n.309 del 08.11.2023 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (screening) ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs.152/2006 e dell’art. 10 della L.R.n.4/2018 smi - Accordo di programma, con valenza di Permesso di Costruire, in variante ai piani ex art. 60 L.R. 24/2017 per la realizzazione di un polo funzionale a marcata caratterizzazione commerciale connesso alla realizzazione di edilizia ERS/ERC a Lavino nel Comune di Anzola dell’Emilia - Provvedimento finale assoggettamento a VIA
Vista la richiesta di avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità a V.I.A. (screening), da parte di Sile Costruzioni S.r.l., ai sensi dell’art. 10 della L.R. n. 4 del 2018 e del D.Lgs. 152 del 2006, depositata a questo Comune in data 11/02/2023 e registrata al n. 3225 del protocollo generale;
Dato atto che: - ai sensi dell’art.19 comma 2 del D.Lgs.152/2006 smi, si è proceduto alla verifica di completezza della documentazione inviataci; - è risultata mancante la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese istruttorie di cui all’art.10 comma 2 lettera c) e all’art.31 della L.R.n.4/2018 smi; - si è proceduto a richiedere il versamento delle spese istruttorie in data 16/02/2023 con prot n. 3655, da integrare entro e non oltre il 01/03/2023; - è pervenuto il versamento di cui al punto precedente, in data 28/02/2023 con prot. n.4725;
Considerato che ai sensi dell’art. 10 della L.R. n.4/2018 la documentazione è stata resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web del Comune di Anzola dell’Emilia, al link: https://dgegovpa.it/Anzola/AmministrazioneTrasparente/Pianificazionegovernoterritorio?dettaglio=543
Tenuto conto che: - in data 30/03/2022 con prot. n. 7558/2023 è stata trasmessa al Soggetto proponente formale richiesta di chiarimenti ed integrazioni con contestuale sospensione dei termini ai sensi dell’art.19 comma 6 del Dlgs. n.152/2006 allegando il parere di competenza di ARPAE A.P.A.M., pervenuta in data 29/03/2023 e registrata al n. 7434 del protocollo generale e le ulteriori osservazioni come segue: • Legambiente, pervenute in data 27/03/2023 e registrata al n. 7163 del protocollo generale ; • Sig. Mezzofanti Flavio , pervenute in data 27/03/2023 e registrata al n. 7170 del protocollo generale ; • Sig. Mezzofanti Flavio , pervenute in data 27/03/2023 e registrata al n. 7171 del protocollo generale ; • Sig.ra Di Donato Arianna, pervenute in data 27/03/2023 e registrata al n. 7213 del protocollo generale ; • Ass. Ambientiamoci, pervenute in data 28/03/2023 e registrata al n. 7273 del protocollo generale ; • Partito Democratico e APF, pervenute in data 28/03/2023 e registrata al n. 7279 del protocollo generale ; • Sig.ra Fontanelli Giorgia, pervenute in data 30/03/2023 e registrata al n. 7477 del protocollo generale ; - il termine ultimo per la presentazione e la ricezione delle integrazioni e dei chiarimenti richiesti alla non assoggettabilità del progetto al procedimento era stato fissato nel giorno venerdì 12 Maggio 2023;
Preso atto che il soggetto proponente, nei termini suindicati, ha trasmesso la documentazione integrativa pervenuta in data 12/05/2023 e registrata al n.11138/2023 del protocollo generale;
Valutata la particolare complessità della determinazione da assumere in quanto il presente procedimento sottiene ad un ulteriore procedimento che comporta la necessità di prevedere una variante agli strumenti urbanistici comunali, previa sottoscrizione di un accordo di programma ai sensi dell’art. 60 della L.R. n. 24/2017, discendente da un accordo territoriale ex art. 58 della L.R. n. 24/2017;
Considerato che si è reso necessario approfondire ulteriormente ed in modo unitario ed organico gli aspetti relativi all’assoggettabilità del procedimento alla valutazione di impatto ambientale;
Ritenuta necessaria l’indizione e la convocazione della Conferenza dei Servizi istruttoria ai sensi dell’art. 14 della Legge n.241/90 e s.m.i., ed a norma del comma 4 dell’art. 10 della L.R. n.4/2018;
Dato atto che, al fine di istruire la richiesta, sono stati acquisiti i seguenti pareri:
• parere non rilasciato in quanto le informazioni non sono sufficienti alla definizione degli aspetti tecnici relativi alla procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. (screening) ricevuto dalla Regione Emilia Romagna Settore Sicurezza Territoriale e Protezione civile Distretto Reno – Agenzia per la sicurezza Territoriale e la protezione Civile in data 16/03/2023 e protocollato con n. 6278; • parere non rilasciato in quanto le informazioni non sono sufficienti alla definizione degli aspetti tecnici relativi alla procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. (screening) ricevuto dal Consorzio della Bonifica Renana in data 23/03/2023 e protocollato con n. 6918; • parere non favorevole alla conclusione positiva della procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. (screening) , ricevuto da ARPAE A.P.A.M., e pervenute in data 18/09/2023 e registrata al n. 21895 del protocollo generale; • parere non favorevole alla conclusione positiva della procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. (screening) ricevuto dal Direttore dell’Area Tecnica Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni del Comune di Anzola dell’Emilia in data 16/10/2023 e protocollato con n. 24119;
Dato atto, poi, che il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Bologna ha trasmesso una nota, protocollata in data 12/07/2023 con n. 16863, dove sottolinea l’assenza di istanze relative alle procedure di prevenzione incendi;
Tenuto conto che, a partire dal giorno 28 Febbraio 2023 ha avuto inizio la procedura di verifica (screening) con le relative scadenze temporali previste dalla normativa di riferimento precedentemente citata;
Valutati, quindi, i sopra citati elaborati forniti dai soggetti competenti, consultati nell’ambito del procedimento;
Considerato che, dai risultati dei lavori della Conferenza istruttoria sull’esame della documentazione progettuale, in considerazione delle osservazioni e dei contributi pervenuti, emergono elementi che fanno prevedere effetti negativi sull’ambiente;
Ritenuto necessario concludere il procedimento e sottoporre il progetto presentato ad ulteriore approfondimento relativamente alla procedura di valutazione dell’impatto ambientale;
Visti:
• Decreto 30 marzo 2015 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, convertito dalla L. 11 agosto 2014, n. 116; • D.Lgs. n. 152 del 2006 - c.d. Codice dell’ambiente; • L.R. n. 4 del 20 aprile 2018 – disciplina della valutazione dell’impatto ambientale dei progetti;
1) Per quanto sopra di dichiarare concluso, ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 152 del 2006 e dell’art. 10 della L.R. n. 4 del 2018, con parere non favorevole alla conclusione positiva della procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. (screening), e di procedere, pertanto, opportunamente, sulla base delle deduzioni sopracitate, alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.); 2) Di richiamare tutti i contributi pervenuti nell’ambito del suddetto procedimento per farne parte integrante del presento provvedimento; 3) Di pubblicare il Provvedimento di verifica di assoggetabilità a V.I.A. (screening) sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
I termini di efficacia di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati acquisiti nell’ambito del Procedimento decorrono dalla data di comunicazione della presente determinazione.
Si trasmette copia della presente determinazione ai soggetti nei cui confronti il provvedimento è destinato a produrre effetti diretti.
Avverso il presente atto è ammesso ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla notifica del presente atto ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 oppure in via alternativa è ammesso ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, ai sensi del D.P.R. n.1199/1971.
L’accesso agli atti del procedimento può essere esercitato da parte di chiunque vi abbia interesse, presso l’ufficio Sportello Unico per l’edilizia e le Attività produttive ove sono depositati, nelle modalità indicate dalle normative vigenti in materia di accesso agli atti amministrativi.
Per ogni altra informazione, si prega di contattare i seguenti recapiti: Servizio Urbanistica –Arch. Michael Gamberini 051/6502170 – 051/6502181 urbanistica@comune.anzoladellemilia.bo.it
Il responsabile del procedimento è l’Ing. Cosimo Scotese.