n.261 del 27.09.2023 periodico (Parte Seconda)
PROCEDURE IN MATERIA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. 4/2018 RIPUBBLICAZIONE per modifiche Piano particellare di esproprio - Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della l.r. 4/2018 relativo al progetto denominato: “concessione di coltivazione per risorse geotermiche denominata Pola” nei comuni di Jolanda di Savoia, Copparo, Codigoro, Tresignana e Fiscaglia (FE)
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che la società Geotermia Zero Emission Italia S.r.l. ha presentato in data 11 settembre 2023 ulteriore documentazione volontaria relativa al piano particellare di esproprio.
L’avviso relativo al progetto in oggetto è stato pubblicato nel BURERT del 12/4/2023 e ripubblicato nel BURERT a seguito della presentazione di integrazioni in data 2/8/2023.
La documentazione presentata in data 11 settembre 2023 evidenzia l’interessamento di nuove particelle sottoposte a vincolo espropriativo e di conseguenza la modifica ai documenti di variante urbanistica per i comuni di Jolanda di Savoia, Codigoro e Fiscaglia ed alla concessione di occupazione di aree demaniali, già precedentemente pubblicati.
Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.
I soggetti interessati possono inoltre prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale pubblicati sul sito web dei Comuni coinvolti e della Provincia di Ferrara e depositati presso le seguenti sedi:
● Comune di Jolanda di Savoia - Piazza Unità D'Italia - 44037 - Jolanda di Savoia (FE)
● Comune di Codigoro - Piazza Matteotti n. 60 - 44021 - Codigoro (FE)
● Comune di Fiscaglia - Piazza XXV Aprile n. 8 – 44027 - Migliaro (FE)
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione integrativa relativa al piano particellare di esproprio corretto ed ai conseguenti elaborati di variante ed al completamento della documentazione relativa alla concessione di occupazione di aree di demanio idrico, e presentare in forma scritta le proprie osservazioni, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Il PAUR, per le opere in oggetto, ai sensi dell’art. 11, della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R. 37/2002.
Alla parte di progetto che prevede il vincolo espropriativo è allegato un elaborato in cui sono elencate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.
I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02.