n.169 del 27.05.2020 periodico (Parte Seconda)

Decreto MIPAAF 7 aprile 2015, art.3 Primi acquirenti di latte bovino: aggiornamento Albo dei primi acquirenti latte

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento UE 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante “Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2011 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio” e in particolare l’art. 151 relativo alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali 7 aprile 2015 “Modalità di applicazione dell’articolo 151 del Regolamento (UE) n. 1308/2013, recante organizzazione comune dei prodotti agricoli, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-
caseari”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2286 del 27/12/2018 recante “Approvazione disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte di vacca e per l’aggiornamento dell’albo nazionale”;

Dato atto che, secondo quanto disposto dall'art. 3, comma 4 del citato D.M. 7 aprile 2015, con determina del “Servizio Sviluppo dell’Economia Ittica e delle Produzioni Animali” n. 119 del 11 gennaio 2016 si è provveduto a pubblicare l'elenco dei primi acquirenti di latte bovino riconosciuti ed attivi al 1 aprile 2015.

Considerato che l’art. 3 del decreto 7 aprile 2015 dispone:

- al comma 1, che ogni primo acquirente di latte bovino deve essere preventivamente riconosciuto dalle Regioni competenti per territorio, in relazione alla propria sede legale;

- al comma 2, che i riconoscimenti sono concessi in presenza dei requisiti elencati al medesimo comma;

- al comma 6, che i riconoscimenti, i mutamenti di conduzione o della forma giuridica e le eventuali revoche devono essere registrate nell’apposito albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN;

- al comma 7, che qualora l'acquirente non acquisti latte dai produttori per un periodo superiore a 12 mesi, il riconoscimento si considera decaduto e le Regioni registrano l'avvenuta decadenza nell'apposito albo di cui al comma 6.

Considerato inoltre che l’art. 6 del decreto 7 aprile 2015 n. 2337 dispone gli adempimenti degli acquirenti fra i quali:

- al comma 2, che i primi acquirenti riconosciuti aggiornano il registro telematico SIAN indicando almeno le seguenti informazioni; estremi identificativi del conferente e dell’azienda di produzione, quantitativo in chilogrammi del latte consegnato mensilmente da ogni allevatore, con l’indicazione del relativo tenore di materia grassa;

- al comma 3, che a partire dal mese di maggio 2015, entro il giorno 20 di ogni mese, i primi acquirenti registrano nella banca dati del SIAN tutti i quantitativi di latte vaccino crudo acquistati direttamente da produttori di latte, nel mese di calendario precedente, con l’indicazione del tenore di materia grassa. Le registrazioni sono certificate dall’acquirente con l’apposizione della propria firma digitale, secondo le modalità di trasmissione telematica indicate dall’AGEA.

Considerato che la delibera di Giunta n. 2286 del 27 dicembre 2018 pone in carico al Responsabile del Servizio Territoriale di competenza l’aggiornamento dell’elenco dei primi acquirenti di latte bovino pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna.

Vista la comunicazione, protocollo PG/2020/0191065, presentata in data 4 marzo 2020 dalla ditta “ZC SERVICE SRL IN LIQUIDAZIONE” – CUAA 02599630346, con la quale viene richiesta la cancellazione dall’albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN dal 4 febbraio 2020 per cessata attività;

Tenuto conto che il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Parma ha avviato i procedimenti di decadenza del riconoscimento della qualifica di primo acquirente di latte bovino per le seguenti aziende:

- Consorzio Produttori Monti di Parma società agricola cooperativa – CUAA 02548250345 - procedimento di decadenza avviato con nota protocollo PG/2020/0241948 del 23/3/2020, regolarmente notificata alla ditta in data 23/3/2020, in quanto non acquista latte dai produttori dal mese di dicembre 2016;

- Bergianti Ivan – CUAA BRGVNI48E03B967D - procedimento di decadenza avviato con nota protocollo PG/2020/0243047 del 23/3/2020, regolarmente notificata alla ditta in data 23/3/2020, in quanto non acquista latte dai produttori dal mese di giugno 2016;

- Barabaschi Giovanni e Figli e C. snc – CUAA 01619010349 - procedimento di decadenza avviato con nota protocollo PG/2020/0243065 del 23/3/2020, regolarmente notificata alla ditta in data 23/03/2020, in quanto non acquista latte dai produttori dal mese di dicembre 2017;

Rilevato che NON sono pervenute, entro i termini, memorie, scritti difensivi e richiesta di essere ascoltati da parte di nessuna delle aziende coinvolte dai procedimenti di decadenza.

