n. 234 del 09.08.2017 - periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III – Procedura relativa al progetto denominato “Nuovo impianto di decapaggio e passivazione, presso lo stabilimento della Ditta La Micropallinatura S.r.l., sito in Via Don Pasquino Borghi n.21 – 42043 Praticello di Gattatico (RE)”. Proponente: La Micropallinatura S.r.l.
ARPAE, Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Reggio Emilia per conto dell’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n.9, nonché ai sensi della L.R. 11 ottobre 2004 n. 21 e del R.R. 20 novembre 2001 n. 41 sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA comprensiva di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA ) e della concessione di derivazione di acqua pubblica (procedura ordinaria - pratica n. 8739 – RE17A0014) relativa al progetto di seguito indicato:
- Denominazione del progetto: Nuovo impianto di decapaggio e passivazione, presso lo stabilimento della Ditta La Micropallinatura S.r.l., sito in Via Don Pasquino Borghi n.21 – 42043 Praticello di Gattatico (RE)
- Proponente: La Micropallinatura S.r.l. Codice Fiscale/P.IVA 02740140351
- Localizzato in Comune di Gattatico, loc. Praticello, Via Don Pasquino Borghi n.21, nella Provincia di Reggio Emilia.
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla ARPAE, Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Reggio Emilia in applicazione della LR n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui all'Allegato B alla L. R. 9/1999: B.2.68 in quanto modifica di un impianto esistente che ricade nella categoria B.2.18 “ Impianti per il trattamento di superfici di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici qualora le vasche destinate al trattamento abbiano un volume superiore ai 30 mc ”, ed è sottoposto a VIA su richiesta del proponente.
Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo impianto di decapaggio e passivazione con capacità delle vasche di trattamento pari a 48 mc, a completamento dell’attività esistente ed autorizzata di trattamento superficiale dei metalli già svolta dall’impresa quali elettro-lucidatura e micropallinatura, ed altri ammodernamenti e adeguamenti impiantistici relativi all’attività esistente, tra cui i principali sono: ampliamento reparto elettrolucidatura con aggiunta di una nuova vasca, implementazione di una cabina di asciugatura e di un nuovo reparto satinatura; si prevede inoltre, per il funzionamento della nuova linea, l’utilizzo di acqua derivata per mezzo di un pozzo, i cui dati caratteristici, ai fini della domanda di concessione Ex RD 1775/33 e RR 41/2001, sono:
- Derivazione da: n° 1 pozzo;
- Ubicazione: Comune Gattatico (RE) - località Praticello - fg. 25 - mapp. 73;
- Portata massima richiesta: l/s 1,5;
- Volume di prelievo: mc annui: 8.850;
- Uso: industriale.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Provincia di Reggio Emilia – presso la sede sita in P.za Gioberti n. 4, Reggio Emilia;
- Comune di Gattatico - Piazza Alcide Cervi, 34 - 42043 Praticello di Gattatico (RE).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale – Viale della Fiera 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE di Reggio Emilia al seguente indirizzo di posta certificata aoore@cert.arpa.emr.it o all’indirizzo postale Via Amendola, 2 42122 Reggio Emilia.
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE L.R. 11 OTTOBRE 2004, N. 21
- PROCEDURA DI CONCESSIONE DI DERIVAZIONE DI ACQUE PUBBLICHE R.R. 20 NOVEMBRE 2001, N. 41
Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedano la pubblicazione del BURERT ai sensi della normativa vigente ed in particolare per la procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale L.R. 11 Ottobre 2004, N.21 e per la procedura di concessione di derivazione di acqua pubblica ex RD 1775/33 e RR 41/2001.
Ai sensi dell’art. 18 della LR 9/99, nell’ambito della procedura di VIA, ARPAE di Reggio Emilia indice e convoca una Conferenza dei Servizi per l’acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della L. 241/90 come modificata dal D.Lgs. 127/16.