E-R | BUR

n.182 del 28.06.2017 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Modifiche allo Statuto

Si rende noto che con delibera di Consiglio Comunale n. 7 in data 31/03/2017, esecutiva ai sensi di legge, sono state approvate le seguenti modifiche e integrazioni del vigente Statuto Comunale:

Art. 3 FUNZIONI DEL COMUNE

12. Il Comune garantisce condizioni di pari opportunità tra uomo e donna, nonché la presenza, secondo la normativa pro-tempore vigente, di entrambi i sessi nelle Giunte e negli Organi collegiali non elettivi, negli enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti. 

Art. 23 COMPOSIZIONE

1. La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero di Assessori compreso tra il minimo e il massimo stabilito dalla normativa pro-tempore vigente in materia.

2. Il Sindaco nomina, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne, garantendo la presenza, secondo la normativa pro-tempore vigente, di entrambi i sessi, i componenti della Giunta, tra cui un Vicesindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.

3. Gli Assessori possono essere scelti anche tra persone esterne al Consiglio Comunale, purché dotate dei requisiti di eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale. E’ comunque scelto tra i Consiglieri il soggetto chiamato a ricoprire la carica di Vicesindaco. 

Art. 31 IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Può essere istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi.

2. Esso promuove la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita pubblica del Comune e ne stimola l'educazione civica e la conoscenza del funzionamento delle istituzioni locali.

3. Con specifico Regolamento il Consiglio Comunale definirà le competenze e le modalità di funzionamento del Consiglio Comunale di ragazzi. 

Art. 34 DIFENSORE CIVICO

1. Il Comune di Roccabianca, previa approvazione di apposita Convenzione da parte del Consiglio Comunale, potrà promuovere un accordo con altri Enti Locali, o con la Regione Emilia-Romagna, per istituire, a livello sovracomunale, l'Ufficio del Difensore Civico.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it