n.77 del 31.03.2025 (Parte Prima)

Oggetto n. 404 - Ordine del giorno n. 16 collegato all'oggetto 229 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027". A firma dei Consiglieri: Costi, Calvano, Trande, Paldino, Gordini, Casadei

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
 
Premesso che

 

la formazione post-universitaria in ambito medico, oltre a costituire elemento qualificante dei professionisti, è requisito indispensabile per potere accedere ai concorsi in ogni ambito della Medicina.

Tale specializzazione, ad oggi, può essere svolta solo all'interno delle reti formative delle singole università.

 

Rilevato che

 

in considerazione dell'interesse regionale e nazionale in direzione di una maggiore disponibilità dell'offerta assistenziale su ambiti legati alle cure primarie e al territorio, la Regione Emilia-Romagna nel luglio 2024 ha sottoscritto con le 4 università regionali un Protocollo sulla formazione specialistica dei laureati in medicina e chirurgia, in base al quale le parti si impegnano a garantire - compatibilmente con i piani didattici delle Scuole di Specializzazione e salvo motivate eccezioni - che una parte del percorso formativo dei medici in formazione specialistica si svolga in ambiti extra­ ospedalieri, quali ad esempio ambiti assistenziali di specialistica ambulatoriale o di diagnosi e trattamento delle urgenze affidati ai Dipartimenti di Cure primarie delle Aziende Unità sanitarie locali.  

Tale previsione consente agli specializzandi di maturare un'adeguata formazione sul campo, ampliando le opportunità di formazione post-universitaria sanitaria, ed al nostro Sistema Sanitario di giovarsi di professionalità che vanno a rafforzare la rete dei professionisti che opera in esso.

 

Impegna la Giunta

 

a proseguire, nell'ambito del suddetto Protocollo di intesa e del Comitato Regionale di indirizzo Regione-Università, nell'ampliamento delle opportunità di offerta formativa specialistica anche extra-ospedaliera, nel pieno rispetto dei programmi formativi dei medici in formazione specialistica nonché degli attuali assetti delle reti formative delle singole Scuole di specializzazione di area medica, così da rispondere a un tempo alle esigenze di professionalizzazione dei giovani medici e alla necessità di supportare le esigenze di natura assistenziale del Sistema Sanitario Regionale. 

 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 26 marzo 2025

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina