n.284 del 12.08.2020 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e tempo pieno di Operatore Tecnico Specializzato - Autista - Cat. Bs
Il Direttore Amministrativo in esecuzione del Decreto del Direttore Generale n. 223 adottato in data 22 luglio 2020 ed in conformità alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari rende noto che è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e tempo pieno di Operatore Tecnico Specializzato - Autista - Cat. Bs.
Requisiti generali
Ai sensi dell’art. 2 del DPR. 27 marzo 2001, n. 220 possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) a1. cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Citta del Vaticano; oppure
a2. cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; oppure
a3. familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (articolo 38, comma 1 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 6/8/2013, n. 97); oppure
a4. cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 6/8/2013, n. 97); oppure
a5. cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (articolo 25 del D.Lgs. 19/11/2007, n. 251, come modificato dall’articolo 7, comma 2, della Legge 6/8/2013, n. 97, e articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 6/8/2013, n. 97). Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.
Per i candidati non in possesso della cittadinanza italiana, la Commissione Esaminatrice accerterà l’adeguata conoscenza della lingua italiana, come prescritto dal D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 "Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche”.
b) idoneità fisica all'impiego per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo a concorso. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego – con l'osservanza delle categorie protette – sarà effettuato, ai sensi di quanto previsto dalle normative vigenti, a cura di questo Istituto prima dell'immissione in servizio.
c) non essere destinatari di condanne riportate e non essere soggetti a procedimenti penali. In caso di condanne e/o procedimenti penali, l’Amministrazione procederà alla valutazione di tali condanne al fine di accertare, secondo il consolidato indirizzo giurisprudenziale (C.d.S., IV, 20 gennaio 2006, n. 130; C.d.S., VI, 17 ottobre 1997, n. 1487; T.A.R. Lazio, III, 2 aprile 1996, n. 721), la gravità dei fatti penalmente rilevanti, dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività presso una pubblica amministrazione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
Ai sensi dell’art. 26 del DPR 27 marzo 2001, n. 220, possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti titoli di studio:
a) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell'obbligo scolastico;
b) cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private;
c) patente di guida “C”;
d) Carta del Conducente di cui al regolamento UE n.165/2014 del 4/2/2014;
e) Carta di qualificazione del Conducente (CqC) prevista dal D.Lgs. 21 novembre 2005, n.286, come modificato dal D.Lgs. 10 giugno 2020, n.50.
I requisiti generali e specifici sopraindicati devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di esclusione dal concorso, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al 1° giorno successivo non festivo.
Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l'iscrizione online sul sito https://izsler.iscrizioneconcorsi.it
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena esclusione, prodotta unicamente tramite procedura telematica, presente nel sito https://izsler.iscrizioneconcorsi.it, secondo le procedure sotto specificate.
Al fine di garantire una corretta ricezione della documentazione, si precisa che le pubblicazioni, elencate nella procedura telematica di iscrizione, dovranno essere successivamente inviate in forma cartacea, con l’indicazione del concorso/selezione cui si riferiscono, a mezzo del servizio postale o consegna a mano all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Concorsi entro i termini di scadenza del presente bando.
Non potranno essere prese in considerazione pubblicazioni elencate nella procedura telematica, ma non prodotte in forma cartacea ovvero quelle prodotte in forma cartacea, ma non elencate nel format. Per pubblicazioni si intendono i lavori pubblicati su riviste, poster/abstract e relazioni a convegni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del citato D.P.R. n. 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità al relativo originale. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte. Il termine di cui sopra è perentorio. Saranno esclusi dal concorso i candidati le cui domande non siano state inviate secondo le modalità di seguito indicate.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da qualsiasi personal computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato (di recente versione) tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.
La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.
Commissione esaminatrice
Ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari, spetta ad un'apposita Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale dell'Ente, formare la graduatoria di merito dei candidati giudicati idonei in base ai titoli presentati e alle risultanze degli esami ai quali gli stessi saranno sottoposti.
Materie e prove d'esame
Gli esami consistono in una Prova pratica e una prova orale.
Le prove d’esame sono le seguenti:
1) prova pratica: verifica della capacità di conduzione di un autocarro.
2) prova orale: conoscenza delle norme del Codice della Strada.
Il candidato dovrà dimostrare adeguata conoscenza in particolare dei seguenti argomenti:
- concetti generali sulla legislazione degli II.ZZ.SS.;
- disposizioni normative vigenti relative alla prevenzione della corruzione;
- diritti e doveri dei dipendenti pubblici e codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
I punti per le prove di esame sano così ripartiti:
a) 30 punti per la prova pratica;
b) 30 punti per la prova orale.
Criteri per titoli ed esami
I punteggi per i titoli sono complessivamente 40, così ripartiti:
a) - titoli di carriera punti 20
b) - titoli accademici e di studio punti 5
c) - pubblicazioni e titoli scientifici punti 5
d) - curriculum formativo e professionale punti 10.
Diario delle prove
Il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale "Concorsi ed esami" - non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento.
