n.213 del 14.07.2021 periodico Parte Terza

Estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di Borsa di Studio per il profilo professionale di Ricercatore con esperienza triennale in un Registro Tumori accreditato per attività di studio e ricerca da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa Servizio di Epidemiologia nell’ambito del progetto “La tomosintesi come test primario di screening un trial randomizzato controllato multicentrico”

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di Borsa di Studio per il profilo professionale di Ricercatore con esperienza triennale in un Registro Tumori accreditato per attività di studio e ricerca da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa Servizio di Epidemiologia nell’ambito del progetto “La tomosintesi come test primario di screening un trial randomizzato controllato multicentrico” .

Contenuti e obiettivi

La Digital Breast Tomosynthesis (DBT) ha dimostrato di essere uno strumento promettente per lo screening del cancro del seno. L’obiettivo è di confrontare l’efficacia dello screening del cancro del seno effettuato con la DBT rispetto a quello effettuato con la mammografia digitale (DM) nel ridurre i cancri d’intervallo e l’incidenza dei cancri avanzati. Un trial randomizzato controllato – DBT MAmmography screening ITAlian (MAITA) – sarà condotto in 10 centri di 5 differenti regioni (Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto).

Gli obiettivi dello studio sono i seguenti:

- Misurare, attraverso un grande studio randomizzato multicentrico, se l’aggiunta di DBT alla mammografia 2D è in grado di ridurre l’incidenza di cancri intervallo e di cancri avanzati (sia fra i cancri intervallo sia fra gli screen-detected al successivo passaggio di screening) rispetto alla sola DM. Il trial misurerà il possibile eccesso di incidenza dopo due round. Sono pianificate analisi per sottogruppi di età e di densità del seno;

- Misurare la performance, il consumo di risorse e l’impatto sull’organizzazione dello screening con DBT attraverso la modelizzazione informata dai risultati del trial;

- Confrontare le caratteristiche patologiche e biologiche dei cancri nei due bracci per verificare se le due popolazioni di cancri differiscano per fattori prognostici.

La risorsa verrà coinvolta nella gestione del Trial Clinico ed in particolare nella raccolta e revisione degli endpoint primari, cioè cancri intervallo e cancri invasivi t2 o più avanzati, che necessita di un’analisi del registro tumori e di un’applicazione specifica dei criteri di registrazione e di stadiazione applicati dai registri tumori.

Il borsista verrà coinvolto anche nel progetto di ricerca dal titolo: “Sistema informativo regionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro Emilia-Romagna (SIRP-E-R) a supporto del Piano Regionale della Prevenzione” per l’analisi dei dati.

La borsa di studio avrà una durata di 12 (dodici) mesi.

Il compenso complessivo lordo è fissato in € 29.000,00/anno, da corrispondere con rate posticipate mensili, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento dell’impegno del borsista nel corso del mese.

Requisiti di ammissione:

a) Diploma di laurea in Scienze dell’Educazione (conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario) o altro diploma di laurea magistrale (DM 270/04) o laurea specialistica (DM 509/99) equiparati ai sensi del Decreto 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7/10/2009

b) Precedente esperienza professionale di almeno tre anni di collaborazione retribuita con strutture sanitarie per la collaborazione con Registri Tumori accreditati AIRTum o AIRC.

Eventuali requisiti preferenziali:

- Precedente esperienza in ambito di stadiazione del tumore alla mammella;

- Buona conoscenza della lingua inglese attestata da Certificati di Lingua.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. Usl di Reggio Emilia – Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
  • trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio

La Borsa di Studio verrà assegnata sulla base di un graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione esaminatrice previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione: Bandi, informazioni /esiti prove.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Scadenza presentazione domande: 29 luglio 2021

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina