E-R | BUR

n.383 del 03.11.2020 (Parte Terza)

XHTML preview

Nomina della Commissione competente allo svolgimento della procedura di nomina dei componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna - OIV-RER

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento Regionale 1 aprile 2019, n. 2 ”Regolamento per il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Regione Emilia-Romagna e degli Enti del Sistema delle Amministrazioni regionali” (di seguito Regolamento;

- la DGR 1303/2020 “Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla Nomina a componente dell’Organismo indipendente di valutazione della Regione Emilia-Romagna – OIV-RER”

Evidenziato quanto disposto nella citata disciplina, in particolare in ordine a:

- individuazione del Gabinetto del Presidente della Giunta regionale quale struttura competente per la procedura di nomina dei componenti Organismo indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna, degli Enti regionali di cui all’art. 1, comma 3-bis, lett. c), della l.r. n. 43/2001 e dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’Ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) (di seguito OIV-RER), ai sensi dell’art. 6 del Regolamento;

- articolazione della procedura di nomina nelle seguenti fasi:

1. avvio della procedura tramite la pubblicazione sul sito web regionale e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT), Parte Terza, di un avviso pubblico nel quale sono precisati i requisiti richiesti per la nomina, le modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse, la procedura di valutazione delle candidature e di scelta dei componenti;

2. nomina della Commissione esaminatrice, con il compito di esaminare le candidature pervenute;

3. analisi dei curricula da parte della Commissione, ai fini dell'accertamento del possesso dei requisiti richiesti nell'avviso ed eventuale colloquio dei candidati, secondo modalità da definirsi anche sulla base della numerosità dei candidati;

4. trasmissione da parte della Commissione alle strutture competenti dell'esito della valutazione con l'individuazione di un elenco di candidati risultati idonei e di una terna di nominativi da sottoporre alla Giunta;

5. nomina da parte della Giunta, con contestuale individuazione del componente con funzioni di Presidente;

- l’individuazione dei compiti attribuiti all’OIV-RER, ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 comma 2 del Regolamento;

Dato atto che i componenti dell’OIV-RER devono essere soggetti che non hanno un rapporto di lavoro dipendente con la Regione o con gli Enti per i quali l’OIV-RER esercita le sue funzioni e possedere un’elevata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, programmazione finanziaria e di bilancio, dell'organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati nonché in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni illustrati nel Regolamento;

Considerato opportuno, al fine di garantire imparzialità e correttezza nello svolgimento della procedura istruttoria finalizzata alla scelta dei componenti, procedere alla costituzione di una commissione formata da dirigenti regionali dotati di elevata esperienza e competenze tecniche specifiche nelle materie che saranno oggetto di valutazione dei curricula ed approfondimento anche tramite eventuali colloqui;

Richiamati a tal fine:

- l’art. 49 della L.R. 43/2001 concernente gli organismi indipendenti di valutazione;

- il Regolamento che all’art. 6, comma 1, lett. b) attribuisce la nomina della Commissione esaminatrice alla rispettiva struttura competente, che nel caso dell’OIV-RER è rappresentata dal Gabinetto del Presidente della Giunta regionale, come previsto dal medesimo art. 6 del Regolamento, comma 3, lett. ii);

- il Regolamento Regionale 2 novembre 2015 n. 3 “Regolamento in materia di accesso all’impiego regionale”;

Valutato di applicare in via analogica, anche alla procedura di nomina dei componenti dell’OIV-RER alcuni dei principi validi per le procedure di nomina delle commissioni esaminatrici di procedure selettive pubbliche, in particolare con riferimento alle competenze e agli ambiti di responsabilità dei componenti ed alle situazioni di incompatibilità, di cui al citato Titolo II del Regolamento regionale n. 3/2015;

Valutato opportuno, viste le competenze e conoscenze tecniche necessarie allo svolgimento del ruolo, individuare i componenti della commissione privilegiando competenze professionali presenti all’interno del Gabinetto del Presidente della Giunta regionale e della Direzione Generale Assemblea legislativa regionale;

Verificata la disponibilità degli interessati

Dato atto che lo svolgimento dei lavori di componente e delle attività di supporto della richiamata Commissione rientra nelle funzioni istituzionali e non determina oneri finanziari aggiuntivi ed ulteriori, rispetto ai trattamenti retributivi già spettanti;

Richiamati con riferimento agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pagina 3 di 12 pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare art. 26, comma 1;

- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 -2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

Richiamati infine, quali atti posti a base della disciplina amministrativa ed organizzativa:

- la Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione del 29 dicembre 2008 n. 2416 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e suc.mod. ed integrazioni, come modificata e integrata dalla deliberazione del 10 aprile 2017, n.468 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- la propria deliberazione del 23 marzo 2020 n. 229 di nomina tra gli altri del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale;

- il proprio Decreto del 31 marzo 2020 n. 51 di attribuzione dell’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta;

Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto del parere allegato;

determina

a) di costituire la Commissione competente alla valutazione delle manifestazioni di interesse alla nomina di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna - OIV-RER, nella composizione definita nell’allegato A parte integrante e sostanziale del presente atto;

b) di dare atto che ai componenti della Commissione non verrà riconosciuto alcun compenso;

c) di autorizzare i componenti la Commissione, con riferimento alle previsioni della deliberazione della Giunta regionale n. 1123/2018, al trattamento dei dati personali per lo svolgimento della procedura di selezione, limitatamente ai dati riferiti all’attività svolta in relazione all’incarico di cui trattasi;

d) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;

e) di disporre inoltre la pubblicazione prevista dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del Decreto legislativo n. 33/2013 e ss.mm.ii..

Il Capo di Gabinetto

 Andrea Orlando

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it