n.117 del 11.05.2023 (Parte Seconda)

Sistema regionale di IEFP. Richiesta agli istituti professionali non accreditati di ricognizione delle domande di accesso all'esame per il rilascio di una qualifica o un diploma professionale. Accordo RER -USR del 5/8/2022 art. 4 in attuazione della DGR n. 633/2023

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la Legge Regionale n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i.;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 1344 dell'1/8/2022 “Approvazione schema di Accordo fra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna, in attuazione dell'art.7, c.2 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 61. aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025” sottoscritto in data 5/8/2022;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 739/2013 “Modifiche e integrazioni al Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze, di cui alla D.G.R. n. 530/2006”;

- n. 77/2019 “Aggiornamento ed integrazione elenco degli istituti professionali accreditati di cui alla Delibera di Giunta regionale n.32/2019, per la realizzazione dei percorsi di IeFP e relativa offerta a qualifica per gli AA.SS. 2019/2020, 2020/2021,2021/2022 in attuazione della Delibera di Giunta regionale n.2060/2018”;

- n. 17/2020 “Sistema di IeFP di cui alla L.R. n. 5/2011 e ss.mm.ii. - Integrazione e aggiornamento dell'elenco degli Istituti professionali accreditati e dell'offerta di percorsi per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 di cui alla delibera di Giunta regionale n. 2429/2019”;

- n. 1778/2020 “Approvazione della correlazione tra le qualifiche professionali regionali e le figure nazionali di operatore e di tecnico di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali della IeFP, di cui all'Accordo in Conferenza Stato-Regioni n. 155 del 1 agosto 2019. Approvazione delle confluenze delle qualifiche regionali di operatore di 3° liv. EQF a quelle di tecnico di 4° liv. EQF per i percorsi di IeFP”;

- n. 582/2021 “Sistema di Istruzione e Formazione Professionale - approvazione degli standard formativi e standard di certificazione dei percorsi a.s. 2021/2022 e seguenti”;

Vista in particolare la deliberazione di Giunta regionale n. 633/2023 “Sistema regionale di IeFP - accesso all'esame per il rilascio di una qualifica o un diploma professionale - art. 4 dell'Accordo RER - USR del 5/8/2022”;

Dato atto che l’Accordo del 5/8/2022 tra “Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna in attuazione dell'art.7, c.2 del D.lgs. 13 aprile 2017, n. 61. aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025”, in continuità con il precedente Accordo siglato in data 29/11/2018,- all’art. 4 “Interventi integrati realizzati dagli Istituti Professionali non accreditati per la IeFP” ha disposto che:

1. Nell’ambito della propria autonomia progettuale, gli Istituti Professionali non accreditati possono predisporre e realizzare, nell’ambito del Progetto Formativo Individuale, gli interventi integrati di cui al c. 2 dell’art. 3 del Decreto 17 maggio 2018, finalizzabili anche all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di credito formativo per il conseguimento di una qualifica o un diploma professionale di IeFP coerente con l’indirizzo di IP frequentato;

2. Gli interventi sono realizzati in via prioritaria nell’ambito del monte ore curricolare di IP, attraverso l’eventuale articolazione in sottogruppi della classe ed utilizzando le quote orarie di cui al c. 2 dell’art. 3 del Decreto 17 maggio 2018 nei limiti delle risorse di organico disponibili a legislazione vigente;

3. Gli interventi possono essere progettati congiuntamente con gli Enti di Formazione Professionale che erogano percorsi di IeFP, e dovranno prevedere una rimodulazione, integrazione e arricchimento del percorso curricolare, al fine di risultare idonee a fare acquisire le competenze della qualifica professionale triennale correlata all’indirizzo quinquennale frequentato;

4. A partire dal terzo anno gli alunni possono fare domanda di accesso, come candidati esterni, ad un esame per l’acquisizione della qualifica professionale o di un diploma già autorizzato dalla Regione in esito ad un percorso di IeFP. A tal fine, l’Istituto Professionale dovrà rilasciare agli alunni interessati la documentazione dettagliata sul percorso formativo svolto per una sua valorizzazione come evidenza per l’accesso al servizio di formalizzazione e certificazione di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.739/2013 "Modifiche e integrazioni al Sistema Regionale di Formalizzazione e certificazione delle competenze di cui alla DGR. n. 530/2006”;

5. Gli alunni potranno richiedere il riconoscimento dei risultati anche parziali di apprendimento conseguiti in esito a tali interventi anche in caso di passaggio ad un percorso di IeFP per il conseguimento di una qualifica o diploma professionale secondo le fasi e le modalità di cui al successivo articolo 5.;

Considerato che la sopracitata deliberazione di Giunta regionale n. 633/2023, ha autorizzato il Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” ad attivare le procedure per la ricognizione della potenziale domanda di ammissione all’esame, quali candidati esterni, degli studenti frequentanti nell’a.s. in corso percorsi di Istruzione Professionale realizzati da Istituti non accreditati, specificando che potranno accedere all’esame per l’acquisizione:

- di una qualifica professionale (III liv. EQF), correlata alle figure nazionali di cui agli Accordi in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e del 29 gennaio 2012, gli studenti che nell’a.s. 2020/2021 hanno iniziato il proprio percorso di Istruzione professionale presso un Istituto professionale non accreditato e che, in quanto non accreditato nello stesso a.s. 2020/2021, non ha avviato percorsi triennali di IeFP;

- di una qualifica professionale (IV liv.EQF) con valore di diploma professionale correlata alle figure nazionali, gli studenti che nell’a.s. 2021/2022 hanno acquisito una qualifica professionale IeFP (III liv. EQF) coerente (come da Allegato 3a alla deliberazione n.1778/2020) e nell’a.s. 2022/2023 hanno frequentato un quarto anno di Istruzione professionale presso un Istituto professionale non accreditato alla realizzazione di percorsi di IV anno IeFP;

Dato atto in particolare che la citata deliberazione ha disposto che sia nella responsabilità degli Istituti professionali provvedere alla acquisizione delle domande di accesso da parte dei propri studenti nei casi in cui, nella propria responsabilità, abbiano realizzato i percorsi integrativi e garantiscano il rilascio agli stessi della necessaria documentazione prevista dall’Accordo;

Ritenuto, quindi, in attuazione della già citata deliberazione di Giunta regionale n.633/2023, di richiedere:

- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2020/2021, riportati nell’allegato 1A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti per il conseguimento di una qualifica professionale di III liv. EQF, attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 1B), previa acquisizione della richiesta di accesso ai propri studenti come da modulo allegato 1C), parti integranti e sostanziali del presente atto;

- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2022/2023, riportati nell’allegato 2A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti che nell’a.s. 2021/2022 hanno acquisito una qualifica professionale IeFP (III liv. EQF), attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 2B) previa acquisizione della richiesta di accesso ai propri studenti come da modulo allegato 2C), parti integranti e sostanziali del presente atto;

Ritenuto di specificare che l’allegato 1A) ricomprende gli Istituti professionali che non hanno richiesto l’accreditamento per il rilascio di una qualifica professionale di III livello EQF con riferimento ai percorsi avviati nell’a.s. 2020/2021;

Ritenuto inoltre opportuno evidenziare che l’elenco di cui all’Allegato 2A) ricomprende gli Istituti Professionali che nell’a.s. 2022/2023 non hanno richiesto l’accreditamento per il rilascio, al termine dello stesso a.s., di una qualifica professionale di IV liv. EQF a favore dei propri studenti che hanno conseguito al termine dell’a.s. 2021/2022 una qualifica professionale di III liv. EQF e pertanto:

- gli Istituti professionali che hanno rilasciato una qualifica professionale di III liv. EQF nell’a.s. 2021/2022 in quanto Istituti accreditati;

- gli Istituti professionali che hanno permesso ai propri studenti di conseguire una qualifica professionale di III liv. EQF nell’a.s. 2021/2022 quali candidati esterni ammessi agli esami;

Dato atto in particolare che gli Istituti professionali dovranno dichiarare, nei moduli di ricognizione, sopra richiamati:

- di aver predisposto e realizzato, nell’ambito della propria autonomia, interventi integrati di cui al c. 2 dell’art. 3 del Decreto 17 maggio 2018, finalizzabili anche all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di credito formativo per il conseguimento di una qualifica professionale (III o IV liv. EQF);

- l’impegno a rilasciare agli alunni interessati la documentazione dettagliata sul percorso formativo svolto per una sua valorizzazione come evidenza per l’accesso al servizio di formalizzazione e certificazione;

- la data a partire dalla quale gli studenti saranno nelle condizioni di accedere agli esami con riferimento alle singole qualifiche e/o ai singoli diplomi;

Visti:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta regionale n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Richiamata la Legge regionale n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale” e s.m.;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n.380/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025”;

- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n.325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa” e s.m.i.;

- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro” e di Responsabile dell’Area “Biblioteche e Archivi”;

Attestato che il sottoscritto Dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di richiedere, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 633/2023 e nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo tra Regione e Ufficio scolastico regionale sottoscritto il 5/8/2022:

- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2020/2021, riportati nell’allegato 1A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti, attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 1B), previa acquisizione della richiesta di accesso ai propri studenti come da modulo allegato 1C), parti integranti e sostanziali del presente atto;

- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2022/2023, riportati nell’allegato 2A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti che nell’a.s. 2021/2022 hanno acquisito una qualifica professionale IeFP (III liv. EQF), attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 2B) previa acquisizione della richiesta di accesso ai propri studenti come da modulo allegato 2C), parti integranti e sostanziali del presente atto;

2. di dare atto che gli Istituti professionali dovranno dichiarare, nei moduli di ricognizione, sopra richiamati:

- di aver predisposto e realizzato, nell’ambito della propria autonomia, interventi integrati di cui al c. 2 dell’art. 3 del Decreto 17 maggio 2018, finalizzabili anche all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di credito formativo per il conseguimento di una qualifica professionale (III o IV liv. EQF);

- l’impegno a rilasciare agli alunni interessati la documentazione dettagliata sul percorso formativo svolto per una sua valorizzazione come evidenza per l’accesso al servizio di formalizzazione e certificazione;

- specificare, in riferimento alle singole qualifiche e singoli diplomi, la data a partire dalla quale gli studenti saranno nelle condizioni di accedere alle prove finali;

3. di prevedere altresì che gli Istituti professionali di cui agli allegati 1A) e 2A) dovranno trasmettere al Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 26/05/2023, il modulo di ricognizione, debitamente compilato e firmato digitalmente dal Legale rappresentante dell’Istituzione scolastica di riferimento, di cui agli allegati 1B) e 2B), parti integranti e sostanziali del presente atto, resi disponibili agli indirizzi:http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/ http://scuola.regione.emilia-romagna.it/;

4. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 1, del D.Lgs. n.33 del 2013 e all’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2023-2025 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

5. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sui siti http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it e http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Settore

Francesca Bergamini

application/pdf allegato 1A - 98.9 KB
application/pdf allegato 2A - 115.1 KB
application/pdf allegato 1B - 266.6 KB
application/pdf allegato 2B - 304.5 KB
application/pdf allegato 1C - 108.9 KB
application/pdf allegato 2C - 108.5 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina