n.166 del 29.05.2019 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: "Discarica per inerti con finalità di recupero geomorfologico Ca' Cirenaica localizzato in Comune di Pianoro (BO)", che comprende la variante al RUE del Comune di Pianoro, la cui autorità competente è definita dall'art. 7 comma 2 della LR 4/18 - Proponente: SO.GE.RI.T. S.r.l.
ARPAE per conto dell'Autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018 avvisa che la Società SO.GE.RI.T. S.r.l. ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA, per il progetto denominato " Discarica per inerti con finalità di recupero geomorfologico Ca' Cirenaica localizzato in Comune di Pianoro (BO)".
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare l'atto che prevede la pubblicazione nel BURERT è la variante al RUE del Comune di Pianoro in merito alla quale si precis a che la pubblicazione dei documenti di variante è valida anche ai fini della VALSAT.
Il progetto è:
- localizzato nella Città metropolitana di Bologna;
- localizzato nel Comune di Pianoro.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale, di cui agli allegati della LR 4/2018, categoria A.2.6 - Discariche di rifiuti urbani non pericolosi con capacità complessiva superiore a 100.000 m3 (…); discariche di rifiuti speciali non pericolosi (operazioni di cui all'allegato B, lettere D1 e D5, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006), ad esclusione delle discariche per inerti con capacità complessiva fino a 100.000 m3.
L'istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla ARPAE AAC Metropolitana di Bologna in applicazione dell'art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede la realizzazione ed esercizio di un impianto di discarica per rifiuti inerti costituente la naturale prosecuzione e completamento dell'impianto denominato "Prevam Ca' Cirenaica". L'intervento consiste, infatti, nella realizzazione di un abbancamento in pendio che ha il piede sul limite superiore del predetto Prevam e si accresce per 80 m in quota circa nella parte più interna della Vallecola del Rio delle Pecore nell'ambito di un circo calanchivo attivo. Il progetto riprende e completa proprio il processo di stabilizzazione di tali fenomenologie erosive. È previsto un volume di inerti complessivo in abbancamento di circa 1.000.000 di metri cubi. Fanno parte del progetto la realizzazione delle strutture logistiche temporanee, la realizzazione di opere idrauliche per la gestione delle acque superficiali e di infiltrazione nell'area di abbancamento, gli interventi di rimodellamento geomorfologico e naturalistici per il ripristino finale.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna al seguente link:
(https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)
Il pubblico interessato può anche prendere visione degli elaborati depositati presso il Comune di Pianoro (BO).
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, il pubblico interessato può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna e presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia–Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna, o all'indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AAC Metropolitana al seguente indirizzo di posta certificata aoobo@cert.arpa.emr.it
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l'eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
- Autorizzazione Unica AU (Art. 208 - DLGS 152/06 e smi)
- Variante urbanistica al RUE del Comune di Pianoro (LR 20/2000 e smi)
- Valutazione di Incidenza Ambientale (DGR 1191 del 30/7/2007)
- Autorizzazione lavori in area sottoposta a vincolo idrogeologico (DGR 1117/2000)
- Autorizzazione Paesaggistica Area Logistica 1 (DLGS 42/2004)
- Autorizzazione idraulica alla realizzazione del sistema di canalizzazioni e drenaggi
- Permesso di costruire – Comune di Pianoro (LR 15/2013 e smi)
Ai sensi dell’articolo 21 della LR 4/2018, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, comporterà variante al RUE vigente del Comune di Pianoro (BO).