.000,00 sull’annualità 2018;
- € 800.000,00 sull’annualità 2019;
Ritenuto, pertanto, necessario, modificare la propria deliberazione n. 1271/2018, con riferimento al paragrafo 4 dell’allegato B, nonché al comma 3, dell’art. 4 dello schema di Convenzione di cui all’allegato 1B, al fine di procedere al necessario adeguamento del cronoprogramma a seguito delle sopra indicate variazione intervenute;
Visti inoltre:
- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 25 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018”;
- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 26 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2018-2020 (Legge di stabilità regionale 2018)”;
- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;
- L.R. 27 luglio 2018, n. 11 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;
- L.R. 27 luglio 2018, n. 12 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;
- la propria deliberazione n. 2191 del 28 dicembre 2017 ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018–2020”;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, Abrogazione della L.R. 6/7/1977, n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”, per quanto applicabile;
- L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 1;
- la propria deliberazione n. 93 del 29 gennaio 2018 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamento 2018-2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;
Richiamate le seguenti le proprie deliberazioni:
- n. 56 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. n. 43/2001”;
- n. 270 del 29 febbraio 2016 avente ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;
- n. 622 del 28/04/2016, concernente attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015;
- n. 702 del 16 maggio 2016 concernente “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;
- n. 1107 dell’11 luglio 2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta Regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 1182 del 25 luglio 2016 recante “Costituzione della rete regionale per il presidio delle funzioni trasversali in materia di aiuti di stato e modifica delle deliberazioni n. 909/2015, 270/2016 e 622/2016”;
- n. 2416 del 29 dicembre 2008, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n. 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e successive modificazioni;
- n. 468 del 10 aprile 2017 riguardante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;
Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Richiamata, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 2373 del 22/02/2018, avente ad oggetto: “Conferimento dell’incarico dirigenziale di Responsabile del servizio Turismo, Commercio e Sport”;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore al Turismo e Commercio;
A voti unanimi e palesi
delibera
per le motivazioni espresse in premessa e qui intese integralmente riportate:
1. di specificare che le risorse complessivamente disponibili per i progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali, ai sensi della L.R. 41/97, art. 10, comma 1, lett. c) e d), di cui all’allegato B della propria deliberazione n. 1271/2018, ammontano ad € 2.260.000,00, di cui:
- € 1.460.000,00 sull’esercizio finanziario 2018,
- € 800.000,00 sull’esercizio finanziario 2019;
2. di modificare la suddetta propria deliberazione n. 1271/2018, come segue:
- il 3° capoverso del paragrafo 4 denominato “Decorrenza delle iniziative, tempi di attuazione e cronoprogramma” dell’allegato B, è sostituito con il seguente testo:
“Le attività progettuali dovranno seguire il seguente cronoprogramma:
- realizzazione nell’anno 2018 del 64,60% delle attività progettuali e relativo budget di spesa;
- realizzazione nell’anno 2019 del 35,40% delle attività progettuali e relativo budget di spesa.”
- il comma 3, dell’art. 4 dello schema di Convenzione di cui all’allegato 1B della suddetta deliberazione, è sostituito con il seguente testo:
“Le attività progettuali dovranno seguire il seguente cronoprogramma:
- realizzazione nell’anno 2018 del 64,60% delle attività progettuali e relativo budget di spesa;
- realizzazione nell’anno 2019 del 35,40% delle attività progettuali e relativo budget di spesa.”
3. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
4. di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.