n. 24 del 17.02.2010 periodico (Parte Seconda)
Titolo III - Procedura di VIA-AIA relativa alle modifiche da apportare all’impianto di stoccaggio provvisorio di rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi, di recupero di rifiuti speciali non pericolosi effettivamente destinati al riutilizzo e trattamento veicoli fuori uso, ubicato in Via Statale Selice, 9 – Mordano (BO)
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, relativi al:
- progetto: modifiche da apportare all’impianto di stoccaggio provvisorio di rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi, di recupero di rifiuti speciali non pericolosi effettivamente destinati al riutilizzo e trattamento veicoli fuori uso, ubicato in Via Statale Selice, 9 – MORDANO (BO);
- localizzato: Comune di Mordano (BO);
- presentato da: RE.MA.IND s.r.l.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7 z.a) e punto 7 z.b) dell’allegato IV del D.lgs 152/06 come modificato dal D.lgs 4/08. Presentata la procedura di VIA-AIA volontaria ai sensi dell’art. 4, comma 3 della LR 9/99 e successive modifiche.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Mordano (BO); e delle seguenti province: Bologna (BO).
Il progetto intende apportare modifiche ad un impianto di stoccaggio/trattamento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi esistente. In particolare, le variazioni di progetto sono le seguenti:
- una razionalizzazione della distribuzione delle aree esterne adibite allo stoccaggio di rifiuti recuperabili (aree R) ed alle attività connesse all’autodemolizione – trattamento (aree T), allo scopo di ottenere in particolare una miglior gestione dei rifiuti recuperabili, in riferimento alla presenza della cesoia di recente installazione;
- la modifica di alcune aree esterne adibite allo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi (aree S);
- la modifica di alcune aree poste all’interno del fabbricato A adibite allo stoccaggio sia di rifiuti pericolosi che non pericolosi (aree S1);
- la modifica dell’area posta all’interno del fabbricato C adibita allo stoccaggio sia di rifiuti pericolosi che non pericolosi (area S3);
- aumento delle quantità di rifiuti non pericolosi complessivamente stoccati, passando da 283 t di capacità massima di stoccaggio a 425 t di capacità massima di stoccaggio;
- aumento delle quantità di rifiuti pericolosi stoccati, passando da 217 t di capacità massima di stoccaggio a 495 t di capacità massima di stoccaggio (anche nel quantitativo stoccato giornalmente a causa di una differente organizzazione della gestione dell’attività - ³10 t/giorno).
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA, del relativo progetto definitivo, nonché della documentazione AIA, prescritti per l’effettuazione delle procedure di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Mordano, Via Bacchilega, 6 - 40027 Mordano(BO), e presso la sede delle seguenti province interessate: Provincia di Bologna, Via San Felice, 25 – 40122 – Bologna (BO).
Il SIA ed il relativo progetto definitivo prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del D.lgs. 152/2006 come modificato dal D.lgs. 4/08, può presentare osservazioni alle Autorità competenti: Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille n. 21 – 40121 Bologna.