n.119 del 26.04.2017 periodico (Parte Terza)

Pubblicazione bando per la riassegnazione della concessione della risorsa geotermica "Ferrara" in comune di Ferrara

L’Agenzia regionale per l’ambiente e l’energia (ARPAE), Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara, autorità competente, ai sensi della L.R. 13/2015, per le funzioni amministrative riguardanti le risorse geotermiche d’interesse nazionale e locale, avvisa che, con atto DET/2017/307 del 5/4/2017 è stata indetta la gara per la riassegnazione ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 22/2010 della concessione della risorsa geotermica “Ferrara” in comune di Ferrara.

La durata della concessione è fissata in anni trenta.

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito www.arpae.it, alla sezione Amministrazione Trasparente, sotto sezione Bandi di gara e contratti/Atti distinti per ogni procedura.

Il nuovo Concessionario, per rilevare il ramo d’azienda relativo all’esercizio della concessione ed i cespiti che compongono gli impianti, sarà tenuto a corrispondere al Concessionario uscente la somma di Euro 6.489.820,79, stabilita secondo quanto previsto all’art. 9 del D.Lgs. 11 febbraio 2010 n. 22.

Può partecipare alla gara ogni operatore economico, in forma singola o raggruppata, che vi abbia interesse per il quale non sussistano le cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs 50 del 18 aprile 2016, che produca, a dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria, e di capacità tecnica e professionale, la seguente documentazione:

  • referenze bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 di riconosciuta solidità, attestanti che il concorrente è in possesso della capacità finanziaria e non si trova in sofferenza economica;
  • copia dei bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa degli ultimi tre anni (ovvero i bilanci a far data dal momento della costituzione della società, per quelle costituite da meno di tre anni), ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del DPR n. 445/2000;
  • relazione con descrizione delle principali attività e competenze tecniche acquisite nel campo della prospezione, ricerca, coltivazione o gestione di georisorse svolte in Italia o all'estero; nel caso di impresa di recente costituzione, possono essere forniti elementi relativi alla società controllante o al gruppo societario di appartenenza;
  • attestazione relativa alla struttura organizzativa ed alle risorse impiegate nelle attività descritte nella relazione di cui al punto precedente. Tale attestazione deve comprendere l'organigramma aziendale, nonché i curricula dei responsabili dei diversi settori, con particolare riferimento alle relative competenze o specializzazioni nell'ambito della geologia, dei giacimenti, dell'ambiente e sicurezza e della gestione operativa. È necessario da parte dell'impresa comprovare l'inserimento effettivo e stabile all'interno del proprio organico o di quello del gruppo di appartenenza dei responsabili dei settori sopraindicati;

La gara sarà aggiudicata sulla base dell’analisi della qualità dell’offerta tecnica, secondo i criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara.

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire un unico plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo del mittente, la dicitura GARA PER LA RIASSEGNAZIONE DELLA CONCESSIONE DELLA RISORSA GEOTERMICA “FERRARA” IN COMUNE DI FERRARA entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 25/05/2017 al seguente indirizzo:

ARPAE, Via Po n. 5 Bologna

Il recapito del plico potrà essere effettuato a mezzo del servizio postale, corriere o a mano da persone incaricate; in tal caso farà fede l’indicazione della data e dell’ora di arrivo del plico. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all’indirizzo indicato.

La prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice per l’apertura dei plichi dei concorrenti si terrà presso la sede di ARPAE in via Po n. 5 Bologna il giorno 30/5/2017 alle ore 10.

Le specifiche prescrizioni riguardanti la concessione, le modalità di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati.

Tutte le richieste di informazione dovranno essere inviate entro il 15/5/2017 al punto di contatto Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara, tel 0532 299545 e all’indirizzo PEC:

aoofe@cert.arpa.emr.it

Il responsabile del procedimento è Ing. Paola Magri

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina