n.51 del 06.03.2017 (Parte Prima)
Oggetto n. 4194 - Ordine del giorno n. 2 collegato all’oggetto 3633 Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 7 novembre 2012, n. 11 (Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne), in attuazione della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 (Riforma del sistema di Governo regionale e locale e disposizioni sulla Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni)". A firma dei Consiglieri: Molinari, Cardinali, Taruffi, Calvano, Foti, Rancan, Pruccoli, Rainieri, Tarasconi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
il progetto di legge della Giunta "Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne" risponde positivamente alle necessità del settore.
Considerato che
la competenza del settore affidata alle Province ha dato vita a modalità di gestione molto diverse da territorio a territorio, con virtuosi esempi di valorizzazione del rapporto istituzioni volontari e ambiente.
Visto che
molti incubatoi non sono formalmente di proprietà della Provincia e di conseguenza non sono ancora stati assegnati alla Regione.
Il presente ordine del giorno impegna la Giunta
a salvaguardare nei regolamenti il sistema di gestione basato e incentrato sulle associazioni e sul volontariato;
a trovare le soluzioni che consentano l'omogeneizzazione del sistema degli incubatoi;
a trovare le risorse necessarie a mantenere un importante sistema di integrazione tra strutture e attori del settore.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 28 febbraio 2017