Contestualmente a dette comunicazioni, il diario delle prove verrà pubblicato anche all'Albo pretorio aziendale.
La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d'esame, rende inefficace la partecipazione al concorso.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità personale (carta d'identità, passaporto, patente automobilistica, ecc.).
È tassativamente vietato utilizzare nei locali della prova d’esame telefonini cellulari o altri strumenti tecnici che consentono di comunicare con l’esterno. All’inizio delle prove, la Commissione Esaminatrice provvederà al ritiro degli strumenti stessi.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova pratica.
Graduatoria
È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.
I titoli che danno luogo a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, sono indicati dall’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9/5/1994 e successive modificazioni e integrazioni.
In assenza di titoli di preferenza, si applica, a parità di punteggio, quanto previsto dalla legge 16/6/1998, n. 191.
La graduatoria, formulata dalla Commissione Esaminatrice, verrà approvata con provvedimento del Direttore Generale, previo riconoscimento della sua regolarità e sarà immediatamente efficace.
Assunzione in servizio
I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata nel contratto individuale di lavoro previsto dal C.C.N.L.
Decade dall'impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. La stessa sanzione è applicata in caso di dichiarazioni false.
Agli effetti economici l’assunzione decorre dalla data di effettivo inizio.
Trattamento economico
Il trattamento economico verrà corrisposto nel rispetto delle norme contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al Comparto Sanità.
Norme finali
Le disposizioni di cui alla legge n. 125 del 10/4/1991 sono parte integrante del presente bando, in quanto sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dall’art. 57 del D.lvo 165/2001.
Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone comunicazione agli interessati.
Modalità operative per l'iscrizione al concorso
1: Registrazione nel sito aziendale
• Collegarsi al sito internet: https://izsler.iscrizioneconcorsi.it/;
• Cliccare su “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti.
Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma e-mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo).
• Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la Password provvisoria con una password segreta e definitiva a scelta del candidato che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati;
2: Iscrizione on line al concorso
• Dopo aver inserito Username e Password definitiva e compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce di menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
• Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale intende partecipare.
• Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda, dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione al concorso.
• Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti e dove va allegata la scansione del documento di identità, cliccando il bottone “aggiungi documento” (dimensione massima 1 mb).
• Per iniziare cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”;
Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato al lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.
Si sottolinea che tutte le informazioni (requisiti specifici di ammissione, titoli di carriera ed esperienze professionali e formative) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso/avviso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti, nonché la valutazione dei titoli. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).
• ATTENZIONE per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente nel format on line.
• I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:
a. documento di identità valido;
b. documenti comprovanti i requisiti di cui alla lettera a), che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
c. il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:
a. il Decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
b. la certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5/2/1992, n. 104;
Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload (come indicato nella spiegazione di “Anagrafica” ed allegarli seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “aggiungi allegato”, ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format. I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).
• Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”. Dopo avere reso le dichiarazioni finali e confermato sarà possibile stampare la domanda definitiva tramite la funzione “STAMPA DOMANDA”.
• ATTENZIONE: a seguito della conferma, la domanda risulterà bloccata e sarà inibita qualsiasi altra modifica e integrazione. Il candidato deve obbligatoriamente procedere allo scarico della domanda, alla sua firma e successivo upload cliccando il bottone “Allega la domanda firmata”.
• Solo al termine di quest’ultima operazione comparirà il bottone “Invia l’iscrizione” che va cliccato per inviare definitivamente la domanda. Il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata la copia della domanda.
Il mancato inoltro informatico della domanda firmata, determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso di cui trattasi.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Amministrazione procederà ad idonei controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel format. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non veritiera.
Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da quelle previste dal seguente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC).
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità al concorso.
3: Assistenza
Le richieste di assistenza possono essere avanzate tramite l'apposita funzione disponibile alla voce di menù “RICHIEDI ASSISTENZA” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio. Si garantisce una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e non potranno essere soddisfatte nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del concorso.
Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, disponibile nella sezione a sinistra della pagina web.
Si raccomanda ai partecipanti di porre particolare attenzione nella compilazione del format in quanto eventuali richieste di annullamento della domanda verranno considerate unicamente qualora il candidato debba apportare modifiche o integrazioni necessarie a consentire l’iscrizione alla selezione.
Si precisa che verranno gestite unicamente le richieste di assistenza formulate in maniera esaustiva e che implichino per il candidato l’impossibilità di completare la procedura di iscrizione.
4: Procedura di eventuale integrazione di ulteriori titoli e documenti alla domanda di partecipazione al concorso
Dopo l’invio on-line della domanda è possibile richiedere la riapertura della domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa fino a 3 giorni prima della data di scadenza del presente bando, tramite l'apertura di una richiesta di assistenza per mezzo della apposita funzione “Richiedi assistenza”.
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.
Quindi tale procedura prevede la ripresentazione integrale della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO PUBBLICO’.
Informativa privacy Si allega l’informativa in materia di raccolta dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.
Il Direttore amministrativo
Giovanni Ziviani