Ritenuto pertanto che sussistono le condizioni per procedere alla decadenza del riconoscimento della qualifica di primo acquirente di latte, disponendo la cancellazione dall’albo tenuto sul SIAN e la relativa registrazione.

Richiamate:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna e successive modifiche;

- le Deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416/2008 avente oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

- n. 2189 del 21 dicembre 2015 recante “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina regionale”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste infine:

- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 avente oggetto “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2185 del 21 dicembre 2015 con la quale si è provveduto, tra l'altro, ad istituire dal 1 gennaio 2016, presso la Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie, i Servizi Territoriali Agricoltura, caccia e pesca per ciascun ambito provinciale;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2230 del 28 dicembre 2015 avente oggetto “Misure organizzative e procedurali per l’attuazione della L.R. n. 13/2015 e acquisizione delle risultanze istruttorie delle unità tecniche di missione (UTM). Decorrenza delle funzioni oggetto di riordino. Conclusione del processo di riallocazione del personale delle Province e della Città metropolitana”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 48 del 25 gennaio 2016 avente oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito di alcune Direzioni generali e nell’ambito dell’Agenzia regionale di protezione civile a seguito del processo di riordino funzionale di cui alla L.R. n. 13/2015”;

- la determinazione n. 5236 del 30/3/2020 del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca di conferimento alla Dott.ssa Mariapia Tedeschi dell’incarico di responsabilità dirigenziale ad interim del Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Parma, dal 1 aprile 2020 e fino alla copertura in via ordinaria del Servizio;

- le determinazioni del Dirigente n. 19513 del 1 dicembre 2017, la determinazione n. 89 del 7 gennaio 2019 e la determinazione n. 23661 del 23/12/2019 con le quali si è provveduto alla nomina dei Responsabili dei procedimenti di competenza del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Parma;

Richiamati inoltre:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e ss.mm.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 recante “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 e la allegata “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-
2022.”;

Dato atto che avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso al competente TAR nel termine di 60 giorni o, in alternativa, ricorso al Capo dello Stato, nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla notifica o comunicazione dell’atto o della piena conoscenza di esso;

Vista la proposta di determina, formulata ai sensi dell'art.6 della L. 241/1990 e s.m.i. in data 7 maggio 2020 dal Responsabile del procedimento, Gianfranco Aloise, con attestazione che alla luce degli esiti istruttori esistono i presupposti di fatto e di diritto per il rilascio del presente provvedimento;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto Dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1) di richiamare integralmente le considerazioni formulate in premessa, che costituiscono parte integrante del presente dispositivo;

2) di disporre la cancellazione dall’albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN della ditta:

ZC SERVICE S.R.L. IN LIQUIDAZIONE

Partita Iva: 02599630346

Sede legale: Strada Pastorello n.4 – Langhirano (PR)

Iscritta con matricola Albo regionale 0803400934

Data di cessazione: 4/2/2020;

3) di disporre, dalla data di emissione del presente atto, la decadenza del riconoscimento della qualifica di Primo Acquirente di latte vaccino e la cancellazione dall’albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN delle seguenti aziende:

CONSORZIO PRODUTTORI MONTI DI PARMA SOC. AGR. COOP.

Partita Iva: 02548250345

Sede legale: Viazzano Via Piani di Riva n.5 – Varano de’ Melegari (PR)

Iscritta con matricola Albo regionale 0803400928;

BERGIANTI IVAN

Partita Iva: 00440330348

Sede legale: Via Martiri Libertà n.51 località Santa Maria del Piano – Lesignano de’ Bagni (PR)

Iscritta con matricola Albo regionale 0803400901; 

BARABASCHI GIOVANNI E FIGLI E C. SNC

Partita Iva: 01619010349

Sede legale: Via Valle n.152 località Varano Marchesi - Medesano (PR)

Iscritta con matricola Albo regionale 0803400623; 

4) di dare atto che si provvederà alla registrazione nel SIAN di quanto disposto al precedente punto 2), così come previsto al comma 6 dell'art. 3 del citato D.M. 7 aprile 2015;

5) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

6) di stabilire che il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

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