n.34 del 08.02.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di incarico libero professionale a giornalista per le esigenze dell’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena

In esecuzione al Regolamento aziendale per l'affidamento di incarichi di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. e della Legge 150/2000, si procederà al conferimento di un incarico libero professionale a favore di un laureato iscritto all’Ordine dei Giornalisti per lo svolgimento delle attività dell’Ufficio Stampa di AOU Modena, all’interno del Servizio di Comunicazione e Informazione.

Tramite la presente procedura selettiva, si intende attribuire un incarico di Addetto Stampa e Comunicazione Istituzionale a cui saranno affidate le seguenti funzioni:

  • Supportare il Responsabile dell’Ufficio Stampa nelle relazioni con i mezzi di comunicazione stampa, fisica e digitale, radio e televisioni;
  • Supportare il Responsabile del Servizio di Comunicazione ed Informazione nella realizzazione di strumenti di comunicazione interna ed esterna;
  • Collaborare alla redazione e diffusione, attraverso canali di comunicazione dei mass-media fisici e digitali, inclusi gli operatori radio e televisivi, di comunicati stampa, notizie, articoli e, in generale, di testi per l’illustrazione delle attività, iniziative e proposizioni dell’Azienda;
  • Svolgere, in coordinamento con il Responsabile, le attività di comunicazione attraverso i social media aziendali e il sito istituzionale;
  • Assicurare, insieme al Responsabile, la reperibilità nei confronti degli organi di informazione, prevista dall’organizzazione dell’Ufficio.

Si richiede al professionista di garantire la presenza presso le sedi dell’Azienda ( Policlinico di Modena ed Ospedale Civile di Baggiovara) in base ad un piano organizzativo concordato tra lo stesso ed il Responsabile del Servizio.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea (triennale o magistrale);
  • Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (Professionisti o Pubblicisti) da almeno due anni;
  • Documentata esperienza professionale in posizione/attività analoga di almeno sei mesi presso Azienda pubblica/privata;

Criteri preferenziali (oggetto di specifica valutazione):

  • Ulteriore esperienza acquisita in aziende pubbliche o private specifica in ambiti attinenti;
  • Conoscenza e utilizzo dei social-network e del web;
  • Spiccata attitudine al lavoro per progetti multi-professionali e orientamento ai risultati;
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • Ulteriore attitudine nel presentare e moderare eventi pubblici e convegni;
  • Eventuale ulteriore conoscenza della lingua tedesca/francese scritta e parlata.

L’incarico avrà durata di due anni. La decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva.

Per la posizione di Addetto Stampa e Comunicazione Istituzionale, il compenso annuo lordo è determinato in € 35.000,00, oltre oneri ed IVA se dovuta.

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata, da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “ http://www.aou.mo.it ” – Bandi di concorso, sottosezione “Bandi per incarichi libero professionali: convocazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà consi derata rinuncia alla selezione.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

L’Azienda si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria finale della selezione per assegnare eventuali ulteriori incarichi libero professionali nell’ambito dell’incarico a bando.

Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena: http://www.aou.mo.it - Bandi di concorso - sezione “Bandi per incarichi libero-professionali” cliccando su “Compila modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata ( è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

• un documento di riconoscimento legalmente valido;

• un dettagliato curriculum formativo-professionale N.B: il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

• eventuali pubblicazioni edite a stampa;

• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati.

Gli aspiranti selezionati per le attribuzioni degli incarichi hanno l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.

Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.

Si precisa che l’Azienda non è vincolata a conferire gli incarichi oggetto della suddetta procedura comparativa.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.

Scadenza: 23 febbraio 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina