n.279 del 18.10.2017 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento parziale delle operazioni presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato 1) della D.G.R. n. 295/2017 e approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 844/2017 "Percorsi di IV anno a.s. 2017/2018 del Sistema regionale di istruzione e formazione professionale" Accertamento entrate

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- la L.R. n. 12 del 30/06/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- la L.R. n. 5 del 30/06/2011 ad oggetto “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.ii.;

Viste le D.G.R.:

- n. 177/2003 recante “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii.;

- n. 1298/2015 recante “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n. 1615/2016 recante “Approvazione dell’elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014-2020 di cui alla DGR n. 354/2016. Modifiche ed integrazioni”;

- n. 396/2017 recante “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR n. 279 del 13 marzo 2017 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo di istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

- n. 147/2016 recante “Sistema di istruzione e formazione professionale – standard strutturali di attuazione dei quarti anni” e successive modifiche e integrazioni;

Richiamate, in particolare:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 295 del 20/03/2017 ad oggetto “Approvazione Inviti a presentare a presentare percorsi di IV anno af 2017/2018. Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale” con la quale è stato approvato l'"Invito a presentare percorsi di quarto anno a.s. 2017/2018 sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale", Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 844 del 12/06/2017 ad oggetto "Approvazione offerta dei percorsi di IV anno a.s. 2017/2018 del Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale gratuita e finanziata di cui all’Allegato 1) della DGR n. 295/2017", con la quale è stato approvato l’elenco delle n. 38 operazioni approvabili e finanziabili, come riportate nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della stessa, per un costo complessivo di Euro 3.803.897,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo con le risorse di cui alla Legge 144/99;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1080 del 24/07/2017 ad oggetto “Finanziamento parziale delle operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della D.G.R. n. 295/2017 e approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 844/2017 “Percorsi di IV Anno A.S. 2017/2018 del sistema regionale di istruzione e formazione professionale”. Accertamento entrate”, con la quale sono state finanziate, come 1^ provvedimento, n. 22 delle n. 38 operazioni, di cui alla D.G.R. n. 844/2017, per un costo complessivo di Euro 2.199.062,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo con le risorse di cui alla Legge 144/99, rinviando il finanziamento delle restanti 16 operazioni a successivo provvedimento del Dirigente Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” al verificarsi delle condizioni esplicate in parte premessa (validità DURC e antimafia);

Preso atto che la citata D.G.R. n. 1080/2017 ha previsto di rinviare il finanziamento, tra le altre, delle operazioni contraddistinte da:

- Rif. PA n. 2017-7246/RER a titolarità E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale di Bologna (cod. Org. 3759) ad avvenuta acquisizione della documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;

- Rif. PA n. 2017-7249/RER a titolarità Ecipar Soc. Cons. a r.l. -Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod. Org. 205), capogruppo mandatario del RTI, ad avvenuta acquisizione del DURC relativo ai soggetti coinvolti nell’operazione;

Dato atto che per Ecipar Soc. Cons. a r.l. -Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod. Org. 205) (Capogruppo mandatario di RTI), Ecipar Bologna Soc. Cons. a r.l. (cod. Org. 888) (mandante di RTI) ed E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la formazione e l’addestramento professionale di Bologna (cod.org. 3759) è stato acquisito il Durc, trattenuto agli atti dello scrivente Servizio e in corso di validità, dal quale risulta che sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto, altresì, così come evidenziato nella citata D.G.R. n. 844/2017 sopra richiamata, che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività formative si realizzano secondo il calendario scolastico regionale così come definito con deliberazione di Giunta regionale n. 353/2012 nel rispetto di quanto previsto dall’art. 74, comma 5, del DPR 297/94 prevedendo pertanto la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2017 e per il restante 70% sull’annualità 2018;

Visti anche:

- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;

- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/06/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;

- la circolare prot. n. PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Richiamati inoltre:

- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e ss.mm.ii., entrato in vigore il 13/2/2013;

- la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/
119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’08/02/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;

Dato atto che per gli organismi Ecipar Soc. Cons. a r.l. -Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod. Org. 205) (Capogruppo mandatario di RTI), Ecipar Bologna Soc. Cons. a r.l. (cod. org. 888) (mandante di RTI) ed E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale di Bologna (cod. Org. 3759) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Dato atto, inoltre, che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto), già indicati nell'allegato 3) “Operazioni finanziabili” parte integrante e sostanziale della citata D.G.R. n. 844/2017, e riportati nell'allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Visti i punti 3, 4, 14 e 15 parte dispositiva della più volte citata D.G.R. n. 1080/2017;

Ritenuto, quindi, di procedere al finanziamento, quale 2^ provvedimento, di n. 2 delle 16 operazioni, rinviate con D.G.R. n. 1080/2017, contraddistinte dai Rif.PA n. 2017-7246/RER a titolarità E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale di Bologna (cod. Org. 3759) e n. 2017-7249/RER a titolarità Ecipar Soc. Cons. a r.l. -Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod. Org. 205), capogruppo mandatario di RTI, per un costo complessivo pari ad Euro 203.327,00 e un contributo pubblico di pari importo, con risorse nazionali di cui alla Legge 144/99, assegnate alla Regione con Decreto del Direttore Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15/12/2016, in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 e che trovano attualmente copertura sui pertinenti Capitoli di spesa U75664 e U75666 del Bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presentano la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2338/2016 e ss.mm.ii.;

Visto anche il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

Richiamate:

- la legge 16 gennaio 2003, n.3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n.136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n.136 e successive modifiche;

Visti inoltre:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art.26;

- la D.G.R. n. 89/2017 recante “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2017 - 2019”;

- la D.G.R. n. 486/2017 "Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs.n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;

Richiamate le seguenti Leggi regionali:

- n.40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

- n.43/2001 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;

- n. 25/2016 recante "Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2017" e succ. mod.;

- n.26/2016 recante "Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)";

- n.27/2016 recante "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019" e succ. mod.;

- n. 18/2017 recante “Disposizioni collegate alla Legge di Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;

- n. 19/2017 recante “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;

Richiamate le seguenti D.G.R.:

- n.2338/2016 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017 – 2019” e ss.mm.ii.;

- n.1179/2017 recante “Aggiornamento del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;

Richiamata la D.G.R. n. 315 del 20/3/2017 ad oggetto “Assegnazioni a destinazione vincolata in materia sanità, progetti comunitari, politiche sociali, formazione professionale, trasporto pubblico locale. Variazione di bilancio”;

Visto il D.Lgs. n.118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

Considerato che le attività formative in oggetto si svilupperanno e si realizzeranno, sulla base del calendario scolastico regionale così come definito con la Deliberazione di Giunta regionale n. 353/2012 nel rispetto di quanto previsto dall’art. 74, comma 5, del D.P.R. n. 297/94, nell’arco temporale di 2 annualità (2017 e 2018) e che la spesa complessiva di Euro 203.327,00 risulta così ripartita:

- anno 2017: Euro 60.998,10;

- anno 2018: Euro 142.328,90;

Ritenuto, in ragione delle procedure che hanno determinato l’iscrizione a bilancio nei termini di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 315/2017, di assumere l’intera spesa di Euro 203.327,00 a carico dell’anno di previsione 2017, (di cui Euro 101.255,00 sul Capitolo 75664 ed Euro 102.072,00 sul Capitolo 75666), rinviando la somma di Euro 142.328,90 all’anno di previsione 2018 (di cui Euro 70.878,50 sul Capitolo 75664 ed Euro 71.450,40 sul Capitolo 75666) sulla base dell’esigibilità della spesa e della puntuale quantificazione delle risorse necessarie che verrà effettuata con successivo atto del Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a seguito del controllo del verificarsi delle condizioni di cui al punto 8) parte dispositiva della citata Deliberazione n. 844/2017;

Atteso che:

- la quota di Euro 142.328,90 dovrà essere successivamente allocata nell’anno di previsione 2018 e sarà oggetto di reimputazione ai pertinenti anni di previsione in sede di riaccertamento dei residui a norma dell’art. 3 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- è stato accertato che i predetti termini e previsioni relativamente all’anno 2017 sono compatibili con le prescrizioni previste dall'art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., rinviando la medesima attestazione relativa all’anno 2018 al verificarsi della condizione sopra detta;

Dato atto che, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto sui Capitoli finanziati da trasferimenti erogati “a rendicontazione”, si matura un credito pari ad Euro 203.327,00 nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

Viste le seguenti D.G.R.:

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;

- n.270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 recante "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";

- n. 702/2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe della stazione appaltante”;

- n.1107/2016 recante "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";

- n. 468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.87/2017 recante “Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa”;

- n. 477/2017 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali Cura della persona, Salute e Welfare; Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni e autorizzazione al conferimento dell'interim per un ulteriore periodo sul Servizio Territoriale agricoltura, caccia e pesca di Ravenna”;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 8575 del 31/05/2017 recante “Conferimento di un incarico dirigenziale di Responsabile di Servizio ad interim presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa”;

Dato atto dei pareri allegati;

determina:

per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1) di procedere al finanziamento, quale 2^ provvedimento, di n. 2 delle 16 operazioni, rinviate con D.G.R. n. 1080/2017, contraddistinte dai Rif.PA n. 2017-7246/RER a titolarità E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale di Bologna (cod. Org. 3759) e n. 2017-7249/RER a titolarità Ecipar Soc. Cons. a r.l. -Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod. Org. 205) per un costo complessivo di Euro 203.327,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, di cui alle risorse della Legge 144/99 in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle citate operazioni oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3) di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e di quando riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la somma complessiva di Euro 203.327,00 registrata come segue:

- quanto ad Euro 101.255,00 ad integrazione del n. 4411 di impegno assunto con D.G.R. n. 1080/2017 sul Capitolo U75664 “Assegnazione agli enti di formazione per interventi finalizzati all’obbligo di frequenza di attività formative (art. 68, L. 17 maggio 1999, n.144; art. 1, D.Lgs 15 aprile 2005, n.76) - Mezzi statali”;

- quanto ad Euro 102.072,00 ad integrazione del n. 4412 di impegno assunto con D.G.R. n. 1080/2017 sul Capitolo U75666 “Assegnazione alle imprese per interventi finalizzati all’obbligo di frequenza di attività formative (art. 68, L. 17 maggio 1999, n.144; art. 1, D.Lgs 15 aprile 2005, n.76) - Mezzi statali”

del Bilancio finanziario gestionale 2017 - 2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la sopra citata D.G.R. n. 2338/2016 e ss.mm.ii. ed in ragione delle procedure che hanno determinato l’iscrizione a bilancio nei termini di cui alla D.G.R. n. 315/2017, dando atto che per le considerazioni espresse in premessa, gli impegni e i conseguenti accertamenti saranno oggetto di reimputazione, in ragione della loro esigibilità, in sede di riaccertamento dei residui attivi e passivi a norma dell’art. 3 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per complessivi Euro 142.328,90 ovvero di diversa quota risultante esigibile nel 2018 a seguito della puntuale quantificazione delle risorse necessarie che verrà effettuata con successivo atto del dirigente competente come specificato al successivo punto 4);

4) di dare atto che, come disposto al punto 8) della citata D.G.R. n. 844/2017, i percorsi del sistema regionale di IeFP devono avviarsi, nel rispetto del calendario scolastico, il 15 settembre 2017, e che solo dopo tale data sarà possibile conoscere:

- quali percorsi sono stati avviati, in quanto hanno raggiunto il numero minimo di 15 iscritti con i requisiti di accesso previsti dalla sopracitata propria deliberazione n. 147/2016 e ss.mm.ii., ovvero in possesso di una qualifica professionale di Istruzione e Formazione professionale conseguita al termine dell’A.S. 2016/2017 coerente con il Diploma Professionale conseguibile in esito al percorso e sono pertanto finanziabili;

- quelli non avviati in quanto non hanno raggiunto il numero minimo di iscritti e non sono pertanto finanziabili con risorse pubbliche come previsto dall’Invito in premessa citato;

- il numero dei partecipanti disabili certificati (ex Legge 104/92) rispetto ai quali risulta approvabile e finanziabile una misura di accompagnamento individuale ai sensi di quanto previsto dall’Invito;

si rinvia pertanto la puntuale quantificazione delle risorse necessarie a un successivo atto del Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa” a seguito del controllo del verificarsi delle condizioni di cui agli alinea che precedono, autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;

5) di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

- Capitolo 75664 - Missione 15 - Programma 02 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001 - COFOG 09.3 - Trans. UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3

- Capitolo 75666 - Missione 15 - Programma 02 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 09.3 - Trans. UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3

e che in relazione ai codici CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

6) di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al precedente punto 3), la somma di Euro 203.327,00 ad integrazione del n. 954 di accertamento sul capitolo 2979 - “Assegnazione dello Stato per il finanziamento dell’obbligo di frequenza di attivitàformative (art. 68, L. 17 maggio 1999, n. 144)” quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, approvato con D.G.R. n. 2338/2016 e ss.mm.ii.;

7) di stabilire che il finanziamento pubblico approvato verrà erogato secondo le modalità di cui al punto 10) parte dispositiva della D.G.R. n. 1080/2017;

8) di stabilire, altresì, che:

- il dirigente competente regionale o dell’O.I., qualora l’operazione sia stata assegnata a quest’ultimo da parte dell’AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1715/2015, procede all’approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si finanziano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

- il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della deliberazione di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm.ii., alla liquidazione del finanziamento concesso e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità di cui al punto 7) che precede;

- le operazioni dovranno essere attivate in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2017/2018 e pertanto i percorsi formativi dovranno essere avviati il 15 settembre 2017 con un numero minimo di 15;

9) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con D.G.R. n. 1298/2015 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;

10) di prevedere che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione che verrà rilasciata con nota del Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, al medesimo Servizio pena la non riconoscibilità della spesa;

11) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alle D.G.R. nn. 844/2017 e n. 1080/2017, più volte citate;

12) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

13) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.

La Responsabile del Servizio

Francesca Bergamini

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